social

Natale 2020: sette idee regalo originali e fiorentine

Dalla pelletteria ai liquori, ecco alcune idee per dei regali belli e made in Florence

Una delle palline di Natale della Moleria Locchi, dalla loro pagina Instagram

"Regali alcolici"

Birra

Chi ama la birra non può non provare un'eccellenza del territorio fiorentino e pratese: la Martellina della birreria Mostodolce. E' possibile comprare le loro birre - sì, non hanno solo la Martellina - anche online. Maggiori informazioni sulla loro pagina Facebook.

Firenze: Via Nazionale, 114/r
Prato: Via Arco, 6

Liquori

L'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella non è famosa solo per profumi, saponi e creme, ma anche per i suoi liquori di cui conservano con grande cura le ricette originali e tradizionali, una su tutte quella dell'Alkermes. Dal Liquore al caffè all'Elisir di China, da quello di rabarbaro alla Liquirizia di Santa Maria e al Liquore Mediceo. Per maggiori informazioni sui prodotti visitare il loro sito.

Negozi:

Via Reginaldo Giuliani, 143/A
Via della Scala, 16
Via Roma, 2

Vino

Come non citare i vini. La Toscana è una terra ricca di vigneti e ogni anno le sue uve fermentate creano piccoli capolavori enologici nella zona del Chianti Classico, del Montalcino, di Bolgheri e di tutta la Maremma.

I migliori vini toscani del 2021: perfetti per un regalo

I migliori vini toscani per qualità/prezzo

Le enoteche di Firenze: a chi rivolgersi

Vigna Vittoria

La Divina Enoteca

Enoteca Alessi

Obsequium

Enoteca Vigna Nuova

10 libri da regalare a bambini e ragazzi: i nostri consigli

"Regali personalizzati"

Moleria Locchi

La moleria Locchi dal 1964 crea gioielli di vetro. Paola Locchi ereditò, dal suocero, il piccolo e prezioso laboratorio dell’800 di molatura ed incisioni su vetro e cristallo e lo trasformò in una delle attività fiore all’occhiello di Firenze. Brocche, bicchieri, soprammobili, tutto ciò che potete immaginare è realizzato dalle sapienti mani degli artigiani della moleria. Per il Natale la moleria personalizza, anche, palle di Natale di vetro, un regalo unico, prezioso e dal grande significato. Chi preferisce un oggetto meno natalizio potrà richiedere la personalizzazione di altri prodotti.

Antica occhialeria

Dal 1956 Antica Occhialeria realizza occhiali da vista e da sole fatti a mano. La cura del dettaglio è ciò che li caratterizza, tanto che anche Dolce e Gabbana ha scelto le loro montature per la sfilata di alta sartoria che si è svolta a Firenze questa estate. I loro modelli sono alla moda, ma non dimenticano il passato: molte forme possono essere definite vintage.

Ricordo Stampato

Per molti anni stampare foto non era più alla moda, erano pochi gli appassionati che dai propri smartphone o dalle proprie fotocamere digitali portavano le foto a stampare. Questa tendenza ha subito una virata, tra il ritorno in auge delle macchine fotografiche istantanee e la ritrovata passione per gli album fotografici, sono sempre di più gli italiani che scelgono di stampare le foto. E cosa c'è di meglio di un ricordo stampato? Proprio a questo hanno pensato gli organizzatori di "Ricordi Stampati" che da circa due anni offrono la possibilità di regalare, o regalarsi, un ritratto fotografico realizzato dalle sapienti mani di un grande fotografo. Quest'anno a Firenze, metterà a disposizione la propria macchina Massimo Sesitini. QUI per maggiori informazioni.

Artigianato fiorentino

Dalla pelletteria alla ceramica, dagli oggetti per la casa all'abbigliamento. Se per questo Natale avete deciso di aiutare artigiani e piccoli commercianti il portale web realizzato dal Comune di Firenze, Artex e Murate Idea Park grazie alla neonata start up Vudoo è ciò che fa per voi. Qui gli artigiani che hanno aderito al progetto hanno inserito i loro prodotti (al momento non sono molti in quanto è in fase di sperimentazione).

Ma se l'artigianato fiorentino è la vostra scelta ecco alcune idee:

Le botteghe riportate di seguito sono inserite nell'elenco delle Attività Economiche Storiche e Tradizionali fiorentine.

Regali di Natale: le migliori offerte

Regali di Natale a meno di 20 euro

Foto: da Pixabay

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2020: sette idee regalo originali e fiorentine

FirenzeToday è in caricamento