rotate-mobile
Altro

Mondiali di atletica, Firenze punta su Larissa Iapichino. Il padre: "La finale è possibile"

Questa sera la figlia di Fiona May gareggerà per le qualificazioni del salto in lungo femminile

Questa sera è la sua sera. Larissa Iapichino gareggerà per qualificarsi nel salto in lungo femminile ai Mondiali di atletica che si svolgono a Eugene, in Oregon (Stati Uniti). Iapichino, 20 anni compiuti solo lunedì, questa sera scenderà in pedana per conquistare almeno un salto da 6.75 o una delle migliori dodici prestazioni del lotto. La pressione per Larissa dev'essere molta anche perché, lo ricordiamo, è figlia d'arte: la mamma Fiona May è l'azzurra che ai mondiali ha vinto di più proprio nel salto in lungo (ben due ori, un argento e un bronzo tra Göteborg 1995 ed Edmonton 2001). 

Secondo il padre, che le fa anche da allenatore Gianni Iapichino, Larissa ha buone possibilità di raggiungere la finale. Larissa sta "Molto bene, sia a livello fisico, sia condizionale. In questi giorni a Eugene, dato il contesto che la circonda, è super motivata. Sono fiducioso", ha dichiarato al Corriere dello Sport

Nell'inverno 2021 Larissa ha fatto sognare l'Italia con il suo 6.91, record del mondo junior indoor, adesso reduce dagli Assoluti di giugno ha uno staginale di 6.64, ma secondo Gianni la qualificazione è possibile: "Potrebbe bastare un 6.65: spesso è andata così. Per Larissa entrare in finale sarebbe un segnale importante". Sul record del 2021 afferma che non è diventato un peso per l'atleta: "Adesso dietro al suo percorso c’è un criterio e scientificità. Allora quel risultato fu essenzialmente frutto del talento e di un momento di condizione psicofisica particolare. Un po’ come quando Andrew Howe, proprio da junior, fece 8.16. Chiaro, non si arriva sin lì per caso. Ma Larissa, grazie a un’adeguata programmazione e a un lavoro specifico, a quei livelli tornerà".

Purtroppo un infortunio l'ha fermata lo scorso anno, impedendole anche di partecipare alle sue prime Olimpiadi, e per questo motivo ha dovuto gareggiare molto per alzare il ranking per questo motivo il padre spiega: "Non so se arriverà agli Europei in super forma". Questo ci tiene a ribadirlo non è mettere le mani avanti ma dire "le cose come stanno: questa è la prima stagione in cui svolge una programmazione seria e completa".

Non ci resta che aspettare questa sera le 21:00 e osservare le qualificazioni di Larissa in diretta su Rai Sport.

Il programma di oggi dei Mondiali di atletica e gli italiani in gara

18:50 - Decathlon maschile 100 m

19:40 - Decathlon maschile - Salto in lungo maschile

20:20 - 110m ostacoli donne - Batterie (DI LAZZARO)

21:00 - Salto in lungo femminile - Qualificazioni (IAPICHINO)

22:10 - Decathlon maschile - Getto del peso

01:10 - Decathlon maschile - Salto in alto

02:10 - Staffetta 4x400m donne - Batterie (ITALIA)

02:40 - Staffetta 4x400m maschile - Batterie (ITALIA)

03:00 - Salto triplo maschile - Finale (DALLAVALLE, IHEMEJE)

03:10 - 800m maschili - Finale

03:25 - 5000m donne - Finale

03:35 - Lancio del giavellotto maschile - Finale

03:55 - Decathlon 400m maschile

04:30 - Staffetta 4x100m donne - Finale (ITALIA)

04:50 - Staffetta 4x100m maschile - Finale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di atletica, Firenze punta su Larissa Iapichino. Il padre: "La finale è possibile"

FirenzeToday è in caricamento