rotate-mobile
Sport

Empoli-Padova 3-1 | Tonelli è ancora decisivo: vittoria e primato

Nei primi 45 minuti meglio i veneti che vanno in rete con Pasquato. Nella ripresa Maccarone pareggia i conti e Tonelli la chiude nel finale. Tavano mette il punto esclamativo

L'Empoli vince 3 a 1 contro il Padova nella 5^ giornata di campionato. Nei primi 45 minuti meglio i veneti che vanno in rete con Christian Pasquato. Ad inizio ripresa Massimo Maccarone fa uno a uno ma nel finale Lorenzo Tonelli, decisivo anche domenica, firma il due a uno decisivo. Francesco Tavano, infine, mette il punto esclamativo sulla vittoria. La squadra toscana vince in rimonta e consolida il primato in classifica. 

IL MATCH - Al 3' cross di Modesto da sinistra, testa di Hysaj con palla in angolo. Va a vuoto Bassi ma per fortuna Hysaj ostacola Feczesin che era a due passi ed è ancora angolo. Poco dopo altro angolo pericoloso con la testa Ampuero che va sopra la traversa di poco. Al 7' tiro cross di Laurini da destra che non trova ne lo specchio della porta ne Maccarone (era il più avanzato) a ribattere a rete.

Al 13' Padova in gol con l’ex Pasquato. Cross di Ceccarelli, l’ex azzurro non la colpisce bene, la palla rimbalza però su un nostro difensore davanti a Bassi e si infila. 60 secondi dopo ancora Padova con Ampuero dal limite: blocca a terra il nostro portiere. Al 16' gran palla di Moro per Tavano che prova ad incrociare da fuori area ma il tiro esce male ed è preda della difesa veneta. Azzurri vicini al pari al 26'. Verdi lancia Maccarone che però si defila troppo sulla destra, poi il tiro che colpisce l’esterno della rete.

Empoli in difficoltà e la dimostrazione è questa azione dove Valdifiori ha spazio centralmente, puo’ fare varie cose, scegli di servire Tavano ma la palla è per nessuno. Poteva tirare indisturbato. Al 27' bomba di Valdifiori dai 25 metri che fa il pelo al palo alla destra di Colombi. Bene cosi. Cambio per l’Empoli al 37': Signorelli per Moro. Il capitano era in forse fino a stamani ed adesso ha alzato bandiera bianca. Finisce il primo tempo con il vantaggio degli ospiti per 1-0

Nella ripresa Croce prova a sfondare centralmente ma Ampuero lo chiude. Al 9' grande intervento di Bassi che in volo va a respingere in colpo di testa ravvicinato di Santacroce. Arriva una buona palla a Tavano, appostato al limite d’area, ma Ciccio va di piatto al volo ed il suo tiro non impensierisce nessuno. Al 14' Padova vicinissimo al rappoddio ancora con Pasquato. Una combinazione al volo con tiro incrociato dell’ex Juve. 

Il gol arriva poco dopo, ed è dell'Empoli. Il pareggio è di Maccarone che spinge in rete un pallonetto di Tavano che aveva battuto Colombi. Al 19' Pucciaelli da solo davanti a Colombi gliela spara in bocca. L'Empoli cresce. Al 30' miracolo di di Bassi su un tiro da due passi di Ampuero.

Nel finale, però, ancora Tonelli, già decisivo domenica, su angolo di Valdifiori fa due a uno. E' il gol che decide il match. Al 90' Tavano la chiude. Tiro al giro, il suo tiro ed è gol per la fine del match. La squadra di Sarri vince in rimonta e consolida il primato, solitario, in classifica. 


TABELLINO
EMPOLI:
Bassi; Laurini; Tonelli; Rugani; Hysaj; Moro (36′ Signorelli); Valdifiori; Croce; Verdi (56′ Pucciarelli); Tavano; Maccarone (70′ Mchedlidze). A Disp: Pelagotti; Accardi; Barba; Mario Rui; Camillucci; Ronaldo.
PADOVA: Colombi; Santacroce; Carini; Perna; Ceccarelli; Musacci (61′ Iori); Modesto (70′ Laczko); Osuji; Ampuero; Pasquato; Feczesin (67′ Ciano). A Disp: Mazzone;  Trevisan; Cuffa;  Legati; Jelenic; Voltan.
ARBITRO: Sig. Ciampi di Roma.  Assistenti: Avellano/Ciancaleoni
MARCATORI: 13′ Pasquato; 60′ Maccarone; 85′ Tonelli; 94′ Tavano
AMMONITI: 11′ Feczesin (P); 53′ Valdifiori (E); 56′ Osuji (P); 69′ Ceccarelli (P)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Padova 3-1 | Tonelli è ancora decisivo: vittoria e primato

FirenzeToday è in caricamento