rotate-mobile
Calcio

Salernitana-Empoli 1-3 gol e highlights: sprint salvezza per gli azzurri

Grazie alle reti di Cambiaghi, Niang e Cancellieri la squadra di Nicola affonda i granata e escono dalla zona retrocessione

Il capolavoro di Nicola continua. Con una partita fatta di organizzazione, coraggio e qualità, l'Empoli affossa 3-1 la Salernitana all'Arechi. Tre punti importantissimi per gli azzurri, che conquistano il quarto risultato utile consecutivo e volano a 21 punti, baldanzo momentanemente al quindicesimo posto. Un primo tempo dominato dai toscani, che passano meritatamente in vantaggio al 22' con un autogol di Zanoli propiziato da Cambiaghi. Nella ripresa il ritmo degli azzurri cala leggermente e la Salernitana pareggia i compiti con Kastanos. Un colpo che non butta giù la squadra di Nicola, che grazie ai cambi ribalta il risultato nel finale grazie al rigore conquistato da Fazzini e realizzato da Niang, che sigla la sua prima rete con la maglia azzurra. Nel recupero c'è gloria anche per Cancellieri, che sigla il definitivo 3-1. Prossimo impegno il derby in casa con la Fiorentina, che si prospetta tutt'altro che scontato. 

Salernitana-Empoli 1-3, le pagelle: Niang di ghiaccio, bene Fazzini e Cambiaghi, Ismajli il peggiore

Salernitana-Empoli, la cronaca

Per questo importante scontro salvezza Nicola sceglie la continuità, operando solo un cambio forzato, ovvero quello di Bereszynski al posto dello squalificato Walukiewicz, con Cacace che torna sulla fascia sinistra; davanti confermato il trio formato da Cambiaghi, Zurkowski e Cerri. Dopo qualche fase di studio, la prima conclusione della gara è dell'Empoli. All'8' cross dalla sinistra su corner e colpo di testa di Ismajli, palla sopra la traversa. I ritmi bassi non favoriscono il susseguirsi di grandi occasioni. Al 15' rischia grosso l'Empoli, con candreva che sfugge sul filo del fuorigioco, ma in area è fermato dall'intervento decisivo di Bereszynski. Al 20' è Cerri a sfiorare il gol su corner, ma il suo colpo di testa a botta sicura viene deviato da un difensore granata, col pallone che termina di poco sopra la traversa. Col passare dei minuti l'Empoli cresce d'intensità, e trova meritatamente il vantaggio al 22'. Cambiaghi riceve palla sull'out di sinistra, salta Pierozzi e col destro spennella in area. Il traversone è deviato dalla testa di Zanoli, che allunga la traiettoria beffando Ochoa, che non può arrivare sul pallone. Al 28' grandissima chance per i toscani, Cerri lanciato a campo aperto si incespica nel controllo gettando alle ortiche la possibilità di presentarsi a tu per tu con Ochoa. L'ex Como prova a farsi perdonare qualche minuto dopo, con un grande colpo di testa in tutto, palla che sfiora la traversa. La Salernitana si fa vedere per la prima volta al 37', con una bella girata in area di sinistro che sfiora il palo alla sinistra di Caprile. Nel finale di primo tempo altra grande chance per i granata, col destro secco dal limite di Kastanos, parata fenomenale di Caprile che vola e nega la rete al cipriota. 

Nella ripresa i ritmi sono più alti. Al 50' altra grande occasione per l'Empoli in contropiede, con Cambiaghi che serve Cerri, ma di nuovo l'attaccante non è perfetto nel controllo, con l'azione che sfuma. Al 63' ci prova Cacace, con un bel tiro a giro che termina di poco fuori l'incrocio dei pali. La Salernitana risponde poco dopo su calcio d'angolo, colpo di testa di Pirola, controllato da Caprile che blocca in due tempi. Quando la partita sembrava in controllo da parte dell'Empoli, ecco che arriva il pareggio della Salernitana. Al 69' cross di Candreva dalla destra, Ismajli sbaglia il tempo dello stacco e Weissman ne approfitta per colpire di testa tutto solo pareggiando il conto. Dopo il pareggio la gara è molto spezzettata tra falli e cambi. Si arriva così ai minuti finali, dove all'85' Fazzini si conquista un calcio di rigore con uno slalom in area. Sul dischetto, dopo una mezza discussione con Cancellieri, è Niang a incaricarsi del penalty e segnarlo, spiazzando Ochoa. Nel recupero c'è gioia anche per Cancellieri, che in contropiede si presneta davanti ad Ochoa, siglando il 3-1 definitivo. 

Salernitana-Empoli, gli highlights

Salernitana-Empoli, il tabellino

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi (40' Weissman), Boateng (58' Pirola), Pellegrino; Zanoli, Maggiore (75' Coulibaly), Basic, Bradaric; Candreva, Kastanos (58' Tchaouna); Dia. A disposizione: Costil, Allocca, Sambia, Pirola, Martegani, Gomis, Coulibaly, Legowski, Simy, Weissman, Ikwuemesi, Tchaouna, Vignato. Allenatore: Inzaghi.

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Luperto, Ismajli; Gyasi, Grassi, Maleh (69' Fazzini), Cacace; Zurkowski (77' Kovalenko), Cambiaghi (77' Cancellieri); Cerri (69' Niang).  A disposizione: Berisha, Perisan, Goglichidze, Pezzella, Kovalenko, Fazzini, Bastoni, Shpendi, Niang, Cancellieri, Destro. Allenatore: Nicola.

ARBITRO: Mariani di Roma coadiuvato da Di Iorio di Vco e Sozza di Seregno.

IV: Zefferli di Udine.

VAR: Irrati di Pistoia e Sozza di Seregno.

RETI: 22' autogol Zanoli, 88' Niang rig., 94' Cancellieri. 

NOTE: ammonito Maleh, Zanoli, Basic. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana-Empoli 1-3 gol e highlights: sprint salvezza per gli azzurri

FirenzeToday è in caricamento