rotate-mobile
Sport

Spal-Fiorentina 1-3: i viola chiudono il campionato con un successo in trasferta

Duncan porta in vantaggio la squadra di Iachini, pareggia D'Alessandro. Nel finale di gara i gol decisivi di Kouamé e Pulgar. I gigliati chiudono al decimo posto in classifica con 49 punti

Si conclude con un successo esterno il campionato della Fiorentina, vittoriosa sul campo della Spal. In vantaggio alla mezz'ora con Duncan, i viola erano stati raggiunti sul pari da una rete di D'Alessandro poco prima di rientrare negli spogliatoi.

Nel finale di secondo tempo sono arrivati il gol di Kouamé e il rigore trasformato da Pulgar che hanno fissato il risultato sul definitivo 1-3. Con questa vittoria si conclude il campionato della formazione gigliata che chiude al decimo posto in classifica con 49 punti, con buone probabilità di finire nella parte sinistra del tabellone.

Soddisfazione per Iachini che voleva terminare il torneo positivamente confermando il buon trend mostrato dopo la ripresa: un'iniiezione di fiducia in vista del prossimo campionato di Serie A, in cui l'obiettivo dovrà essere sicuramente più alto della salvezza.

Spal-Fiorentina, la cronaca del match

Rivitalizzazo dalla tripletta contro il Bologna, Chiesa parte subito forte al Mazza: al 7' il 25 viola entra in area e prova il sinistro, Thiam respinge, Vlahovic non centra la porta. Al 10' è Agudelo a provarci dopo un'azione solista conclusa con un mancino a giro apprezzabile ma non preciso. La Spal si fa pericolosa al 14': serpentina di D'Alessandro che poi va al tiro ma viene ostacolato dal provvidenziale intervento di Ceccherini. Il buon momento dei padroni prosegue al 17' con un sinistro di Fares che batte sulla parte alta della traversa, Terracciano ringrazia il legno. Tra il 20' e il 24' i viola si ripropongono in avanti, prima con Chiesa, poco preciso, poi con una girata mancina di Venuti parata da Thiam. Il vantaggio dei toscani arriva alla mezz'ora grazie a Duncan, a segno di prima intenzione col mancino sul bell'invito di Chiesa al limite dell'area. Al 36' ancora un tentativo di sinistro di Duncan a volo, tiro centrale facilmente parato da Thiam. Improvvisamente al 37' si sveglia la Spal: D'Alessandro combina con Valoti al limite dell'area e chiude la triangolazione con un sinistro di prima intenzione che beffa Terracciano. Pochi istanti dopo aver pareggiato, la Spal rischia addirittura di passare in vantaggio con l'ex Tomovic, il cui destro viene neutralizzato da Terracciano.

In avvio di ripresa più intraprendente la Fiorentina al tiro al 48' con Agudelo, fuori di poco dallo specchio della porta difesa da Thiam. Un minuto più tardi è Vlahovic a provare il mancino a giro ma il pallone si perde alto. Decisamente più semplice l'occasione sbagliata dal serbo al 54', a due passi dalla porta, sul pregevole assist di Lirola. Al termine dell'azione dentro Kouamé per Agudelo. Al 72' intervento decisivo di Thiam che prima evita l'autorete su una deviazione di Strefezza poi si salva grazie a Missiroli, bravo a intervenire sul piazzato di Chiesa. Al 79' Pulgar manda in porta Cutrone, subentrato al posto di Vlahovic decisivo l'intervento di Thiam. Sugli sviluppi di un corner battuto da Pulgar, la Fiorentina torna in vantaggio all'88' con un colpo di testa di Kouamé. Durante il recupero anche un penalty per i viola per un fallo di Bonifazi su Chiesa: dal dischetto va Pulgar che spiazza Thiam per l'1-3.  

Spal Fiorentina, il tabellino

SPAL (4-4-1-1): Thiam; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Fares (80' Di Francesco); D’Alessandro (86' Tunjov), Dabo, Missiroli, Murgia (62′ Strefezza); Valoti (80' Salamon); Cuellar (62′ Horvath). A disp.: Letica, Meneghetti, Cionek, Felipe, Kryeziu, Valdifiori, Castro. All. Di Biagio

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Lirola, Agudelo (54′ Kouamé), Pulgar, Duncan (90'+5 Dalle Mura), Venuti (64′ Sottil); Vlahovic (64′ Cutrone), Chiesa (90'+5 Terzic). A disp.: Dragowski, Brancolini, Caceres, Terzic, Dalbert, Badelj. All. Iachini.

Arbitro: Prontera di Bologna
Marcatori: 30' Duncan (F), 38' D'Alessandro (S), 88' Kouamé (F), 90'+4 rig. Pulgar (F)
Note - ammoniti Fares (S), Chiesa (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spal-Fiorentina 1-3: i viola chiudono il campionato con un successo in trasferta

FirenzeToday è in caricamento