rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Sassuolo 2-2: Vlahovic e Torreira rimontano gli emiliani. Primo pari stagionale per i viola

Sotto di due reti dopo i primi 45 minuti di gioco per effetto dei gol di Scamacca e Frattesi, la squadra di Vincenzo Italiano è riuscita a pareggiare nella ripresa con i gol del serbo e dell'uruguagio. Espulso Biraghi per doppio giallo. Fiorentina sesta a quota 31 punti

Dopo diciotto giornate di campionato arriva il primo pareggio per la Fiorentina, riuscita ad agguantare il Sassuolo nel match del Franchi terminato col punteggio di 2-2.

Sotto di due reti all'intervallo per effetto dei gol di Scamacca e Frattesi, incassati entrambi poco dopo la mezz'ora di gioco, la squadra guidata da Vincenzo Italiano è riuscita a riequilibrare il risultato con i gol realizzati da Vlahovic, sempre più capocannoniere della Serie A con 16 centri, e Torreira, al primo centro in viola.

A complicare i piani di rimonta dei gigliati, c'è stata l'espulsione di Biraghi, allontanato a una ventina di minuti dal termine. Nonostante tutto un buon risultato per la Fiorentina che prosegue nella sua striscia di risultati utili e pur perdendo una posizione nei confronti della Roma, sale a quota 31 appaiata con i giallorossi e la Juventus. L'ultimo impegno del 2021 per i viola sarà sul campo dell'Hellas Verona, mercoledì 22 dicembre alle 18:30.

Fiorentina-Sassuolo: la cronaca

Tutto confermato nelle scelte di Italiano rispetto alle anticipazioni della vigilia ad eccezione di Maleh, preferito a Duncan nei tre di centrocampo. Dopo un paio di minuti di gioco, subito pericoloso Vlahovic con un tentativo in acrobazia che non inquadra lo specchio della porta per poco. Più pericoloso il Sassuolo nella sua prima sortita offensiva al 7': Scamacca dialoga con Raspadori al limite dell'area servendo un pallone morbido per il colpo di testa del compagno a ridosso dell'area piccola, determinante la respinta di Terracciano. La Fiorentina spinge, soprattutto sulla corsia destra con Odriozola: al 22' lo spagnolo offre un traversone basso all'altezza del dischetto, Vlahovic e Maleh non ci arrivano per poco, l'occasione poi sfuma. Nuovamente pericolosi i viola al 27': Torreira impegna Consigli che respinge, Martinez Quarta si avventa sul pallone vagante concludendo di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Minuto 28': Kyriakopoulos va al cross da sinistra, pallone perfetto per la testa di Frattesi appostato all'altezza dell'area piccola, conclusione alta, occasione colossale divorata dagli ospiti. Il punteggio si sblocca poco dopo la mezz'ora a favore dei neroverdi: Frattesi trova una traccia centrale per Scamacca, l'attaccante dopo aver controllato al limite dell'area elude la marcatura di Martinez Quarta e lascia partire un diagonale velenoso, imparabile per Terracciano. Colpita, la squadra di Italiano sbanda ancora e pochi minuti più tardi incassa anche il secondo gol, questa volta è Frattesi a battere Terracciano, sfruttando l'assist perfetto di Raspadori precedentemente azionato da Kyriakopoulos. Al 40' due volte decisivo Consigli, che prima chiude in corner un tiro a botta sicura di Callejón da distanza ravvicinata, poi sul successivo calcio d'angolo si oppone anche al colpo di testa di Milenkovic negando ancora la rete del 2-1. Nel primo dei due minuti di recupero Vlahovic va ancora vicino al gol incornando sul cross dalla destra di Odriozola, palla alta di poco. Il serbo è ancora protagonista pochi istanti più tardi, questa volta nelle vesti di uomo assist per Bonaventura che però fallisce da pochi passi. L'offensiva viola prima di rientrare negli spogliatoi prosegue: altro miracolo di Consigli, ancora su Milenkovic, questa volta in acrobazia. Nulla da fare, si va al riposo sul doppio vantaggio per il Sassuolo.

La ripresa inizia con due cambi per i gigliati durante l'intervallo: dentro Saponara per Callejón e Duncan per Maleh. In maniera quasi immediata, la formazione di casa accorcia le distanze al 51' con il solito Vlahovic, lesto a sfruttare un'errata lettura di Chiriches e Lopez e a battere Consigli con il sedicesimo centro stagionale. La partita si accende e fioccano i cartellini:in pochi minuti giallo per Chiriches, Traorè, Martinez Quarta e Scamacca. Al 61' pareggia la Fiorentina: dopo due tentativi di Bonaventura e Vlahovic, Toljan sbaglia il disimpegno e favorisce Torreira che da pochi passi batte Consigli trovando il suo primo gol in viola. La strada per i viola sembra in discesa ma al 68' Biraghi, già ammonito, sbraccia su Berardi e viene espulso lasciando i suoi in inferiorità numerica. Dopo il rosso al capitano, Italiano corre ai ripari e inserisce Amrabat per Saponara e Terzic per Bonaventura. All'87' finisce la partita di Vlahovic, sostituito da Igor. Polemico il serbo al momento di lasciare il campo nonostante l'abbraccio di Italiano.

Fiorentina-Sassuolo 2-2: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (Terzic), Torreira, Maleh (46' Duncan); Callejón (46' Saponara, 78' Amrabat), Vlahovic (87' Igor), González. A disp.: Rosati, Nastasic, Venuti, Benassi, Igor, Kokorin, Sottil, Castrovilli. All. Italiano.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (78' Müldür), Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (78' Harroui), Lopez; Berardi, Traorè (57' Matheus Henrique), Raspadori (66' Boga); Scamacca (65' Defrel). A disp.: Satalino, Pegolo, Goldaniga, Magnanelli, Rogério, Peluso. All. Dionisi.

Arbitro: Serra di Torino
Assistenti: Prenna - Trinchieri
IV: Marinelli
VAR: Di Bello
AVAR: Passeri

Marcatori: 32' Scamacca (S), 37' Frattesi (S), 51' Vlahovic (F), 61' Torreira (F)
Note - ammoniti Toljan, Chiriches, Traorè, Scamacca, Frattesi (S), Biraghi, Martinez Quarta, Italiano (F). Espulso: Biraghi (F) per doppia ammonizione. Recupero: 2' pt, 5' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Sassuolo 2-2: Vlahovic e Torreira rimontano gli emiliani. Primo pari stagionale per i viola

FirenzeToday è in caricamento