Martedì, 3 Agosto 2021
social

10 libri da regalare a bambini e ragazzi: i consigli per genitori e parenti

Libri per grandi e piccoli, per imparare a ascoltare, a amare e per comprendere che la distanza è solo fisica e non emotiva. I consigli di due librerie fiorentine: Nani Pittori e Farollo e Falpalà

Uno dei libri consigliati dalla libreria Nani Pittori

Nel mare magnum dei libri per bambini e ragazzi è molto difficile orientarsi. Tra quelli per imparare le prime parole, la scrittura, i colori, gli animali e poi i primi racconti, i libri della buonanotte, quelli per comprendere i sentimenti, le emozioni e, perché no, anche come usare il vasetto, genitori, nonni e amici spesso non riescono a trovare la scelta migliore e trascorrono molto tempo alla ricerca del librino giusto o della prima lettura da grandi da regalare. 

Per questo Natale, con l'aiuto di due librerie fiorentine Nani PittoriFarollo e Falpalà, vi offriamo 10 (anche se sono di più) idee per un regalo intelligente, utile e divertente. I libri sono divisi per fascia d'età così che sia i più piccoli, sia chi "ormai è grande", possa ricevere un regalo che lo stimoli e lo invogli alla scoperta del magico mondo della lettura.

Attenzione però, i titoli consigliati sono perfetti anche per regali di compleanno o come regalino extra, non solo per Natale!

Ricordiamo che le librerie sono tra le attività che rimarranno aperte anche in zona rossa.

Regali unici e originali fatti a Firenze: i nostri consigli

I consigli di Nani Pittori, libreria per bambini

Questo Natale abbiamo scelto di puntare sulla vicinanza, territoriale, ma anche di spirito e intenti!  

Per la fascia 3-5 anni, scegliamo di proporre i libri di KM edizioni, casa editrice fiorentina la cui fondatrice e direttrice editoriale è Erika Marchetti. Dall’apertura nel novembre 2019 sono stati pubblicati quattro libri che consigliamo tutti: “Mos come Nessuno”, che parla di unicità e rispetto; “Sofia ha perso il filo”, sull’importanza dell’ascolto; “Voci su Tela”, ispirato alla giovanissima artista Clara Woods e l’ultimo nato, “BatteRita”, che racconta che le vere passioni vanno oltre gli stereotipi! 

Per la fascia 6-7 anni, proponiamo “I tuoi sogni sono stelle”, edito da Ape Junior e scritto e illustrato da Sara Franci, autrice e illustratrice anche lei della nostra città. Il libro è un invito ad esplorare quella parte profonda di noi dove nascono i sogni, il luogo interiore in cui ascoltando davvero, si può scoprire ciò che conta di più per ciascuno.

Per la fascia 8-9 il nostro consiglio è “Le luci di Anemone”, di Ylenia Bravo. Abbiamo conosciuto la giovane autrice soltanto a distanza ma ci siamo subito sentite vicine per spirito e visione, cosa che ci è stata confermata dalla lettura del libro: una storia di buio e luce, di coraggio e di amicizia. Il libro è edito da DeAgostini.

Infine, per la fascia 10-11 anni proponiamo Dadieci, un libro che racconta dell'incontro di Ardito, tredicenne che sogna di diventare calciatore, con la gloriosa e per lui sorprendente storia del nonno ormai malato. 
Un romanzo comico e malinconico insieme, con la nostra amata Firenze a far da sfondo. Scritto da Saskia Masini per Piemme ed., Battello a vapore. 

Informazioni utili

Le libraie, Jennifer, Elena e Lisanna, saranno disponibili a offrirvi consigli nella loro libreria.

La libreria si trova in Piazza Dresda, 11 a Firenze.
Sito: https://www.nanipittori.it/
Numero di telefono 055 269 9120

I consigli di Farollo e Falpalà - Libreria

La  nostra scelta casca su questi titoli:

Per la fascia 2-4 anni, "Ha visto la mia coda" di Alberto Lot - Edizioni Minibombo. Ironico e divertente. Il Signor Cane e il Signor Tartaruga si interrogano su dove sia la coda del Signor Cane che non riesce proprio a trovarla.
Ci piace perché ci diverte tantissimo giocare con i punti di vista e lo consigliamo ai bambini e ai genitori che amano storie divertenti con finali inaspettati.

