rotate-mobile
Calcio

Milan-Fiorentina 1-0: la Viola si batte ma va ko di misura a San Siro

Ai rossoneri basta un calcio di rigore trasformato da Théo Hernandez nel recupero del primo tempo. Sfuma l'aggancio in classifica, i viola restano al sesto posto

La Fiorentina esce sconfitta di misura dal match della 13ª giornata di Serie A in casa del Milan. Decisivo il gol su rigore realizzato da Théo Hernandez nel recupero del primo tempo.

Più di un rimpianto per la squadra di Vincenzo Italiano, punita in occasione dell'unica vera disattenzione del primo tempo e protagonista di una ripresa in cui in più occasioni ha sfiorato il gol del pareggio scontrandosi contro un Maignan in versione super.

Le parate del francese hanno fatto la differenza negando ai gigliati un meritato pari. Sfuma così la possibilità dell'aggancio in classifica ai rossoneri che si portano a 26 punti, al terzo posto, mentre la Fiorentina resta sesta a quota 20 incassando la quinta sconfitta in 13 giornate. Nel prossimo turno in programma domenica 3 dicembre, al Franchi arriverà la Salernitana, ultima in classifica ma reduce dalla prima vittoria in campionato dopo aver battuto la Lazio. Prima, però, ci sarà la delicata sfida di giovedì con il Genk in Conference League.

Milan-Fiorentina: la cronaca

Al 21' buona occasione per Pulisic che sfrutta un pallone capitatogli a tiro dopo un rimpallo e tenta il destro di controbalzo, gran bella risposta di Terracciano. Alla mezz'ora di gioco altra occasione per i rossoneri: Reijnders manda in profondità Calabria che però fallisce un assist relativamente facile per Jovic ben appostato. Al 32' si vede la Fiorentina: cross di Sottil da sinistra, Tomori buca l'intervento, Pobega per poco non inganna Maignan con una deviazione. Minuto 39: viola nuovamente pericolosi, stavolta con Nico González: soluzione mancina a giro da fuori area, palla fuori di poco. Al 42' rischia la Fiorentina: cross di Calabria dalla destra, Biraghi devia e chiama Terracciano alla respinta, Martinez Quarta poi si rifugia in corner. Preme il Milan: al 43' su corner battuto da Pulisic, Pobega prende il tempo di testa a Beltrán e chiama alla grande risposta Terracciano.Il primo tempo sembra potersi chiudere in parità ma a pochi istanti dalla fine dei primi 45', Jovic s'inventa una sponda per Theo Hernandez che viene travolto in area da Parisi. Ammonizione per il terzino viola e calcio di rigore per i rossoneri della cui trasformazione s'incarica proprio il francese che spiazza Terracciano e manda in vantaggio i suoi prima di rientrare negli spogliatoi.

La ripresa inizia con un cambio tra i gigliati: Italiano lascia negli spogliatoi l'ammonito Arthur sostituendolo con López. Il secondo tempo è subito vibrante: la prima occasione è per Chukwueze al 49', colpo di testa su assist da sinistra di Theo Hernandez, reattivo Terracciano. Dalla parte opposta gran pallone di González per Beltrán che tutto solo davanti davanti a Maignan si fa anticipare dal francese. Al 56' Tomori ferma Bonaventura imbeccato da Beltrán al limite dell'area, i viola invocano il rosso ma l'inglese se la cava col giallo. Sul successivo calcio di punizione Biraghi colpisce la barriera. Al 60' nel Milan Loftus-Cheek rileva Pulisic. Fiorentina vicina al pari al 62': assolo di Nico González che va al tiro da posizione molto defilata, il pallone deviato da Tomori sbatte sul palo. A 20' dal 90' scocca il momento di Nzola, dentro al posto di Beltrán. Proteste viola per un tocco con il braccio di Loftus-Cheek nell'area milanista sul tiro di Sottil. Dopo il check arbitrale Di Bello lascia proseguire. L'ex Jovic ha la chance per raddoppiare al 75' ma sciupa il gran pallone servitogli da Hernandez calciando centrale con Terracciano bravo ad opporsi coi piedi. All'81' doppio cambio per la Fiorentina: dentro Mandragora e Ikoné per Duncan e Sottil. All'83' sostituzione anche per il Milan: il 2008 Camarda prende il posto di Jovic e diventa il più giovane debuttante nella storia della Serie A. Dentro anche Krunic per Musah. Per gli ultimi minuti in campo anche Kouame per Bonaventura, applaudito dai suoi ex tifosi all'uscita dal campo. Al 90' occasione per il pari per la Fiorentina: su un pallone respinto corto dalla difesa milanista López va due volte al tiro. Il primo tentativo viene ribattuto, il secondo sfila di un soffio alla destra di Maignan. Durante i 7' di recupero: Maignan ha un riflesso incredibile sulla zampata da distanza ravvicinata di Mandragora appostato sul secondo palo. È l'ultima occasione del match che termina con la vittoria rossonera.

Milan-Fiorentina 1-0: il tabellino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (90'+2 Florenzi), Thiaw, Tomori, T. Hernandez; Musah (84' Krunic), Pobega; Chukwueze, Reijnders, Pulisic (60' Loftus-Cheek); Jovic (83' Camarda). A disp.: Mirante, Nava, Bartesaghi, Simic, Adli, Romero, Traoré. All. Pioli

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan (81' Mandragora), Arthur (46' López); N. González, Bonaventura (88' Kouame), Sottil (81' Ikoné); Beltrán (70' Nzola). A disp.: Christensen, Comuzzo, Mina, Pierozzi, Amatucci, Barák, Infantino, Brekalo. All. Italiano 

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Assistenti: Dei Giudici – Margani
IV: Rapuano
VAR: Mazzoleni
AVAR: Pagnotta

Marcatori: 45'+2 T. Hernandez (M)
Note - ammoniti 12' Arthur (F), 45'+1 Parisi (F), 57' Tomori (M). Recupero: 2', 7'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Fiorentina 1-0: la Viola si batte ma va ko di misura a San Siro

FirenzeToday è in caricamento