rotate-mobile
social

I migliori bar di Firenze: la classifica "Bar d'Italia 2023" del Gambero Rosso

La guida alla scoperta dei migliori bar in città

Il bar per noi Italiani è un'istituzione, luogo di ritrovo, ma anche di velocità dove scappiamo per bere "un caffè al volo" a qualsiasi ora del giorno. Per questo la guida del Gambero Rosso ai Bar d'Italia è particolarmente amata e apprezzata. Da oltre vent'anni, per la precisione 23, la classifica offre un panorama completo sull'offerta italiana. Al caffè è strettamente legata la colazione, ma anche il post pranzo: senza caffè infatti non inizia bene né la mattinata nè il pomeriggio.

La Guida serve poi a fare un'analisi dei bar, perché in 20 anni molto è cambiato e altrettanto è rimasto invariato. Se nei primi anni Duemila si puntava a stupire con “effetti speciali” - design, arte e spettacolo - col passare del tempo l’arma vincente è tornata a essere la qualità dell’offerta, con un’attenzione sempre maggiore alla selezione delle materie prime. A cominciare dal caffè: non si parla più di una tazzina, ma di una coffee experience (ovvero un'esperienza del caffè, traducendo alla lettera), un percorso a 360 gradi alla scoperta dei caffè più pregiati del mondo, dalla lavorazione di chicchi fino alla degustazione.

"Il bar è un punto fermo della nostra routine - prosegue l’Amministratore Delegato Luigi Salerno - Una routine che ci aspettiamo sia all’insegna dell’eccellenza. I premiati e tutti i professionisti segnalati dalla guida Bar d’Italia hanno sempre dimostrato un grande spirito di iniziativa, investendo in innovazioni per stare al passo con i tempi e affrontare i cambiamenti, fermo restando la soddisfazione del cliente. I grandi maestri che hanno ottenuto le Stelle in guida ne sono un grande esempio".

Sono ben 45 i locali che raggiungono il massimo punteggio, ovvero "Tre chicchi e tre tazzine". Da nord a sud dell'Italia sono stati premiati i bar che hanno saputo confermare la propria qualità o che hanno saputo dimostrare di essere interessanti e di spessore, a Firenze ad esempio c'è un'importante new entry: Ditta Artigianale. La Lombardia è sempre in prima fila con ben 12 indirizzi, seguita da Veneto ed Emilia-Romagna ciascuna con 5, ma c’è da registrare anche l’ingresso nell’Olimpo della Valle d’Aosta.

Per la prima volta le Stelle per i bar

Grandi novità anche per le Stelle, ovvero i locali che hanno i Tre chicchi e le Tre tazzine da almeno 10 anni, testimoni di visioni lungimiranti e capacità imprenditoriali, investimenti in innovazione e sulle proprie idee, di un lavoro di qualità fatto giorno per giorno con costanza e attenzione al cliente che in sintesi sono il succo della best practice per durare a lungo ai vertici in un settore ricco di sfide. Sono 20 le insegne quest’anno presenti nella sezione Stelle. Da segnalare il traguardo raggiunto da due grandi nomi, Converso a Bra e Antico Caffè Spinnato di Palermo, ovvero la doppia stella, vent’anni ininterrotti di eccellenza, vent’anni di storia ed evoluzione del bar moderno.

Bar dell'anno 2023: premio Illy

L'importante riconoscimento è stato dato da Marelet a Treviglio (Bg). Il premio Bar dell'anno è da oltre vent’anni il più atteso della presentazione della Guida. Il vincitore viene scelto da una giuria di addetti ai lavori tra i bar che hanno ottenuto i Tre chicchi e le Tre Tazzine. Nel giudizio, oltre alla qualità dell’offerta, la bellezza, pulizia e livello del servizio, “pesano” criteri quali l’attenzione al nuovo e la sensibilità nei confronti dei temi di maggiore attualità. Negli ultimi due anni la giuria ha scelto di porre un’attenzione particolare alla sostenibilità, intesa nel senso più ampio del termine. Un approccio che la sostenga e valorizzi anche da parte dei bar non è più solo auspicabile, ma necessario e urgente, e il riconoscimento vuole premiare le realtà più virtuose che operano concretamente e con consapevolezza in questo senso.

I migliori bar di Firenze

Nessun due stelle, i locali che consecutivi hanno conquistato tre tazzine & tre chicchi per 20 anni consecutivi, in città o in Toscana. C'è però un una stella: si tratta di Tuttobene a Campi Bisenzio, nel 2020 il bar-pasticceria ha anche vinto il programma Best Bakery aggiudicandosi il titolo di migliore pasticceria di Firenze.

Best Bakery: Tuttobene la migliore pasticceria di Firenze / VIDEO

I tre Chicchi e tre Tazzine di Firenze

  • Tuttobene a Campi Bisenzio
  • Ditta Artigianale a Firenze (tre sedi in cittàVia dello Sprone, 5/R; Via dei Neri, 30/32 R e Via Giosuè Carducci, 2/4r)
  • Gilli a Firenze (Piazza della Repubblica)
  • Paszkowski a Firenze (piazza della Repubblica).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori bar di Firenze: la classifica "Bar d'Italia 2023" del Gambero Rosso

FirenzeToday è in caricamento