rotate-mobile
social

Festival di Sanremo: le informazioni sul Festival della canzone

Sul palco dell'Ariston saranno 5 i cantanti toscani in gara. Irene Grandi e Marco Masini la prima sera; Gabbani, Nigiotti e Pelù mercoledì sera

Domani, 4 febbraio, prenderà il via la 70esima edizione del Festival della canzone italiana. In gara ben 5 toscani, 4 big e una nuova proposta. Superati i primi scogli (le critiche alla canzone del rapper Junior Cally e le accuse di sessimo a Amadeus) il palco dell'Ariston è pronto ad ospitare 24 big, 8 nuovi talenti e tanti ospiti.

I cantanti toscani in gara sono Irene Grandi, Marco MasiniPiero Pelù, Francesco Gabbani e Enrico Nigiotti. Tecla Insolia per le nuove proposte.

I duetti della terza serata

Le prime due serate di Sanremo: chi si esibirà

Durante la conferenza stampa del 3 febbraio sono stati annunciati i primi 12 cantanti che si esibiranno il domani, martedì 4 febbraio (ordine alfabetico): Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Vibrazioni e Alberto Urso.

Per le nuove proposte: Eugenio in via di Gioia, Fadi, Leo Gassman e Tecla insolia.

La prima serata del festival di Sanremo

Il 5 febbraio: Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo.

Nuove proposte: Fasma, Matteo Faustini. Martinelli e Lula, Marco Sentieri.

I testi delle canzoni in gara

Come funzionano le votazioni

 4 febbraio la prima serata

I primi 12 cantanti saranno giudicati solo dalla giuria demoscopica. Si avrà una prima classifica parziale che si unirà a quella della seconda serata.

Le nuove proposte si sfideranno in duelli e saranno giudicati dalla giuria Demoscopica. I due che vinceranno accederanno alla quarta serata (giorno della finale il 7 febbraio).

5 febbraio la seconda serata

Votazione uguale a quella della prima serata sia per i Big sia per i Nuovi.

6 febbraio la terza serata

Duetti e cover di brani che hanno fatto la storia del Festival. Questa a differenza delle passate edizioni inciderà sulla gara. A votare saranno i membri dell’Orchestra, per andare a formare una nuova classifica.

7 febbraio la quarta serata

Si esibiranno tutti e 24 i big che saranno giudicati dalla sala stampa e dalla giuria dei giornalisti. Questo voto farà media sulla classifica parziale che precede la finalissima.

Le nuove proposte si scontreranno in fide dirette e saranno giudicati della giuria demoscopica, dalla sala stampa e dal televoto. I due vincitori saranno nuovamente giudicati dalla giuria demoscopica, dalla sala stampa e dal televoto. Il risultato finale decreterà il vincitore delle nuove proposte.

L'8 febbraio la finalissima

Durante la finalissima saranno cantate tutte e 24 le canzoni che saranno giudicate con sistema misto. I primi tre classificati si esibiranno nuovamente - le votazioni precedenti saranno annullate - e le tre giurie voteranno in contemporanea. Chi otterrà il maggior numero di voti vinverà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Sanremo: le informazioni sul Festival della canzone

FirenzeToday è in caricamento