rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Bologna 1-2: ai rossoblù il Derby dell'Appennino. Viola ancora ko in casa

Orsolini su calcio di rigore porta in vantaggio gli emiliani, Saponara pareggia pochi minuti più tardi ma a inizio ripresa Posch segna il gol vittoria

La Fiorentina è stata sconfitta 1-2 in casa dal Bologna nel match della 21ª giornata di Serie A. Per i viola si tratta della seconda sconfitta consecutiva in casa in campionato, e di un nuovo passo indietro dopo il pari con la Lazio e il passaggio del turno in Coppa Italia con il Torino.

La sfida del Franchi ha visto passare in vantaggio i rossoblù, a segno dopo un quarto d'ora di gioco su calcio di rigore di Orsolini, fischiato per un fallo di mano di Barak nell'area viola. I gigliati nel giro di pochi minuti hanno pareggiato con Saponara, e proprio con il fantasista sul finire del primo tempo hanno colpito una clamorosa traversa. A inizio ripresa, però, il Bologna ha trovato il gol vittoria con Posch, senza che la squadra di Italiano riuscisse a reagire.

Per il Bologna, che espugna Firenze dopo 13 anni, si tratta del secondo successo di fila, un risultato che avvicina la squadra al settimo posto ora a -1, mentre la Fiorentina resta al dodicesimo posto con 24 punti e probabilmente dice definitivamente addio alla possibilità di aspirare all'Europa tramite il campionato. Ancora una volta la fatica dell'impegno infrasettimanale per i gigliati sembra pesare in maniera decisiva.

Ora i viola dovranno fare quadrato dopo questa inattesa sconfitta nel Derby dell'Appennino, e ritrovare concentrazione ed energie in vista della partita di domenica prossima in casa della Juventus, dove servirà ben altra prestazione per centrare un risultato positivo.  

Fiorentina-Bologna: la cronaca

Il primo tiro in porta della partita è del Bologna, all'8' con Zirkzee che riceve palla sulla trequarti, sterza e calcia, Terracciano si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner Schouten colpisce di testa, il portiere viola respinge, Ferguson ribatte ma trova il salvataggio sulla linea di Jovic. Pairetto viene richiamato dalla sala VAR per un presunto tocco col braccio di Barak nel tentativo di anticipare Ferguson: infrazione confermata dopo la revisione al monitor e rigore per il Bologna dopo 13' di gioco. È Orsolini ad incaricarsi della trasformazione con un mancino che spiazza Terracciano per il vantaggio rossoblù. Alla Fiorentina, però, bastano appena 5' per pareggiare con Saponara, in posizione regolare per ribattere a rete il tiro smorzato di Nico González e battere Skorupski. Gol confermato dopo il check del VAR. Grande chance per gli ospiti al 22': Schouten aziona Soriano che mette in mezzo un pallone ghiottisimo per Ferguson, conclusione di prima dello scozzese e splendido riflesso di Terracciano. Barak prova a riscattarsi con una percussione per vie centrali terminata con un sinistro a incrociare fuori non di molto alla sinistra di Skorupski. Al 36' gesto tecnico di Saponara, a un passo dalla doppietta con una mezza rovesciata che si stampa sulla traversa, Nico González prova a ribadire a rete ma Skorupski riesce a rifugiarsi in angolo. Si va al riposo sull'1-1.

Italiano dopo l'intervallo lascia negli spogliatoi Igor, ammonito, sostituendolo con Martinez Quarta. L'argentino è subito protagonista in negativo, poiché dopo un minuto della ripresa, perde il duello aereo con Posch su un calcio d'angolo a favore del Bologna. Di nuovo avanti la squadra di Thiago Motta. Rischia la Fiorentina dopo una bella azione in contropiede del Bologna con Zirkzee che offre ad Orsolini un ottimo pallone, provvidenziale la chiusura della difesa viola. Sul versante opposto i padroni di casa provano a rendersi pericolosi con una conclusione di González cercato da Barak, reclama un fallo di mano l'argentino, Pairetto lascia correre. Al 61' dentro Cabral e Mandragora per Barak e Bonaventura nella Fiorentina. Dieci minuti più tardi scocca l'ora di Brekalo, inserito da Italiano al posto di Saponara, mentre nel Bologna fanno il loro ingresso Moro e Barrow per Soriano e Schouten. Al 73' colpo di testa di Jovic su cross di Dodô, pallone sul fondo non di molto. Ancora cambi all'83': Ferguson e Orsolini vengono rimpiazzati da Aebischer e Kyriakopoulos, nella Fiorentina, invece, Terzic prende il posto di Dodô. Al 90' tentativo di Cabral che però non inquadra lo specchio, 5' di recupero per le speranze viola. L'ultimo a provarci con una sforbiciata è Nico González, tentativo col sinistro e parata di Skorupski. Vince il Bologna.

Fiorentina-Bologna 1-2: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô (84' Terzic), Milenkovic, Igor (46'  Martinez Quarta), Biraghi; Bonaventura (61' Mandragora), Amrabat, Barak (61' Cabral); Nico González, Jovic, Saponara (71' Brekalo). A disp.: Cerofolini, Sirigu, Venuti, Duncan, Amatucci, Bianco, Kouamé. All. Italiano

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumí, Sosa, Cambiaso; Dominguez, Schouten; Orsolini (83' Kyriakopoulos), Ferguson (71' Aebischer), Soriano (71' Barrow); Zirkzee. A disp.: Bardi, Ravaglia, Lykogiannīs, Pyyhtiä. All. Thiago Motta

Arbitro: Pairetto di Nichelino
Assistenti: Carbone – Giallatini
IV: Gariglio
VAR: Di Paolo
AVAR: Serra

Marcatori: 14' Orsolini (B), 19' Saponara (F), 47' Posch (B)
Note - ammoniti Orsolini (B), Igor (F), Schouten (B), Dominguez (B), Lucumí (B), Mandragora (F). Recupero: 2', 5'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Bologna 1-2: ai rossoblù il Derby dell'Appennino. Viola ancora ko in casa

FirenzeToday è in caricamento