rotate-mobile
Sport

Fiorentina, Borja Valero: "Firenze la mia oasi. Non penso ai Mondiali"

Borja Valero svela ad As i segreti della Fiorentina dopo l'impresa contro la Juventus in quella che descrive come ''la partita dell'anno''

Borja Valero si confessa ad As dopo l'impresa contro la Juventus e parla di Firenze come un'oasi nel calcio italiano, con un tecnico che gioca ''alla spagnola'' e una citta' intera che crede nel progetto. Il centrocampista, idolo dei tifosi viola, assicura pero' di non pensare al Mondiale con la Spagna perche' una sua convocazione da parte del ct Vicente Del Bosque e' ''praticamente impossibile''. Il quotidiano spagnolo incontra Borja Valero dopo il 4-2 in rimonta dei viola contro la Juventus, prossima avversaria del Real Madrid. Ma prima di parlare dei bianconeri, il centrocampista racconta la sua esperienza in Italia. 

''La gente -dice- era scettica quando sono arrivato. Nessuno spagnolo aveva avuto successo nel calcio italiano. Io ho avuto la fortuna che Montella ci ha fatto giocare fin dal primo giorno alla spagnola, con tocchi e possesso palla. Mi sono adattato velocemente. Sono incantato dalla gente che crede molto in questo progetto''. Il rinnovamento, non solo nella rosa ma anche a livello societario, ''e' andato nel modo giusto''. 

''Giochiamo bene e l'anno scorso abbiamo lottato per la Champions''. Insomma, Firenze come un'oasi del calcio italiano? ''I miei compagni mi dicono spesso: questa non e' l'Italia, qui si gioca un altro calcio e sei stato fortunato. Qui si lavora quasi sempre con il pallone ma anche duramente'', spiega ancora.

La vittoria contro la Juventus ha riportato grande entusiasmo a Firenze. ''Quella partita significa tutto. E' la partita dell'anno. La gente -dice Borja Valero- te lo ricorda durante la settimana, nei bar o al supermercato''. E sui moduli speculari di Fiorentina e Juventus, quel 3-5-2 di moda in Italia secondo As, lo spagnolo dice: ''All'inizio mi sembro' strano giocare cosi'. Ma la Juventus ha vinto due scudetti con questo sistema e noi ci troviamo piuttosto bene''. 

Parlando dei bianconeri, argomento sensibile per il quotidiano vicino al Real Madrid, il giocatore spagnolo sottolinea che ''si chiude in modo fenomenale'' anche se quest'anno ''ha preso molti gol in contropiede''. Borja Valero tocca anche l'argomento Mondiale e dice di non avere grandi chance di convincere il ct spagnolo a portarlo in Brasile. ''Sinceramente, no. Il gruppo e' chiuso ed e' difficile entrare. Io cerco di giocare nel miglior modo possibile e sarebbe fantastico avere anche una minima chance, ma so che e' praticamente impossibile''. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Borja Valero: "Firenze la mia oasi. Non penso ai Mondiali"

FirenzeToday è in caricamento