rotate-mobile
Calcio

Empoli ancora senza vittoria: all'U-Power Stadium passa il Monza 2-1

Il gol di Satriano non basta agli azzurri per evitare la sconfitta

La vittoria non deve essere un'ossessione aveva detto alla vigilia Paolo Zanetti, ma adesso rischia di diventarlo. All'U-Power Stadium, l'Empoli cade 2-1 contro il Monza, che ha dimostrato una maggiore qualità tecnica rispetto agli azzurri, parsi in grande difficoltà. Dopo il gol del Monza infatti, realizzato da Ciurria, gli azzurri non riescono a trovare spazi per colpire. La reazione arriva al'inizio della ripresa, con Satriano che accorcia le distanze, ma è solo un fuoco di paglia, perché poco dopo il Monza rimette la freccia e torna di nuovo in vantaggio sun uno dei talloni d'Achille dell'Empoli, ovvero il calcio d'angolo, sul quale Izzo svetta più in alto di tutti. Una sconfitta che non deve di certo mandare in crisi l'Empoli, che comunque mantiene un ampio margine di vantaggio dal Verona terzultimo. In ogni caso la squadra di Zanetti deve trovare al più presto una reazione per tornare ai tre punti e mettersi il prima possibile al sicuro, anche se la prossima sfida con l'Udinese non è di certo la più semplice per giungere a questo obiettivo.

Monza-Empoli 2-1, le pagelle: Satriano illude, male Ismajli e Caputo

Monza-Empoli, la cronaca

La sorpresa nell'Empoli è l'assenza di Vicario per un problema al costato, al suo posto il vice Perisan. Gli azzurri cominciano con convinzione, imponendo il proprio gioco schiacciando il Monza nella propria metà campo. Il primo sussulto infatti è proprio dei toscani, con una grande percussione palla al piede di Akpa Akpro, che ne salta tre e scarica al limite per Caputo, che trova la respinta di Di Gregorio, sulla quale Satriano infila il pallone in rete di testa. Tutto inutile però, perché sulla prima conclusione Caputo si trovava in posizione di fuorigioco. Il Monza mette la testa fuori dal guscio col passare dei minuti, e alla prima azione pericolosa trova la rete del vantaggio: Caprari cerca in verticale Petagna, che si inventa un colpo di tacco magico a liberare Ciurria, bravo nel capire l'intenzione del compagno e battere col mancino Perisan. Monza che sfiora il raddoppio qualche minuto dopo, con una conclusione violenta di Carlos Augusto che manda la palla alta di poco. L'Empoli prova a reagire al 23', bel cross di Baldanza a trovare Ismajli, bravo nel girare la palla di testa meno nell'inquadrare la porta. Rispetto ai primi venti minuti la partita si capovolge, col Monza che giostra maggiormente il possesso palla, mettendo in difficoltà l'Empoli che non trova spazi, soprattutto con i suoi uomini offensivi. 

Nella ripresa l'Empoli torna in campo con più calma e determinazione, riuscendo a trovare più spazi rispetto alla seconda parte del primo tempo, ed è proprio da un'azione insistita che gli azzurri giungono al pareggio: Marin, uno dei più nascosti fino a quel momento, crossa in area, il suo traversone viene prolungato da Marì sul secondo palo dove arriva Satriano, che di testa supera Di Gregorio. Marin che prende fiducia e tenta il gol olimpico al 64' direttamente da calcio d'angolo, con Di Gregorio chiamato all'intervento per evitare il gol. Nel miglior momento dell'Empoli è il Monza a mettere nuovamente la freccia al 67', grazie ad un calcio d'angolo di Caprari per la zuccata di Izzo, che sovrasta Akpa Akpro e mette la palla nell'angolino dove Perisan non può arrivare. La squadra di Zanetti non ci sta, e ci prova con una bordata da fuori di Akpa Akpro al 76', troppo centrale però per Di Gregorio, che blocca la sfera. Nel finale gli azzurri tentano l'arrembaggio, ma il Monza tiene botta, portando a casa tre punti che mandano i biancorossi più vicini all'obiettivo della salvezza.

Monza-Empoli, il tabellino

MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli (69' Colpani), Sensi (66' Machin), Pessina, Augusto (66' Carboni); Ciurria; Petagna (81' Gytkaer), Caprari (81' Valoti). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Antov, Carboni, Marlon, Machin, Colpani, D'Alessandro, Barberis, Ranocchia, Vignato, Gytkjaer, Valoti. Allenatore: Palladino.

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi (86' Cacace); Akpa Akpro (86' Vignato), Marin, Bandinelli (72' Fazzini); Baldanzi (71' Pjaca); Satriano, Caputo (78' Piccoli). A disposizione: Ujkani, Vicario, De Winter, Walukiewicz, Cacace, Guarino, Grassi, Vignato, Fazzini, Degl'Innocenti, Henderson, Haas, Piccoli, Pjaca. Allenatore: Zanetti.

ARBITRO: Feliciani di Teramo, coadiuvato da Meli di Parma e Peretti di Verona.

IV: Miele di Nola.

VAR: Abbattista di Molfetta e Guida di Torre Annunziata. 

RETI: 19' Ciurria, 51' Satriano, 67' Izzo. 

NOTE: ammoniti Parisi, Akpa Akpro, Birindelli, Pessina, Marin, 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli ancora senza vittoria: all'U-Power Stadium passa il Monza 2-1

FirenzeToday è in caricamento