rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-West Ham: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

Le ultime sui possibili schieramenti delle due squadre che questa sera alle 21:00 all'Eden Arena di Praga si contenderanno la finale di Uefa Europa Conference League. Dirige il match lo spagnolo Del Cerro Grande

Il giorno tanto atteso è arrivato: questa sera alle 21:00 all'Eden Arena di Praga la Fiorentina contenderà al West Ham la finale di Conference League.

I viola torneranno a disputare la finale di una competizione europea 33 anni dopo l'ultima volta che risale al doppio confronto con la Juventus nella Coppa Uefa 1989-1990, vinto dai bianconeri. Ovviamente tutta Firenze si augura che l'esito questa volta sia diverso per i viola, che in questa stagione hanno già disputato un'altra finale, quella di Coppa Italia persa contro l'Inter lo scorso 24 maggio. La Coppa Italia è anche l'ultimo trofeo sollevato dalla Fiorentina nel lontano 2001: da allora la bacheca non ha più accolto alcuna coppa e l'auspicio del patron Commisso e di tutto il popolo viola (circa 10mila tifosi saranno allo stadio al seguito della squadra) è che possa tornare ad arricchirsi con un alloro europeo (in campo internazionale l'unico trofeo vinto è la Coppa delle Coppe del 1960-1961).

Fiorentina-West Ham, Italiano: "Tutta Firenze ci spingerà. Vogliamo realizzare un sogno"

Dall'altra parte ci sarà il West Ham, formazione storica del campionato inglese che come i viola a livello internazionale ha vinto solo una Coppa delle Coppe negli Anni '60 (1964-1965) e che in più può fregiarsi di una Coppa Intertoto alzata nel 1999. Quest'anno la squadra guidata dallo scozzese David Moyes ha avuto una stagione meno positiva della scorsa, chiudendo al quattordicesimo posto in Premier League, dunque punterà tutto sulla finale di Praga per dare soddisfazione ai propri tifosi, stimati in circa 20mila.

FIorentina-West Ham, Biraghi e Milenkovic: "Daremo tutto per vincere. Davide sempre con noi"

La direzione della finale è stata affidata allo spagnolo Carlos del Cerro Grande, accompagnato dagli assistenti Pau Cebrián Devis e Guadalupe Porras Ayuso e dal quarto ufficiale Jesús Gil Manzano. Il direttore di gara iberico in questa ha diretto 4 partite in Champions League (3 nei gironi e un quarto di finale, arbitrando Napoli, Juve e Inter) e una in Europa League (l'andata degli ottavi di finale tra Union Berlin e Ajax). In sala video ci saranno Juan Martínez Munuera (VAR) e Alejandro José Hernández Hernández (AVAR).

Fiorentina, la guida per i tifosi su come muoversi a Praga il giorno della finale

Come arriva la Fiorentina

Nella conferenza stampa della vigilia Vincenzo Italiano ha confermato che oltre al lungodegente Sirigu, salterà la finale anche Castrovilli, fermato da una forte contusione. L'allenatore dei viola dovrebbe affidarsi all'ormai consueto 4-2-3-1 e ha già in mente l'undici da mandare in campo, sebbene ci siano almeno un paio di riserve da scegliere. Una di queste riguarda il partner di Milenkovic al centro della difesa, con Igor che parte in vantaggio su Martinez Quarta e Ranieri. Nessun dubbio sulle corsie laterali dove agiranno Dodô e capitan Biraghi. A centrocampo non dovrebbero esserci dubbi sull'impiego di Amrabat e Mandragora, così come sulla trequarti dovrebbe partire Bonaventura. È sicuro del posto Nico González, mentre per l'altro posto da esterno sono in ballottaggio Kouame e Ikoné. In attacco Cabral, reduce dal gol col Sassuolo e capocannoniere della Conference, parte favorito ma occhio alla candidatura di Jovic, mostratosi in ripresa nelle ultime uscite.

Come arriva il West Ham

Nel West Ham l'unico assente è Gianluca Scamacca, operato al ginocchio ad aprile (stagione finita). In attacco, dunque, l'esperto David Moyes si affiderà dunque a Michail Antonio, che dovrebbe essere supportato da Bowen, l'ex milanista Paquetà e Benrahma. Rice e Soucek agiranno davanti alla difesa che sarà composta da Coufal (in ballottaggio con Kehrer) e Cresswell nel ruolo di terzini e dai centrali Zouma e Aguerd, mentre in porta ci sarà Areola.

Fiorentina-West Ham: probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Martinez-Quarta, Biraghi; Amrabat, Mandragora; González, Bonaventura, Ikone; Cabral. All. Italiano

WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paqueta, Benrahma; Antonio. All. Moyes

Arbitro: del Cerro Grande (ESP)
Assistenti: Cebrián Devis (ESP) –  Porras Ayuso (ESP)
IV: Gil Manzano (ESP)
Assistente di Riserva: Barbero Sevilla (ESP)
VAR: Martínez Munuera (ESP)
AVAR: Hernández Hernández (ESP)
Supporto VAR: Lopes Martins (POR)

Fiorentina-West Ham: dove vederla in tv e in streaming

La finale di Conference League Fiorentina-West Ham, in programma mercoledì 7 giugno 2023 alle 21:00 all'Eden Arena di Praga verrà trasmessa in tv in chiaro su TV8, oltre a essere disponibile su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 4K e Sky Sport (canale 251) e in streaming su Dazn.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-West Ham: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

FirenzeToday è in caricamento