Per la fascia 4-6 anni, "I guai di Mini Cowboy" di Daniel Frost - Babalibri. I guai nel far west ci sono per tutti ma per qualcuno sono più grandi di altri. Il nostro mini cowboy è talmente piccino che tutto è davvero complicato. Tutto cambia quando scopre che non è il solo "mini" del far west. Una storia esilarante dalle sonorità ed i colori western.
Ci piace perché crediamo che la forza sia nel gioco di squadra e lo consigliamo a chi conosce il valore dell'amicizia.

Dai 5 anni e per tutti, "Pluk e il grangrattacielo" di Annie M. G. Schmidt ed illustrato da Fiep Westendorp - LupoGuido editore. Pluk è un bambino che va in giro con il suo carro attrezzi rosso che si trasferisce nella stanza della torre in cima al Grangrattacielo. Il suo essere gentile e disponibile verso gli altri, lo porta a vivere avventure pazzesche con amici piccini (come lo scarafaggio Zaza che rischia spesso di essere stecchito dallo spray signora Stralindo), i fratelli Fracassini e la dolce Agatina. Dopo esservi persi nelle diverse avventure e aver incontrato tanti splendidi ed unici personaggi, avrete voglia di avere una conchiglia Sibiglia per poterlo andare a conoscere di persona. Ci piace perché crediamo profondamente nella gentilezza.
Lo consigliamo a chi ama le storie in cui sentire immediatamente un legame con i personaggi. Quelle storie che ti mancano ancor prima di leggere la parola fine.

Dai 10 anni, "Nebbia" di Marta Palazzesi - Il castoro editore. Siamo a Londra, nel 1880, Clay ha 13 anni e vive in una baracca sulle sponde del fiume Tamigi con due amici coetanei. I tre ragazzi vivono alla giornata, cercando gli oggetti che i ricchi perdono nel fiume per poi rivenderli per poche monete. Un giorno Clay entra in possesso di un pacchetto di carte di tarocchi e pensa che il miglior posto in cui provare a venderle sia il circo appena arrivato in città. Entrato di nascosto, fra tendoni da tirare e gabbie con animali esotici, Clay si trova improvvisamente di fronte alla gabbia di un lupo grigio: l'ultimo esemplare del Regno Unito. Vedere quell’animale così poderoso, rinchiuso e maltrattato dalle guardie del circo è un pensiero insostenibile. Nonostante Nebbia sia furioso, arrabbiato e assolutamente indomabile, Clay decide con fermezza di salvarlo, aprire la gabbia e condurlo oltre la città, verso la libertà. “Nebbia” è un’avventura appassionante per lettori di diverse età.
Una lettura breve ma intensa, avvolgente, un inno alla tenacia, al non arrendersi e soprattutto al diritto di vivere la propria libertà.

Per tutti (dai 3 ai 103 anni), "Lupo e orsa" di Daniel Salmieri - Il Castoro Editore. Intenso. Lupo ed Orsa si incontrano in un bosco innevato. Passeggiano e scoprono insieme l'inverno ma presto si salutano perché Orsa deve tornare dalla famiglia per il letargo e Lupo è atteso dal suo branco. All'arrivo della primavera, nello stesso punto del bosco, Lupo e Orsa si incontrano nuovamente. 
Ci piace perché stiamo attraversando un freddo inverno e stiamo imparando a concentrarci su piccoli istanti di meraviglia (come la scoperta che fanno Lupo e Orsa di quanti cristalli diversi sia fatta la neve) ma presto speriamo torni la primavera e sarà importante restare ancorati al sentire l'altro, all'empatia, alla voglia di riprendere i percorsi da dove li abbiamo interrotti.
Lo consigliamo agli affetti speciali.

Informazioni utili

Francesco, in arte Farollo, e Chiara, in arte Falpalà, con la loro conoscenza e dolcezza sono disponibili a consigliarvi il libro perfetto per ogni occasione.

La libreria si trova in Via A. del Pollaiolo, 166 a Firenze.
Numero di telefono 055 7398900
Sito: www.farolloefalpala.it.

Regali di Natale: le migliori offerte

Regali di Natale a meno di 20 euro

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 libri da regalare a bambini e ragazzi: i consigli per genitori e parenti

FirenzeToday è in caricamento