rotate-mobile
Sport

Siviglia-Fiorentina 3-0 | Notte da incubo: al Franchi servirà il miracolo

La gara è divertente e giocata a viso aperto dalla Viola che spreca tanto. Vidal però è scatenato e con un gol per tempo fa esplodere il Sánchez Pizjuán. Nel finale Gameiro fa addirittura tre a zero. Tra sette giorni servirà una super Fiorentina

La Fiorentina perde 3 a 0 contro il Siviglia, nella semifinale di andata di Europa League. Al 17' Alex Vidal porta avanti gli andalusi al termine di una bella azione facendo esplodere il Ramón Sánchez Pizjuán. Viola sotto nonostante un buon primo tempo. Ad inizio ripresa Vidal, ancora lui, raddoppia per i padroni di casa. Al 75' Kevin Gameiro firma il tris battendo ancora Neto. Al ritorno, tra sette giorni al Franchi, servirà un'impresa. 

PRIMO TEMPO - Pronti via e la Viola ha una chance giusta. Joaquin, bravissimo, imbecca  Mario Gomez che dentro l'area di rigore calcia incredibilmente alto sopra la traversa di Rico. Si gioca a buoni ritmi. Al minuto 11 Banega serve Bacca al limite dell'area di rigore, ma il suo tiro è comunque debole e facile preda di Neto. Al 13' Tomovic guadagna il fondo sulla destra e crossa per Mario Gomez che prende bene il tempo a Kolodziejczak ma non impatta sul pallone in maniera pulita.

La Fiorentina gioca bene ma al 17' Vidal porta avanti gli Siviglia. Bacca porta a spasso la difesa viola e serve rimorchio l'accorrente Aleix Vidal che in diagonale fredda Neto per il vantaggio del Siviglia. Passano 120 secondi e Mati Fernandez spreca l'uno a uno. Joaquin scende sulla corsia di sinistra e serve Mati al centro con un cross basso, ma il colpo da buona posizione del centrocampista viola termina incredibilmente a lato. Che occasione. Al 23' ancora Mati. Mario Gomez lavora un buon pallone in area di rigore e serve il numero 14 viola che sceglie bene il tempo dell'inserimento ma, da posizione decentrata, calcia in porta trovando l'opposizione di Rico.

La squadra di Montella produce tanto e al 25' è il turno di Salah. Cross basso di Tomovic insidiosissimo dal versante destro del campo per l'ex Chelsea che calcia in porta, ma Rico è ancora bravissimo a negare ai ragazzi di Montella la gioia del gol. Al 29' Salah, su invito di Joaquin da sinistra, cade a terra in seguito ad un lieve contatto con Trémoulinas, ma Brych fa proseguire. Al 45' Mario Gomez intercetta un tentativo di rinvio di Krychowiak e serve Joaquin, ma il tiro dello spagnolo va ad impattare contro le gambe di Aleix Vidal.

SECONDO TEMPO - Nell'intervallo Vincenzo Montella ha lasciato Tomovic negli spogliatoi, al suo posto Richards. Al 47' punizione di Mati che termina di poco alla sinistra di Rico che sembrava essere in ritardo sulla conclusione.

Al 53', però, Vidal fa 2 a 0. Erroraccio in fase di impostazione di Badelj che fa ripartire l'azione del Siviglia. La sfera giunge a Vitolo che trova il corridoio perfetto per Aleix Vidal che realizza il 2-0. Discutibile anche la scelta di Neto che aveva accennato l'uscita lasciando sguarnita la porta.

Al 58' primo cambio nel Siviglia: fuori Reyes, dentro Coke. Il Siviglia spinge sull'acceleratore con la Fiorentina che accusa il colpo dopo il raddoppio firmato ancora da Aleix Vidal. Al 68' secondo cambio nella Fiorentina: fuori Badelj, dentro Pizarro. Emery risponde con Gameiro e Iborra per Mbia e Bacca.

Neanche 30 secondi dopo il suo ingresso il francese Gameiro fa 3 a 0. L'assist, neanche a dirlo, è del solito Vidal. Fiorentina ko. Pessimo l'atteggiamento difensivo della squadra di Montella che nel finale inserisce Ilicic.

La Fiorentina, negli ultimi minuti, cerca il gol per riaprire il discorso qualificazione. Al minuto 84 Mati ci provo su punizione: Rico si allunga e para ancora. Non c'è più tempo però. Il Siviglia si impone per tre a zero, schianta la Fiorentina e mette un piede e mezzo a Varsavia. Ai ragazzi di Montella servirà un miracolo al Franchi.  

TABELLINO E PAGELLE
Siviglia (4-2-3-1):
Rico 6,5; Aleix Vidal 8, Carriço 6, Kolodziejczak 6,5, Tremoulinas 6; Krychowiak 6, Mbia 6,5 (72' Iborra 6); Reyes 6 (58' Coke 6), Banega 6,5; Vitolo 6; Bacca 6 (75' Gameiro 6,5). A disp: Barbosa, Navarro, Figueiras, Suarez. All: Emery.
Fiorentina (4-3-2-1): Neto 5 ; Tomovic 5 (46' Richards 6), Savic 5,5, Gonzalo Rodriguez 5,5, Alonso 5; Mati Fernandez 5,5, Badelj 5 (68' Pizarro 6), Borja Valero 5,5; Joaquin 6,5, Salah 6; Gomez 4 (79' Ilicic sv). A disp: Tatarusanu, Basanta, Vargas, Aquilani. All: Montella.
Marcatori: 2 Vidal (S), Gameiro (S)
Ammoniti: Carriço (S), Alonso (F), Gameiro (S), Krychowiak (S), Borja Valero (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siviglia-Fiorentina 3-0 | Notte da incubo: al Franchi servirà il miracolo

FirenzeToday è in caricamento