rotate-mobile
Sport

Empoli-Fiorentina 2-3 | La Toscana è viola: Salah e Ilicic decidono il derby

Dopo quattro minuti Ilicic apre il derby con una perla rara. Saponara, poi, pareggia i conti. Nel secondo tempo il neo entrato Salah e ancora Ilicic spingono la Viola. Mchedlidze, però, riapre la gara ma non c'è più tempo

La Fiorentina vince 3 a 2 contro l'Empoli nel derby toscano della 35^ giornata di Serie A. Dopo 4 minuti Josip Ilicic, con una bella giocata, apre le danze al Castellani. Nel secondo tempo Mohamed Salah fa pendere la bilancia in favore dei viola che poi firmano il tre a uno con il solito Ilicic. Al 77' Levan Mchedlidze riapre la partita con una bella giocata. La Toscana è viola. 

PRIMO TEMPO - Al 4' Ilicic apre il derby con un super gol. Grandissimo gol dello sloveno che batte il corner, scambia con Badelj, si accentra e lascia partire un violento sinistro a giro che non lascia scampo a Sepe.

1 a 0 per la Fiorentina che, grazie al possesso palla gestisce bene il vantaggio. I ragazzi di Sarri, con Saponara e Maccarone, ci provano ma la partita per i ragazzi di Sarri è in salita. Al 24' ci prova Saponara. L'ex Milan riceve da Pucciarelli, entra in area e calcia! Palla fuori di pochissimo.

Al 27' Saponara, però, firma il meritato 1 a 1. Grandissima azione del trequartista azzurro, rinato da quando è tornato da Empoli. Saponara scambia con Pucciarelli, resiste alla carica di Basanta e scarica il sinistro in porta. Le due squadre si affrontano a viso aperto senza paura. Al 37' corner di Valdifiori per Maccarone: colpo di testa e palla fuori di poco. Prima dell'intervallo Vargas, su punizione, impegna l'attento Sepe che, in due tempi, inchioda il risultato sull'uno a uno. 

SECONDO TEMPO - Il derby resta piacevole anche nella ripresa. Al 49' ci prova Vecino: botta con il destro, conclusione potente ma imprecisa che si perde sul fondo. La squadra di Sarri, nel secondo tempo, parte meglio. Al 55' Saponara ubriaca la difesa viola e prova il destro a giro: palla fuori di poco. Passano 60 secondi e ci prova anche Maccarone: palla fuori di poco. 

La Fiorentina, però, con il neo entrato Salah fa 2 a 1. L'egiziano parte in velocità, disorienta tutta la difesa dell'Empoli e lascia partire un sinistro che non lascia scampo a Sepe. Gol fantastico di Salah. Montella allora cambia: Mati e Savic per Gilardino e Richards. Risponde Sarri con Zielinski per Croce. 

La squadra di Montella, però, ne ha di più e con Ilicic fa 3 a 1. Grande giocata di Mati Fernandez che serve Salah in area. Conclusione dell'egiziano a botta sicura murata, la palla arriva sui piedi di Ilicic e che piazza il pallone alle spalle di Sepe con un preciso sinistro! Doppietta per Ilicic. Sarri, allora, inserisce Tavano per Pucciarelli. Al 76' Zielinski sfiora il 3 a 2 ma la mira è sballata.

Il gol, però, lo fa il neo entrato Mchedlidze. L'attaccante dell'Empoli, appena entrato, si libera di Basanta con una finta e trafigge Neto. Il finale è emozionante. L'Empoli cerca il pari mentre la Fiorentina, in contropiede, vuole calare il poker. Al minuto 85' corner alla Maradona di Valdifiori che colpisce il palo esterno. In pieno recuper ancora Valdifiori sfiora il gol del pareggio. E' l'ultima chance. La Toscana è viola. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Empoli (4-3-1-2):
Sepe 5,5; Laurini 5,5, Rugani 5,5, Tonelli 5,5, Hysaj 5; Vecino 6,5, Valdifiori 5,5, Croce 5,5 (64' Zielinski 6); Saponara 7; Maccarone 6 (76' Mchedlidze 7), Pucciarelli 5,5 (71' Tavano 6). A disp.: Pugliesi, Bassi, Somma, Barba, Assane, Verdi, Signorelli, Diousse, Brillante. All.: Sarri
Fiorentina (4-3-3): Neto 6; Richards 5,5 (67' Savic 6), Gonzalo Rodriguez 5,5, Basanta 5, Vargas 6; Badelj 6, Pizarro 6, Aquilani 5,5; Bernardeschi 6 (46' Salah 7), Gilardino 5 (62' Mati Fernandez 6,5) , Ilicic 7,5. A disp.: Tatarusanu, Rosi, Savic, Alonso, Kurtic Joaquin, Borja Valero, Gomez, Diamanti, Pasqual. All.: Montella
Marcatori: 2 Ilicic (F), Saponara (E), Salah (F), Mchedlidze (E)
Ammoniti: Badelj (F), Vargas (F), Mchedlidze (E)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Fiorentina 2-3 | La Toscana è viola: Salah e Ilicic decidono il derby

FirenzeToday è in caricamento