rotate-mobile
Basket

Serie A1 femminile, Use Scotti Empoli ai titoli di coda: Campobasso vince 62-71

Con una retrocessione ormai certa da qualche settimana la Scotti onora una volta di più il campionato e la maglia

Se la dignità si vendesse, coach Alessio Cioni e le sue ragazze sarebbero milionarie. Con una retrocessione ormai certa da qualche settimana, con una delle giocatrici più importanti del gruppo che pare non aver ancora capito a distanza di mesi dove sia capitata e soprattutto cosa sia venuta a fare a Empoli, contro una squadra del valore di Campobasso, la Scotti onora una volta di più il campionato e la maglia.

Vince la Molisana 62-71 come è logico che sia, ma l'Use Rosa non molla mai, cercando di rimontare nel finale e meritando comunque l'applauso dei pochi affezionati presenti sugli spalti. Alla fine, ormai, mancano tre partite e poi si tireranno le somme e, soprattutto, si inizierà a lavorare ad una ripartenza in A2 tutt'altro che facile, ma nel frattempo giocare con la dignità vista al Pala Sammontana è la sola cosa che conta. E va sottilineata.

Nella serata nella quale il piacere di ritrovare ex come Trimboli, Chagas e Premasunac (purtroppo a casa per infortunio, auguroni) si mescola alla nostalgia per quello che è stato quando vestivano la maglia biancorossa, si cerca soprattutto di capire che partita può venire fuori.

La partita - E, dopo il primo canestro a firma Parks, arriva il 5-0 di Rembiszewska e Baldelli e quindi ecco la risposta: la Scotti non è in campo solo per preparare le molisane alla Coppa Italia del prossimo fine settimana ma a giocarsela. Nonostante tutto. E così, dopo che la prorompente fisicità di Gray vale il 7-12, ecco che Bocchetti dalla lunetta firma il sorpasso sul 15-14 che, alla sirena, diventa 15-17.

Trimboli e Baldelli riaprono le ostilità prima che la Molisana provi il primo allungo toccando il più 10 (18-28) al termine di un parziale di 3-12. La Scotti traballa (22 i punti incassati nella frazione) e, dopo il canestro di Narviciute per il 20-28, al riposo si va sul 27-39.

Qui intanto, finisce la partita dell'americana Jeune: scelta tecnica. Le compagne, invece, continuano a giocare e, a rispondere alla domanda su che Scotti uscirà dallo spogliatoio, provvedono Stoichkova e Bocchetti con un parziale di 5-0. La partita diventa anche piacevole da vedere, tanto che al 30' siamo 41-49.

Rembiszewska trova subito il 43-49 e, dopo il 43-55 a firma Trimboli, Stoichkova segna il 49-55. Quando Bocchetti mette il 54-59 la Scotti inizia a crederci. La partita si fa fisica con Gray che scatena qualche polemica sia con gli arbitri che fra le giocatrici ma in questa fase Campobasso è brava a gestire le situazioni ed a tenere a distanza le empolesi con un paio di canestri importanti di Trimboli e Togliani.

Finisce 62-71 ed ora sosta per la Coppa Italia prima della trasferta a Venezia. Siamo ai titoli di coda.

Il tabellino ufficiale di Use Scotti Empoli-La Molisana Magnolia Campobasso 62-71. Parziali: 15-17, 27-39 (12-22), 41-49 (14-10), 62-71 (21-22)


Use Scotti Empoli: Stoichkova 14, Baldelli 10, Williams 2, Rembiszewska 16, Bocchetti 13, Jeune 3, Casini ne, Ruffini, Aramini ne, Manetti, Narviciute 4, Antonini. All. Cioni (ass. Cesaro/Ferradini)

La Molisana Magnolia Campobasso: Trimboli 11, Chagas 7, Nicolodi 1, Gray 28, Parks 4, Del Sole ne, Lawrence 11, Togliani 9, Quinonez ne, Amatori, Egwoh ne. All. Sabatelli (ass. Di Meglio)

Arbitri: Costa di Livorno, Lupelli di Aprilia e Tommasi di Palestrina


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, Use Scotti Empoli ai titoli di coda: Campobasso vince 62-71

FirenzeToday è in caricamento