rotate-mobile
social

Sanremo 2020: Piero Pelù pulirà la spiaggia dalla plastica

Il Sanremo di Pelù tra impegno civile e musica

Il Pugile Fragile (il suo nuovo album di inediti si chiama "Pugili fragili" contiene anche il brano di Sanremo) dell'Ariston salirà sul palco domani, mercoledì 6 febbraio, con Gigante.

"Gigante è dedicata ai miei nipotini, a chi è nato da poco - spiega Pelù durante l'appuntamento di Tv sorrisi e canzoni A colazione con il direttore Aldo Vitali -, ma è anche una canzone che parla di cambiamento spingi forte spingi forte da quel tunnel è un incitamento alla rinascita".

"Ho partecipato ad un progetto nel golfo di Napoli, su un'isola destinata a carcere minorile, lì ho incontrato molti ragazzi - continua Pelù - abbiamo iniziato un progetto di scrittura di canzoni, ma dopo il blocco iniziale sono riuscito a entrare in contatto con loro. Il neomelodico e il reggaeton non mi appartiene, ma ho preso una batteria elettrica e abbiamo iniziato a suonare e cantare, così abbiamo costruito una canzone insieme".

Nel giorno delle cover (giovedì) El Diablo canterà Cuore Matto. "Cantare a Sanremo è una roulette che si spera non diventi russa" scherza.

Gli ospiti toscani e non della 70esima edizione

Piero Pelù pulirà la spiaggia di Sanremo

"Domani mattina andrò a pulire la spiaggia vista l'emergenza climatica e ambientale e avendo constato la quantità di plastica che c'è sulle spiagge, un mese fa a Orbetello con Legambiente abbiamo raccolto in 4 ore tra 1 e 7 tonnellate di plastica. Viviamo in un mondo plastificato", così spiega il suo impegno Pelù, ringraziando Greta Thunberg per aver collaborato con lui per la sua canzone "Pic nic all'Inferno", nel brano si sentono alcuni passaggi del discorso tenuto da Greta, nel 2018, alla Conferenza di Katowice sul clima.

Questo impegno nel sociale e nell'ambiente ha dato una nuova consapevolezza a Piero "ti rendi conto di quanto siamo piccoli e di quanti danni possiamo fare a noi e all'ambiente".

Appuntamento domani alle 10:45 con Puliamo la spiaggia di Sanremo con Pelù.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2020: Piero Pelù pulirà la spiaggia dalla plastica

FirenzeToday è in caricamento