rotate-mobile
Basket

Castelfiorentino torna a sorridere: i gialloblù schiantano Arezzo

L’Abc Solettificio Manetti agguanta quel successo importante come l’aria che mancava dallo scorso 16 dicembre a Cecina

Dopo esserci andata vicinissima per tante, troppe volte, l’Abc Solettificio Manetti agguanta quel successo importante come l’aria che mancava dallo scorso 16 dicembre a Cecina.

A farne le spese è la Sba Arezzo, che cade al PalaBetti per 85-72. In una partita in cui i gialloblù si sono presentati privi di Nannipieri, ne è emersa, esattamente come a Cecina, quell’Abc che risorge nel momento più delicato. Una vittoria mai in discussione, frutto dell’intensità e della concentrazione con cui Belli e compagni si sono approcciati fin dalla palla a due. Un successo che concorre a dare morale e fiducia, consapevoli che questo rappresenti soltanto il primo passo lungo una strada ancora tortuosa, che da adesso in poi quest’Abc dovrà affrontare a testa altissima.

Grande concentrazione ed ottima intensità difensiva per i gialloblù fin dai primi scambi, con Cantini e Pucci a fare il lavoro sporco nel pitturato e Nepi a guidare l’attacco castellano sul 4-0, che diventa 6-0 proprio a firma Cantini. Il primo canestro aretino arriva dopo tre giri di cronometro dalla lunetta a firma Toia, mentre coach Angiolini richiama Zaiets in panchina per il secondo fallo personale. Intanto Pucci infila il +7 su cui Arezzo ferma il gioco e Rossi trova il primo canestro dal campo per gli ospiti. La risposta castellana è puntuale con Belli che si iscrive a referto per il 12-3 a metà frazione. Ci pensa un Pucci caldissimo a tenere l’Abc in controllo, infilando sei punti consecutivi che permettono ai gialloblù di ristabilire il +8 (20-12), finché ancora Jankovic manda tutti al primo riposo sul 20-14.

L’ottima esecuzione di Pucci apre la seconda frazione, per poi lasciare spazio alla tripla di Lazzeri che vale il +11 (25-14). Cinque punti di Toia dimezzano lo svantaggio aretino e costringono coach Angiolini a rifugiarsi nel time out sul 28-21, e al rientro capitan Belli si scalda dalla lunghissima distanza infilando due bombe che ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio gialloblu: 34-23 al 15′. Semprini in mezzo all’area tiene Arezzo in scia, ma Cantini non ci sta e decide di avventurarsi in un coast to coast che vale il +14 (42-28). Zaiets dall’arco sigilla un break di 17-7 per il 45-28, che diventa 47-30 all’intervallo.

Dalla sosta rientra meglio Arezzo, che rosicchia qualche punto spinto da Toia e Jankovic, ma nel frattempo Nepi decide di salire in cattedra trovando tre ottime conclusioni che permettono all’Abc di tenere saldo il controllo (53-37 al 23′); la stoppata di un solidissimo Cantini nell’ultimo assalto aretino chiude la frazione sul 60-47.

Il quarto parziale si apre con Belli ad innescare il contropiede di Scali, che nell’azione successiva decide di bissare per il 64-49. Il botta e risposta dall’arco tra Pelucchini e Belli mantiene invariata la forbice, finché un paio di disattenzioni castellane permettono agli ospiti di accorciare fino al -11 a firma Toia (69-58 al 34′). Coach Angiolini ferma il gioco e al rientro i gialloblù blindano l’area recuperando un pallone dietro l’altro, mentre Pucci e Nepi ristabiliscono il 77-60 che manda in archivio la sfida in anticipo.

Castelfiorentino-Arezzo 85-72 Parziali: 20-14, 47-30, 60-47

Solettificio Manetti Castelfiorentino: Rosi 3, Lazzeri 3 Corbinelli, Pucci 14, Merlini ne, Zaiets 4, Scali 20, Nepi 19, Cantini 6, Delli Carri ne, Belli 16. All. Angiolini

Amen Arezzo: Pelucchini 6, Zocca 15, Toia 15, Nica ne, Iannicelli 2, Rossi 8, Jankovic 12, Semprini 12, Vagnuzzi, Giommetti 2, Terrosi, Provenzal. All. Bini

Arbitri: Pedini di Corciano e Antonelli di Spoleto

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfiorentino torna a sorridere: i gialloblù schiantano Arezzo

FirenzeToday è in caricamento