rotate-mobile
Calcio

Empoli, Zanetti: "Il ritiro ci ha compattati, siamo arrabbiati con noi stessi"

Il tecnico degli azzurri alla vigilia della sfida col Bologna: "Domani andrà messo in campo l'orgoglio"

Alla vigilia della gara col Bologna è tornato a parlare Paolo Zanetti. Il tecnico dell'Empoli ha sottolineato come il ritiro di questi giorni dopo la sconfitta contro il Sassuolo sia servito per ricompattare la squadra in vista di due partite fondamentali per il cammino degli azzurri. Queste le sue considerazioni: "In realtà non è stato un ritiro punitivo ma per stare insieme come succede nelle migliori famiglie come quando le cose non vanno. Siamo andati a scavare sui motivi per cui accadono certe cose. Ci siamo compattati, ma adesso dobbiamo ripartire. La rabbia è tanta e dobbiamo riversarla in campo".

La distanza ravvicinata tra la gara col Sassuolo e questa col Bologna vi favorisce?

"Va messo in campo l'orgoglio, e la settimana corta può darci una mano. Siamo arrabbiati con noi stessi e per questo siamo disposti a toglierci anche la libertà, perché col ritiro tocchi il tempo, le famiglie, i figli. L'abbiamo fatto per far scattare qualcosa anche nell'inconscio. Tutti i ragazzi tengono alla causa e al club, a me anche. Problemi non ce ne sono ma inconsciamente accade che riusciamo a dare la stoccata finale. Abbiamo i tifosi vicini, domani ci sosterranno al Castellani,  tutto è ancora in mano nostra, ma dobbiamo mettere in campo il 100% senza abbassare la guardia".

Vi siete dati delle spiegazioni a questo periodo?

"Le risposte sono tante, se faccio questa domanda ai ragazzi mi arrivano risposte diverse. Ci è mancata esperienza nella gestione, in più incosciamente pensavamo forse di avercela già fatta, ma in A ci sono campioni che spostano gli equilibri. Abbiamo fatto un'esperienza che preferivo non fare, ma da quello che è emerso c'è tanta rivalsa e spirito di reazione alla figuraccia. Abbiamo però anche analizzato le cose buone che abbiamo fatto, per settanta minuti e passa siamo stati quasi perfetti. Questo è un segnale importante, è lì la base. Si rischia di vedere tutto nero, ma noi dobbiamo avere ben chiari i nostri punti di forza. E da lì si riparte".

Che bologna si aspetta rispetto all'andata?

"Va affrontato come se fosse una grande squadra e per il calcio che mette in campo lo è. Stanno vivendo un momento di grande entusiasmo e hanno giocatori di qualità.  Dobbiamo ritrovarci a fare le prestazioni che in passato abbiamo fatto contro le grandi. Non dobbiamo smarrirci per un episodio negativo. Devo mettere in campo i calciatori che stanno meglio anche in base al fatto che giocheremo partite ravvicinate".

L'Empoli ha bisogno di correre di più degli avversari?

"E' una caratteristica per la quale dobbiamoe essere predisposti, ma se corriamo di più vuol dire che loro hanno meno palla. . Abbiamo davanti una squadra forte e in salute, che sta facendo un campionato importante. Quando uso la parola umiltà intendo che dobbiamo essere pronti a soffrire. Dobbiamo fare di tutto per non prendere gol. Col Sassuolo siamo stati anche sfortunati, ma dobbiamo tirar fuori tutta la nostra solidità".

Come mai Henderson sta trovando poco spazio?

"Lo avrei messo con il Sassuolo, poi sono stato costretto a cambiare Parisi. Può essere importante, in queste partite sarà sicuramente utile, anche in più ruoli".

Si aspetta qualcosa di più dai suoi terzini?

"Credo che Ebuehi abbia fatto una partita straordinaria contro uno dei giocatori più forti nell'uno contro uno. Non ha molte caratteristiche offensive, altrimenti giocherebbe nel Real. Parisi invece spinge tanto, è uno tra i primi a livello di numeri, gli chiedi di aumentare gli assist e la concretezza. Parisi è uno dei terzini più forti a fare entrambe le fasi, deve crescere nella concretezza offensiva".

Come ha visto l'attacco?

"A me col Sassuolo l'attacco è piaciuto, sono stati una spina nel fianco. Oggi ho una bella sensazione, ma ci sono tanti giocatori. Voglio recuperare anche Pjaca: ha fatto fatica ma può darci una mano e fare la differenza".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, Zanetti: "Il ritiro ci ha compattati, siamo arrabbiati con noi stessi"

FirenzeToday è in caricamento