rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Salernitana, le pagelle: Vlahovic è una sentenza, Bonaventura-Torreira top

I giudizi sulla prestazione dei viola nella netta vittoria interna contro i granata: sugli scudi Bonaventura, Vlahovic, Torreira e Maleh

Tutto facile per la Fiorentina contro la Salernitana, battuta 4-0 in un match che estende il buon momento della squadra di Italiano. Per i viola è il terzo successo di fila e il ruolino di marcia inizia ad essere quello di chi è in piena corsa per l'Europa, visto il quinto posto in solitaria mantenuto anche grazie al pari tra Venezia e Juventus.

Nessuna insufficienza tra gli uomini schierati da Italiano, autori di una partita ordinata e autorevole, impreziosita dalle giocate di Bonaventura e dall'implacabilità di Vlahovic, arrivato a 15 reti in questo campionato e a quota 32 nell'anno solare (soltanto una rete lo separa dal record di Cristiano Ronaldo). Buona anche la tenuta difensiva, visto il clean sheet di Terracciano.

I migliori Today

Vlahovic 8: Nel primo tempo fatica a trovare spazi, riuscendo soltanto a ritagliarsi un paio di occasioni ma nella ripresa sale in cattedra e timbra due volte il cartellino, prima con un sinistro imparabile dal limite dell'area poi sfruttando l'assist di Sottil da opportunista. Mette il piede anche nel gol del 4-0. Semplicemente inarrestabile.

Bonaventura 7: Ha il merito di sbloccare la partita con un esterno destro che non lascia scampo a Belec ma a parte il gol la sua importanza è capitale nell'orchestrare la maggior parte delle trame offensive dei viola.

Torreira 7: Anche l'uruguagio ha ormai un ruolo chiave nello scacchiere di Italiano che a lui si affida per distruggere il gioco avversario e rilanciare l'azione. Sublime un tocco per Vlahovic a scavalcare la difesa avversaria che avrebbe meritato maggior fortuna.

Maleh 7: Entra per giocare l'ultimo scampolo di partita e segna il suo secondo gol consecutivo mostrando di essere un calciatore sul pezzo nonostante la giovane età e su cui Italiano può contare al momento del bisogno.

I peggiori Today

Odriozola 6: In difficoltà contro Ribéry soprattutto nella prima frazione. È dalla sua parte che la Fiorentina corre i rischi più grandi, il secondo tempo, tuttavia, lo vede disputare una gara più tranquilla.

Milenkovic 6: Ammonito dopo 10' di gioco, trascorre un primo tempo in leggera apprensione per via del cartellino preso prematuramente e Italiano preferisce lasciarlo negli spogliatoi per evitare rischi.

Fiorentina-Salernitana 4-0: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6,5; Odriozola 6 (87' Venuti sv), Milenkovic 6 (46' Igor 6,5), Martinez Quarta 6,5, Biraghi 6,5 (87' Terzic); Bonaventura 7, Torreira 7, Duncan 6 (79' Maleh 7); Callejón 6,5 (72' Sottil), Vlahovic 8, Gonzalez 6. A disp.: Rosati, Cerofolini, Saponara, Pulgar, Benassi, Amrabat, Kokorin. All. Italiano.

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Veseli, Bogdan, Gyomber; Kechrida, Obi (62' Schiavone), L. Coulibaly, Kastanos (52' Bonazzoli), Ranieri (90'+1 Jaroszynski); Ribéry (90'+1 Di Tacchio), Simy. A disp.: Fiorillo, Guerrieri,  Gagliolo, Delli Carri. All. Colantuono

Arbitro: Ghersini di Genova
Assistenti: Capaldo - Yoshikawa
IV: Miele G.
VAR: Nasca
AVAR: Bresmes

Marcatori: 31' Bonaventura (F), 51', 84' Vlahovic (F), 90' Maleh (F)
Note - ammoniti Milenkovic (F), Kastanos (S). Recupero: 2 ' pt, 4' st

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Salernitana, le pagelle: Vlahovic è una sentenza, Bonaventura-Torreira top

FirenzeToday è in caricamento