rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Pescara-Empoli 0-4 | L'attacco toscano si sveglia: poker servito

Partita viva all'Adriato con l'Empoli che passa con Maccarone e Pucciarelli nonostante la reazione del Pescara. Prima dell'intervallo Big Mac fa 3 a 0. Nel finale gioia anche per Saponara. Tre punti d'oro per i toscani

L'Empoli vince 4 a 0 contro il Pescara, nel match della 12^ giornata di Serie A. In avvio di partita Massimo Maccarone e Manuel Pucciarelli portano avanti i toscani. I padroni di casa, con le spalle al muro, reagiscono d'orgoglio. Prima dell'intervallo Big Mac fa 3 a 0. Nel finale gioia anche per Saponara. Tre punti d'oro per i toscani. 

PRIMO TEMPO - Gara subito molto combattuta. Le due squadre si affrontano prevalentemente a centrocampo. Al 5' ci prova Verre. Primo tiro verso Skorupski: destro dai 25 metri del mediano. Palla sul fondo. Inizio discreto del Pescara, l'Empoli prova a rispondere, ma la manovra d'attacco risulta ancora un po' confusa.

Al 13' arriva il primo gol in campionato per l'attacco dell'Empoli: diagonale di Maccarone che non lascia scampo a Bizzarri, non perfetto sulla circostanza. Subito il gol il Pescara, a testa bassa, attacca. Al 15' Caprari colpisce una traversa: triangolazione con Memumshaj, destro dal limite dell'area, palla che scheggia la traversa e poi finisce fuori. Al 17' Benali, da due metri, chiama al miracolo Skorupski: sulla linea poi salva Pasqual.  

Dopo la sfuriata dei padroni di casa, però, l'Empoli raddoppia. Azione fotocopia. Saponara di prima per Maccarone, assist al bacio per Pucciarelli che col destro buca Bizzarri: è 2 a 0 Empoli. Al 29' episodio da moviola: cross di Zampano per Manaj, palla deviata dalla difesa dell'Empoli. Gli adriatici si lamentano per un presunto fallo di mano di Cosic. Orsato lascia proseguire ma il rigore sembrava netto.

Al 31' altro super contropiede dell'Empoli con Pucciarelli che spreca il 3 a 0. Al 39' altra grande occasione del Pescara con Pasqual prima e Skorupski poi che negano la gioia a Caprari. Prima dell'intervallo, però, il gol lo trova ancora l'Empoli. La firma è dell'indemoniato Maccarone. Contropiede ben coordinato, assist di Saponara per Big Mac che trafigge ancora Bizzarri. 

SECONDO TEMPO - Al 54' bella occasione per il Pescara che va al tiro con Verre ipnotizzato da Skorupski. Oddo le prova tutte inserendo Pepe per Benali. Ed è proprio l'ex Juve a sfiorare la rete al 64'. I padroni di casa, testa bassa, insistono. Martusciello capisce le difficoltà ed inserisce forze fresche: Gilardino per Maccarone. Oddo invece si giova l'ultimo cambio con Pettinari per l'impalpabile Manaj.

Nel finale Pescara sfortuanato: Fornasier, a camabi esauriti, si fa male lasciando i compagni in 10 uomini. Al 79' Bizzarri dice "no" a Pucciarelli, sulla respinta Krunic manca il poker.

Il gol del 4 a 0 arriva al minuto 89 con Saponara. Anche per lui arriva la prima gioia stagionale. Negli ultimi minuti il risultato non cambia più. L'Empoli si sveglia, l'attacco segna e i toscani espugnano 3 a 0 il campo del Pescara. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Pescara (4-3-1-2):
Bizzarri 5; Zampano 4, Fornasier 4, Campagnaro 4, Crescenzi 4,5; Memushaj 6, Aquilani 5 (46' Biraghi 6), Verre 5,5; Benali 6 (57' Pepe 6), Caprari 6; Manaj 5 (71' Pettinari 6). A disp.: Fiorillo, Aldegani, Vitturini, Bruno, Muric,Cristante, Mitrita. All.: Oddo  
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Veseli 6, Cosic 6, Costa 6,5, Pasqual 6,5; Krunic 5,5 (85' Pereira sv), Dioussé 6,5, Croce 6; Saponara 7; Maccarone 8 (67' Gilardino 6), Pucciarelli 7 (80' Marilungo sv). A disp.: Pelagotti, Zambelli, Barba, Buchel, Dimarco, Tello, Mchedlidze. All.: Martusciello
Marcatori: 2 Maccarone (E), Pucciarelli (E), Saponara (E)
Ammoniti: Krunic (E), Caprari (P), Fornasier (P)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara-Empoli 0-4 | L'attacco toscano si sveglia: poker servito

FirenzeToday è in caricamento