rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Empoli-Cagliari 0-4 | Zemanlandia illumina il Castellani. Amaro ko

Il primo tempo del Castellani è bloccato fino ai gol di Sau, Avelar (due volte) e Ekdal. Nella ripresa la partita non ha più altro da dire

L'Empoli perde 4 a 0 contro il Cagliari, nell'ottava giornata del campionato di Serie A. Dopo la mezzora Marco Sau, Danilo Avelar, due volte, e anche Albin Ekdal segnano addirittura 4 reti gli ospiti. Nella ripresa la partia non cambia più.

LE SCELTE - Bassi ancora titolare visti i problemi fisici di Sepe. Tavano viene preferito in avanti a Pucciarelli. Nel Cagliari Zeman lancia Donsah, classe 96, al posto di Dessena. Balzano preferito a Pisano. 

PRIMO TEMPO - Al 6' primo pericolo creato dall'Empoli: calcio piazzato di Valdifiori per Tonelli, colpo di testa che finisce sul fondo. Primo squillo di Tavano al 15': bel controllo al limite, tiro a giro di destro ma palla a lato. Il Cagliari tiene spesso la palla ma è l'Empoli a creare di più. Al 30' tiro dalla distanza di Valdifiori, Cragno blocca sicuro a terra.

Dopo la mezzora l'Empoli crolla. Al 32', però, il Cagliari passa con Sau. Il bomber dei sardi riceve un pallone di Cossu, lo lavora e trova il giro di destro sul palo più lontano con Bassi che non può far nulla. Posizione sospetta, ma gran gol di Sau. Al 35' punizione dal limite per il Cagliari, posizione molto pericolosa. Avelar si incarica di batterla e di insaccare il 2 a 0. La squadra di Sarri sbanda. Al 38' Valdifiori stende Ekdal e calcio di rigore decretato da Pairetto. Dal dischetto, il solito Avelar, fa 3 a 0. Clamoroso. 

Sette minuti assurdi al Castellani. Prova la reazione l'Empoli, tramortito dal tris del Cagliari. Nel finale di primo tempo, però, i sardi segnano ancora. Questa volta con Ekdal. Straordinaria azione del Cagliari conclusa con un triangolo Sau-Ekdal e col destro dello svedese che non lascia scampo a bassi. E' 4 a 0. 

>>> LA CLASSIFICA <<<

SECONDO TEMPO - Sarri cambia. Dentro Pucciarelli e Moro. Fuori Vecino e Verdi. Empoli in pressing alla ricerca di un gol ma la gara è più che in salita. Al 61' Pucciarelli vicino al gol con un colpo di testa, Cragno blocca a terra. Empoli più propositivo. 60 secondi dopo Tavano a un passo dal gol, salta Rossettini e calcia ma Avelar si immola. Sarri le prova tutte: Mchedlidze per Maccarone. 

La partita non ha più nulla da dire. Al minuto 80 Balzano calcia da posizione defilata dopo l'assist di Farias, Bassi respinge. L'Empoli, clamorosamente ko e senza anima, perde malamente in casa al Castellani. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Empoli (4-3-1-2)
: Bassi 5,5; Hysaj 5, Tonelli 5, Rugani 5, Mario Rui 5; Vecino 4,5 (46' Moro 6), Valdifiori 5, Croce 5,5; Verdi 4,5 (46' Pucciarelli 6); Maccarone 5 (68' Mchedlidze 6), Tavano 5,5. A disp.: Sepe, Pugliesi, Barba, Bianchetti, Signorelli, Laxalt, Zielinski, Aguirre. All.: Sarri
Cagliari (4-3-3): Cragno 6; Balzano 6,5, Rossettini 6, Capuano 6, Avelar 7,5; Donsah 6,5, Crisetig 6, Ekdal 7 (65' Dessena 6); Ibarbo 5,5, Sau 7 (74' Farias sv), Cossu 6 (82' Joao Pedro sv). A disp.: Colombi, Pisano, Benedetti, Murru, Capello, Caio Rangel, Longo. All.: Zeman
Marcatori: Sau (C), 2 Avelar (C), Ekdal (C)
Ammoniti Valdifiori (E), Crisetig (C), Moro (E), Farias (C)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Cagliari 0-4 | Zemanlandia illumina il Castellani. Amaro ko

FirenzeToday è in caricamento