rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Hellas Verona-Fiorentina 1-1: Castrovilli evita la sconfitta nel finale

Il centrocampista viola, subentrato a inizio ripresa al posto dell'infortunato Bonaventura, ha risposto alla rete siglata al quarto d'ora di gioco da Lasagna. La Fiorentina chiude il 2021 con una serie di 5 risultati utili e sale momentanamente al settimo posto a quota 32

La Fiorentina chiude il 2021 con un pareggio recuperando per la seconda partita di fila da una situazione di svantaggio: 1-1 il risultato del Bentegodi contro l'Hellas Verona. Alla rete dell'1-0 firmata in avvio da Lasagna, ha risposto nel finale un gol di Castrovilli.

Risultato tutto sommato giusto per la partita condotta dai viola che nel primo tempo hanno sofferto il grande dinamismo degli uomini di Tudor, chiudendo meritatamente in svantaggio. Diverso il piglio adottato nella ripresa, quando anche grazie alle sostituzioni (ad eccezione dello sfortunato Saponara, costretto a lasciare il campo anzitempo per la seconda partita di fila, stavolta per infortunio) la formazione gigliata ha cercato con maggiore convinzione il pareggio, ottenendolo col ritrovato Castrovilli.

Con questo punto la Fiorentina resta in serie positiva collezionando il quinto risultato utile consecutivo e si porta a quota 32. Al ritorno in campo dopo la sosta, previsto giovedì 6 gennaio, la squadra di Italiano giocherà in casa contro l'Udinese alle 20:45.

Hellas Verona-Fiorentina: la cronaca

Italiano cambia qualche pedina nell'undici iniziale: a destra c'è Venuti, al centro con Milenkovic c'è Igor e non Martinez Quarta, mentre a sinistra come annunciato spazio a Terzic. L'altra novità è in attacco dove Sottil completa il tridente con Vlahovic e González. 

Sebbene sia la Fiorentina a cercare di prendere il controllo del gioco nei primi minuti, il Verona guadagna rapidamente metri e coraggio: al 7' Lasagna controlla male dopo essersi smarcato bene sul traversone di Faraoni sciupando una buona occasione. Padroni di casa nuovamente pericolosi al 12' con un tentativo di Lazovic dal limite, palla fuori di poco. La pressione scaligera cresce e al 13' Faraoni colpisce il palo con un tiro cross che per poco non beffa Terracciano. È solo il preludio alla rete dell'Hellas che arriva passato da poco il quarto d'ora con Kevin Lasagna, bravo a sfruttare la verticalizzazione di Caprari e a freddare Terracciano per il momentaneo 1-0. La Fiorentina si affaccia per la prima volta in avanti al 19' con un tentativo debole di Vlahovic da posizione defilata che non inquadra la porta. Al 32' i viola vanno vicino all'1-1 con Bonaventura, che per poco non approfitta di un errato disimpegno di Veloso, decisivo il salvataggio di Sutalo. Clamorosa occasione fallita da Simeone al 33': l'ex della sfida spedisce alto da pochi passi un pallone servito da, favorito dalla scivolata di Igor, viola graziati. Nel finale di primo tempo Vlahovic prova ancora a far male alla difesa gialloblu ma viene chiuso in corner, in occasione del quale poi protesta per una trattenuta in area mentre il Verona va via in contropiede. Il primo tempo del Bentegodi si conclude con la squadra di Tudor (ammonito per proteste) avanti di un gol e una brutta prova fin qui dei viola.

Sostituzioni per entrambe le squadre durante l'intervallo: tra i viola esce Bonaventura, toccato duro nel primo tempo, e rimpiazzato da Castrovilli, mentre per i padroni di casa Bessa rileva Veloso. Superata l'ora di gioco, precisamente al 63', i viola operano un altro cambio inserendo Saponara al posto di uno spento Sottil. I gigliati vanno vicini al gol del pari al minuto 64': Duncan crossa, Montipò interviene e respinge corto, sul pallone si avventa Castrovilli che batte a botta sicura ma Sutalo salva ancora una volta i suoi rifugiandosi in corner. Sfortunato Saponara, costretto a lasciare il campo pochi minuti dopo il suo ingresso per un colpo alla mano rimediato da Faraoni: al suo posto Callejón. Contestualmente Italiano manda in campo anche Odriozola per Venuti. Momenti di tensione al 72': rosso per un componente dello staff di Tudor per proteste. Preme la Fiorentina alla ricerca del pareggio sull'asse Duncan-Vlahovic, il serbo però non riesce a inquadrare lo specchio sull'invito in verticale del ghanese. Il gol del pari dei viola arriva all'82' grazie a un colpo di testa di Castrovilli, lesto ad anticipare in tuffo il suo diretto marcatore sul bel suggerimento di Duncan. All'85' tentativo di testa di Milenkovic di poco fuori, pallone forse deviato da Sutalo, protesta il serbo che chiedeva il corner. Durante l'ultimo dei 5' di recupero grande occasione per il ko non sfruttata da Simeone su una corta respinta di Terracciano e così il match finisce con un punto a testa.

Hellas Verona-Fiorentina 1-1: il tabellino

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Faraoni, Sutalo, Casale; Tameze, Ilic, Veloso (46' Bessa), Lazovic; Lasagna, Caprari (81' Cancellieri); Simeone. A disp.: Pandur, Berardi, Cetin, Rüegg, Ragusa, Coppola, Hongla. All. Tudor.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (71' Odriozola), Milenkovic, Igor, Terzic; Bonaventura (46' Castrovilli), Torreira, Duncan; Sottil (63' Saponara, 70' Callejón), Vlahovic, González. A disp.: Rosati, Cerofolini, Martinez Quarta, Maleh, Pulgar, Benassi, Odriozola, Nastasic, Kokorin. All. Italiano.

Arbitro: Doveri
Assistenti: Di Iorio – Lanotte
IV: Miele G.
VAR: Abisso
AVAR: Vivenzi

Marcatori: 15' Lasagna (H), 82' Castrovilli (F)
Note - ammoniti Tudor (non dal campo), Bessa, Ilic (H), Venuti, Terzic (F). Recupero: 1' pt, 5' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona-Fiorentina 1-1: Castrovilli evita la sconfitta nel finale

FirenzeToday è in caricamento