rotate-mobile
Calcio

Scandicci, col Salsomaggiore obbligatorio vincere per sperare ancora nei play-out

I Blues occupano al momento la penultima posizione che li condannerebbe alla retrocessione diretta

Mancano ormai due giornate al termine del campionato di Serie D, ma ancora il destino dello Scandicci è tutto da decidere. I Blues, dopo la sconfitta forse immeritata contro la Pistoiese, sono di nuovo scivolati al penultimo posto, che vuol dire retrocessione diretta. Con 36 punti i fiorentini distano una lunghezza dalla Bagnolese (che occupa l'ultima posizione per accedere ai play-out). La squadra di Taccola non può quindi permettersi di fallire domenica contro il Salsomaggiore. Gli emiliani sono ultimi e già retrocessi da parecchie giornate, per questo lo Scandicci deve fare bottino pieno e sperare in una non vittoria della Bagnolese, per riprendersi la terzultima posizione.

Attenzione però, perché il destino dei Blues non dipende solo da quello che faranno domenica e l'ultima giornata contro il Prato, ma anche dal Sant'Angelo. I lombardi infatti occupano la sestultima posizione in classifica con 45 punti, che vale la posizione più alta nella griglia play-out. In caso però i punti dalla terzultima fossero 8 o superiori, si attiverebbe il meccanismo della forbice, che taglierebbe fuori proprio la terzultima. Per questo lo Scandicci dovrà sperare anche in una sconfitta del Sant'Angelo per accorciare la distanza in classifica.

Dando uno sguardo ai numeri della sfida di domenica, i pronostici sono tutti a favore dei fiorentini. Il Salsomaggiore come detto occupa l'ultima posizione con soli 13 punti raccolti, frutto di 20 gol fatti (peggior attacco) e 72 gol subiti (peggior difesa). L'ultima vittoria risale al 4 febbraio, quando vinsero 1-0 contro il Prato. Quella di domenica sarà la seconda sfida ufficiale tra le due formazioni: all'andata prevalse lo Scandicci 2-0, grazie alle reti di Saccardi e Gozzerini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, col Salsomaggiore obbligatorio vincere per sperare ancora nei play-out

FirenzeToday è in caricamento