rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza della Signoria

Unity in Diversity, sindaco Nardella: "Pronti ad aiutare Kobane"

Durante il secondo giorno del forum sulla pace il sindaco ha affermato l'impegno di Firenze per aiutare a ricostruire il centro culturale della città di Kobane

"Firenze è disponibile e pronta, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità, a supportare la ricostruzione del Centro culturale di Kobane distrutto dall’Isis, un luogo simbolo dell’urgente ricostruzione della città. Mi auguro che questa idea possa essere raccolta con entusiasmo e con generosità dalle città che partecipano al forum affinché si possa compiere anche qui, da Firenze, un gesto concreto di supporto a una città che ha sofferto e sta soffrendo ancora moltissimo".

È il progetto che il sindaco Dario Nardella ha lanciato ieri pomeriggio dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove da giovedì è in corso il forum 'Unity in diversity'.

L’idea del sindaco Nardella arriva dopo che il sindaco di Kobane, Mustafa Abdi, ha rivolto ai presenti al forum e all’opinione pubblica internazionale un appello accorato di aiuto della propria città.

"Molti di noi hanno vissuto storicamente l’emergenza di una ricostruzione, e quasi sempre a causa di guerre e conflitti, e abbiamo capito quanto la solidarietà sia stata decisiva perché la ricostruzione potesse essere portata a compimento - ha continuato Nardella -. Io mi sono permesso di chiedere al collega e amico sindaco di Kobane se vi è in particolare un luogo cittadino simbolo dell’urgente ricostruzione della città e lui mi ha parlato del loro Centro culturale, che rappresentava il cuore della vita culturale della città. Un luogo costruito dopo la seconda guerra mondiale dai francesi e ospitava al suo interno anche una biblioteca molto importante per la popolazione e veniva utilizzato per attività di studi, ricerche e anche per le attività della pubblica amministrazione".

"Ogni città sa quello che può dare. Non conta l’entità dell’aiuto che viene dato, quello che conta è il gesto; è importante anche il più piccolo atto di collaborazione e di supporto - ha concluso Nardella -. Pertanto, invito ciascuno dei rappresentanti delle città che partecipano al forum ad impegnarsi per aiutare la città di Kobane con lo spirito che è proprio delle città, cioè quello della vicinanza ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unity in Diversity, sindaco Nardella: "Pronti ad aiutare Kobane"

FirenzeToday è in caricamento