rotate-mobile
Sport

Napoli-Fiorentina 3-0 | Viola pessimi: al San Paolo è dominio azzurro

Al San Paolo è Mertens, con un bel tiro a giro, a sbloccare le danze. Nella ripresa Hamsik raddoppia e poi Callejon nel finale chiude i giochi. Gol fantasma non dato a Higuain

La Fiorentina perde 3 a 0 contro il Napoli, nella 30a giornata di serie A. Al 23', dopo una bella azione personale, Dries Mertens apre la danze al San Paolo. Nella ripresa Marek Hamisk raddoppia e poi José Maria Callejon chiude i giochi.

PRIMO TEMPO - Inizia con personalità la Fiorentina che si porta nella metà campo del Napoli a pieno organico. Gara molto combattuta a centrocampo, con il gioco finora molto frazionato e la Fiorentina che trova un pò più di spazio tra le linee col doppio trequartista. Al 9' Mertens sfonda sull'out mancino, palla al centro imprecisa per Higuain ma Savic intercettando manda il pallone sul palo esterno rischiando l'autogol. La Fiorentina, con tanto possesso palla, cerca di interrompere l'inerzia del Napoli. 

Al 23' Mertens porta avanti il Napoli. Ripartenza del Napoli sbloccata da un colpo di testa di Callejon, poi Higuain finge lo scarico sullo spagnolo e serve Mertens che ha tutto il tempo per mirare l'angolo e battere Neto. E' 1 a 0. Al 35' gol fantasma al San Paolo. Bolide di Higuain che folgora Neto: la palla entra di circa un metro ma il giudice di linea non convalida la rete. Errore clamoroso. La Fiorentina non molla e con Borja Valero, al 44', sfiora il gol del pari. 

Napoli-Fiorentina by InfoPhoto

SECONDO TEMPO - Montella riprende con un cambio. Fuori Ilicic, dentro Gomez. La Fiorentina prova ad aumentare la spinta, ma lascia qualche spazio di troppo al Napoli in ripartenza. Al 54' ripartenza del Napoli su un recupero di Mertens, poi Callejon lancia Gabbiadini che rientra ma il tiro termina di poco a lato. Al 59' dentro Joaquin, fuori Vargas. Clamoroso errore del Pipita Higuain: Savic buca l'intervento ma l'argentino non tira e prova a superare Neto che è bravo a chiudergli lo specchio.

Hamsik al 71' chiude i giochi. Raddoppio meritatissimo del Napoli con lo slovacco che nello stretto, imbeccato da Callejon, riesce a battere Neto. Ancora Napoli con Higuain che d'esterno lancia Hamsik, lo slovacco prova il suggerimento al centro ma viene chiuso in angolo.

La Fiorentina va ko e al minuto 89 Callejon fa 3 a 0. Premiato lo sforzo del Napoli con Insigne che pennella per lo spagnolo che si coordina benissimo e batte Neto. Torna al gol lo spagnolo e non a caso c'è l'assist del rientrante Insigne con cui si trova a meraviglia.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Napoli (4-2-3-1):
Andujar 6; Maggio 6, Albiol 6, Koulibaly 5,5 Strinic 6; David Lopez 6, Gargano 6,5; Callejon 6,5, Gabbiadini 6 (63' Hamsik 6,5), Mertens 7 (88' Zuniga sv); Higuain 6,5 (76' Insigne sv). A disp.: Rafael, Mesto, Henrique, Britos, Jorginho, Ghoulam, Inler, D. Zapata,, De Guzman. All.: Benitez
Fiorentina (4-3-2-1): Neto 6; Richards 5, Basanta 5, Savic 4, Pasqual 5,5; Kurtic 5, Badelj 5 (70' Pizarro 5,5), Borja Valero 6; Ilicic 5 (46' Gomez 6), Salah 5, Vargas 5 (59' Joaquin 6). A disp.: Tomovic, Mati Fernandez, Aquilani, Gonzalo, Alonso, Diamanti, Gilardino. All.: Montella 
Marcatori: Mertens (N), Hamsik (N), Callejon (N)
Ammoniti: Koulibaly (N), Vargas (F), Strinic (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Fiorentina 3-0 | Viola pessimi: al San Paolo è dominio azzurro

FirenzeToday è in caricamento