social Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Gru in Florence: la pagina Instagram dedicata alla famosa gru fiorentina

Amata, ma soprattutto odiata, sempre presente nello skyline di Firenze. L'ironia del web ha colpito anche la famosa gru posizionata nel piazzale degli Uffizi

Foto dalla pagina Instagram GruInFlorence, ©Pat.mess

Da più di 11 anni fa parte dei monumenti di Firenze. E' in tutte, o quasi, le foto che turisti, e non, scattano al panorama della città, a Palazzo Vecchio e agli Uffizi. Non parliamo di un elemento artistico, ma di un macchinario: la famosa gru fiorentina.

I toscani sono molto ironici, le battute sui campanilismi infervorano un giorno sì e l'altro pure i social, e proprio su un social (Instagram) è nata una pagina satirica che ha come protagonista la Gru di Firenze. Nella descrizione si legge "The most famous crane in Florence, perhaps all of Italy. The true masterpiece of the @uffizigalleries. You can’t *not* photograph me"

La gru più famosa di Firenze, forse di tutta Italia.
Il vero capolavoro degli Uffizi.
Non puoi non fotografarmi.

Gran parte dell'ironia scaturisce dalle descrizioni in prima persona che vengono scritte per accompagnare le foto, come se fosse la gru a pubblicare le foto di se stessa. Le storie di Instagram (le trovate su gruinflorence) che propongono video o foto degli utenti hanno come sottofondo musiche che associate all'immagine stampano un sorriso sul volto di chi le guarda (come ad esempio Sex Bomb o My Heart Will Go On con una modifica al testo "I believe that I will show up in your picture"). 

La pagina sta già riscontrando un certo successo, i numeri sono ancora bassi (252 follower e una media di 30 mi piace) ma il potenziale è molto: anche perché la gru rimarrà in città per almeno altri due anni, forse anche di più.

gru-firenze-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gru in Florence: la pagina Instagram dedicata alla famosa gru fiorentina

FirenzeToday è in caricamento