rotate-mobile
Calcio

Cremonese-Fiorentina 0-2: Mandragora-Cabral, i viola passano allo Zini

Battuti i grigiorossi con un gol per tempo. Terza vittoria di fila in campionato per la squadra di Italiano, ora all'undicesimo posto in classifica

Continua il buon momento di forma della Fiorentina, vittoriosa col punteggio di 0-2 sul campo della Cremonese nel 26° turno di Serie A.

Il terzo successo di fila in campionato dei viola (quinto complessivo se si considera anche la Conference) è arrivato grazie alle reti di Mandragora, a segno a metà del primo tempo, e di Cabral a inizio ripresa. Buona prova per la squadra di Italiano, che nonostante i tanti cambi nella formazione iniziale e la stanchezza per l'impegno europeo, ha fatto valere la propria superiorità tecnica e fisica legittimando il risultato.

Grazie alla vittoria ottenuta allo Zini la Fiorentina guadagna un'altra posizione in classifica portandosi all'undicesimo posto con 34 punti, a -7 dal settimo posto e ora può concentrarsi sulla preparazione del match di ritorno contro i turchi del Sivasspor, in programma giovedì 16 alle 18:45 a Sivas. In campionato, invece, il prossimo impegno è previsto domenica 19 marzo alle 15 al Franchi contro il Lecce.

Cremonese-Fiorentina: la cronaca

Il primo squillo della partita è un tiro fuori bersaglio di Dessers, arrivato dopo una rimessa battuta rapidamente da Valeri. Col trascorrere dei minuti crescono il possesso palla e la manovra ragionata della Fiorentina, mentre la Cremonese si affida spesso ai lanci lunghi alla ricercare delle due punte Tsadjout e Dessers. Al quarto d'ora viola vicini al gol con un tiro di Barak provvidenzialmente sventato dalla chiusura di Ferrari. Un paio di minuti più tardi tentativo dalla media distanza di Mandragora, sinistro di poco fuori dallo specchio della porta difesa da Carnesecchi. Fiorentina avanti al 27': Dodô e Barak triangolano, il ceco poi cambia campo con una sventagliata a sinistra a cercare Saponara, appoggio per Mandragora che combina con Ikoné e approfitta di un rimpallo favorevole per piazzare il mancino alle spalle di Carnesecchi. Secondo centro in campionato per il centrocampista viola. Grande opportunità per l'1-1 sprecata dalla Cremonese al 34' sull'asse Valeri-Dessers: ottimo il pallone lavorato dall'esterno, da dimenticare il tiro di prima intenzione dell'attaccante. Sul versante opposto, al 36', Ikoné serve Barak in profondità, il ceco riesce a tenere in campo il pallone e a crossare per Cabral, decisivo l'anticipo in corner di Ferrari. Il primo tempo va in archivio con i viola avanti di un gol.

Alla ripresa delle ostilità nella Fiorentina Brekalo prende il posto di Saponara che non era al meglio della condizione. Dopo 5' arriva il raddoppio per i gigliati: Mandragora scambia con Barak al limite e all'ingresso in area taglia fuori Carnesecchi e tutta la difesa servendo a Cabral che appoggia in rete a porta vuota. Al 53' cambiano anche i padroni di casa: Okereke prende il posto di Sernicola, mossa offensiva di Ballardini, che allo scoccare dell'ora di gioco inserisce anche Ciofani per Tsadjout, e Buonaiuto per Dessers. Proprio Ciofani ci prova di testa al 65' senza inquadrare lo specchio sull'ennesimo cross di Valeri. Al 68' sostituzioni anche per Italiano: dentro Jovic e González per Cabral e Ikoné. Al 77' Venuti prende il posto di Dodô tra i viola, mentre tra i padroni di casa entrano Meïté e Ghiglione per Galdames e Pickel. Altra opportunità per la squadra di Ballardini al 79': Buonaiuto trova un corridoio perfetto per Okereke, parata decisiva di Sirigu che evita il gol. Si copre Italiano con un altro cambio all'83': Duncan prende il posto di Mandragora.

Cremonese-Fiorentina 0-2: il tabellino

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola (53' Okereke), Benassi, Pickel (78' Ghiglione), Galdames (78' Meïté), Valeri; Tsadjout (60' Ciofani), Dessers (60' Buonaiuto). A disp.: Saro, Sarr, Castagnetti, Afena-Gyan, Acella, Quagliata, Lochoshvili. All. Ballardini

FIORENTINA (4-2-3-1): Sirigu; Dodô (77' Venuti), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Mandragora (83' Duncan); Ikoné (68' González), Barak, Saponara (46' Brekalo); Cabral (68' Jovic). A disp.: Cerofolini, Vannucchi, Bonaventura, Sottil, Bianco, Igor, Kouamé. All. Italiano

Arbitro: Marcenaro di Genova
Assistenti: Vecchi – Moro
IV: Manganiello
VAR: Guida
AVAR: Di Martino

Marcatori: 27' Mandragora (F), 50' Cabral (F)
Note - ammoniti Ferrari (C), Mandragora (F), Brekalo (F). Recupero: -, 3'.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cremonese-Fiorentina 0-2: Mandragora-Cabral, i viola passano allo Zini

FirenzeToday è in caricamento