rotate-mobile
Basket

Serie B, la Use Computer Grosss Empoli fa l'impresa: sconfitta la capolista Vigevano

I ragazzi di Coach Corbinelli centrano, sulla sirena, una importante vittoria contro la capolista, imbattuta, del Girone A della Serie B. Al PalaSammontana finisce 56-54. La cronaca ed il tabellino del match

Per spezzare la serie nera di quattro sconfitte consecutive l’Use Computer Gross Empoli sceglie l’avversario più difficile possibile. La capolista, imbattuta, del Girone A della Serie B, la Elachem Vigevano che perde al Pala Sammontana per 56-54.

Una vittoria voluta, cercata e meritata costruita su una prestazione difensiva maiuscola. Il punteggio finale con gli ospiti che incamerano solo 54 punti ne è la testimonianza plastica. Una gara, come sottolinea l'Ufficio Stampa del Club biancorosso in una nota, ripresa per i capelli a metà dell’ultima frazione, quando Vigevano ha la possibilità di scappare ma non lo fa e viene punita da una tripla di Berti, un rimbalzo offensivo con canestro di Digno e un canestro di De Leone.

La partita - E’ una gara che viaggia sempre in equilibrio come aveva sperato coach Corbinelli. Ad una tripla di Peroni replica un contro-break di De Leone e Guerra che Berti trasforma nell’8-5. Cinque punti di Digno valgono il 17-11 ed al primo riposo si va sul 17-13.

Il secondo quarto lo apre Falaschi e Vigevano sorpassa con Giorgi sul 23-24. E’ una frazione nella quale si segna poco e la chiude Balducci col canestro del 29-29 che manda le squadre al riposo.

Al ritorno sul parquet dalla pausa lunga la Computer Gross fatica a ritrovare la via del canestro e ci riesce dopo ben 4 minuti con De Leone. Due triple di Procacci sono quelle del 31-37 che obbligano Corbinelli al timeout dal quale escono bene Guerra ed Antonini che firmano un parziale di 7-0 che fa rimettere la testa avanti sul 38-37. Al 30’ il tabellone dice:40-42.

Nel quarto decisivo Vigevano sembra decisa a fare sua la gara e sulla tripla di Peroni si arriva al 46-52. Empoli sembra cedere ma il gioco già citato in precedenza di Berti, Digno e De Leone riaprono tutto. 

A 17 secondi dalla fine Procacci perde palla e Guerra va in lunetta per i liberi del 55-52. Mercante a 10 secondi dalla fine fa 55-54. Sesoldi dalla linea della carità fa 0 su 2.

Vigevano affida l’ultimo possesso a Procacci che perde palla. Guerra torna in lunetta con 5 decimi da giocare, segna il tiro libero e fissa il 56-54 che vale la vittoria per la Use Computer Gross Empoli. Ed il PalaSammontana festeggia.

Il tabellino ufficiale di Use Computer Gross Empoli-Elachem Vigevano 56-54. Parziali: 17-13, 12-16, 11-13, 16-12

Use Computer Gross Empoli: Guerra 13, Antonini 5, Falaschi 2, De Leone 8, Balducci 2, Berti 11, Digno 9, Sesoldi 2, Restelli 4, Calugi ne. All. Corbinelli (ass. Puschi/Cappa)

Elachem Vigevano: Peroni 15, Rosa 2, Procacci 14, Mercante 2, Giorgi 6, Radchenko, Rossi 7, Tavaglini ne, Gatti 4, Ferri 4. All. Piazza (ass. Veneroni)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, la Use Computer Grosss Empoli fa l'impresa: sconfitta la capolista Vigevano

FirenzeToday è in caricamento