rotate-mobile
Calcio

Sampdoria-Fiorentina, Italiano: "A Genova partita difficile. Ancora out Sottil e González"

Il tecnico gigliato ha parlato alla vigilia della trasferta sul campo dei blucerchiati valevole per la 13ª giornata di Serie A, in programma domenica 6 novembre alle 15:00

Domenica pomeriggio alle 15:00 la Fiorentina, reduce dalla vittoria in Conference League sul campo del Riga, farà visita alla Sampdoria per il 13° turno di Serie A. 

Alla vigilia della gara contro i blucerchiati, Vincenzo Italiano ha parlato ai canali ufficiali della Fiorentina. "Il nostro obiettivo per queste ultime tre gare - ha detto - è cercare di ottimizzare il più possibile in termine di punti, attraverso prestazioni come le ultime dove siamo tornati a vincere, a far gol, e rimanere dentro la partita. Vogliamo concludere la settimana nel miglior modo possibile".

Il mister viola ha commentato il momento favorevole dei suoi attaccanti: "Mi fa piacere perché nell'ultimo periodo tutti hanno il sorriso e lavorano con entusiasmo. Lo dicevo anche all'inizio, avevamo difficoltà a far gol, quando arrivano le soddisfazioni si lavora in maniera diversa. Siamo andati in gol anche su palla inattiva, stiamo segnando con tanti uomini, dobbiamo continuare così".

Anche la difesa ha mantenuto la porta inviolata: "Avevamo preso qualche gol di troppo per disattenzioni, poca concentrazione, letture sbagliate di reparto o individuali. Dovevamo migliorare, nelle ultime uscite ho visto i ragazzi più concentrati, anche il nostro portiere ci sta dando una grossa mano. Dobbiamo continuare così, atteggiamento e concentrazione fanno la differenza, ci stiamo comportando bene".

Italiano ha risposto anche a proposito dell'esperienza in Conference League: "Ti toglie ma ti dà tanto, perché sono esperienze che fanno crescere, idee e modi di interpretare il calcio diversi da quelli del nostro paese, soprattutto ritmi e velocità alti. Dopo le prime due partite abbiamo trovato un certo equilibrio, abbiamo cercato di approcciare sempre forte come fanno le avversarie. Stiamo imparando tanto".

Sulla Sampdoria, reduce da un momento tutt'altro che esaltante: "La Samp arriva da un momento non facile ma nelle ultime gare col nuovo allenatori ha ottenuto risultati. Giocano in casa, hanno una classifica da migliorare. Ha le qualità per venir fuori da questo momento negativo. L'anno scorso abbiamo faticato, perso malamente, dobbiamo lavorare bene per 95 minuti. Abbiamo bisogno di punti per la nostra classifica anche noi, mi aspetto una gara difficile".

Il tecnico ha fatto anche il punto sulle condizioni della squadra: "Stiamo bene, teniamo bene il campo, abbiamo ritmo. Tanti che non erano in condizione stanno crescendo. Purtroppo non recuperiamo né Sottil, né González. Al gruppo si aggiunge anche Amrabat che non era a disposizione in coppa. Mancano tre partite, abbiamo energie a sufficienza, ci faremo trovare pronti".

Infine, sulle possibili avversarie nel sorteggio di Conference: "Le ho viste, sono tutte squadre con cui non ci sono partite scontate se non le affronti con la giusta attenzioni. Arrivano formazioni dall'Europa League, saranno tutte avversarie da temere, studiare bene e affrontare con rispetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Fiorentina, Italiano: "A Genova partita difficile. Ancora out Sottil e González"

FirenzeToday è in caricamento