rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Uffizi: sospesa conferenza su Caravaggio dell'ex terrorista dei Nar, scoppia polemica

Numerosi esponenti del Pd hanno chiesto al direttore del museo Eike Schmidt di fornire spiegazioni

Il direttore degli Uffizi al centro delle polemiche dopo che un ex terrorista dei Nuclei Armati Rivoluzionari (Nar) era stato invitato alla galleria per parlare della 'carriera criminale' di Caravaggio, perché sul tema ha scritto una tesi.

L'ex Nar è Egidio Giuliani, soprannominato 'il Capro', ora detenuto nel carcere di Prato. Il suo nome compariva tra i relatori del calendario autunnale dei "Dialoghi di arte e cultura" promossi dal museo fiorentino: Giuliani avrebbe dovuto tenere una conferenza mercoledì prossimo nell'Auditorium Vasari dal titolo "Caravaggio: la legge e l'onore". L'appuntamento poi è stato sospeso dagli Uffizi.

Immediata è scoppiata la polemica, dopo che oggi la vicenda è stata raccontata dall'edizione di Firenze del quotidiano "la Repubblica". Numerosi esponenti del Pd - tra parlamentari, consiglieri regionali e comunali - hanno chiesto a Eike Schmidt, direttore in scadenza del secondo mandato, di fornire spiegazioni di quello che è stato definito "uno scandaloso scivolone".

La questione ha preso ancor più corpo per il fatto che il direttore tedesco, al momento considerato candidato sindaco in pectore del centrodestra per Palazzo Vecchio, che si trova in questi giorni in Cina per una missione istituzionale, non ha replicato ufficialmente.

Riguardo alla cancellazione della conferenza di Giuliani, è stato spiegato dagli Uffizi, precisa l'Adnkronos, la programmazione dei "Dialoghi di arte e cultura" è "sempre soggetta a possibili cambiamenti (del resto già avvenuti in passato); in ogni caso alcuni giorni fa il museo ha deciso autonomamente di sospendere il progetto".

Chi è l'ex Nar

Egidio Giuliani è stato condannato a sedici anni di reclusione per l'omicidio nel 2014 a Roma di Silvio Fanella, presunto 'cassiere' di Gennaro Mokbel, e nel carcere di Prato ha studiato l'arte di Caravaggio, a cui due anni fa ha dedicato la sua tesi di laurea, relatore Lorenzo Gnocchi, professore di storia dell'arte moderna all'Università di Firenze. "Sono delegato al Polo universitario penitenziario - ha spiegato Gnocchi a 'Repubblica' - Giuliani ha approfondito le ragioni della 'carriera criminale' del grande pittore. Ha fatto un bellissimo lavoro, molto apprezzato anche dagli storici". A proporre la conferenza di Giuliani è stato Fulvio Cervini, professore di storia dell'arte medievale all'Ateneo fiorentino, che è consiglio di amministrazione (cda) degli Uffizi. Cervini ha trovato la tesi su Caravaggio "molto interessante, perché apre orizzonti che prima non erano mai stati considerati su questo gigante dell'arte", ha spiegato Gnocchi. Cervini, intervistato dalla "Repubblica", ha spiegato che ne ha parlato con il direttore Eike Schmidt, "che sapeva tutto e considerava la proposta interessante". È stata chiesta l'autorizzazione al carcere di Prato per consentire a Giuliani di tenere la conferenza ma da Roma non è arrivato il via libera.

Tante le prese di posizioni politiche, specie dal Pd, contro l'invito rivolto da Schmidt a "un ex terrorista nero che negli anni Settanta e Ottanta ha partecipato a più rapine, ed è stato condannato varie volte, con una 'carriera' che è proseguita anche dopo gli anni di piombo".

Il Pd: "Brutto scivolone"

Il deputato Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, ha commentato:  “Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, sta pensando seriamente di candidarsi a sindaco di Firenze per il centrodestra. Non so se abbia già cominciato ad avvicinarsi alla campagna elettorale. Se fosse così, il suo primo passo sarebbe un brutto scivolone: ha fatto aprire le porte degli Uffizi a un ex Nar". 

“Come riporta Repubblica, l'ex nar Egidio Giuliani, soprannominato il “Capro”, era stato invitato agli Uffizi per parlare della “carriera criminale” di Caravaggio, solo perché sul tema ha scritto una tesi. Fra le decine di professori e studiosi che possono raccontare Caravaggio, è stato scelto un ex terrorista nero che negli anni Settanta e Ottanta ha partecipato a più rapine, ed è stato condannato varie volte. Una 'carriera' che è proseguita anche dopo gli anni di Piombo. Giuliani - ricorda il quotidiano - oggi sconta a Prato una condanna a 16 anni per un l’omicidio, avvenuto a Roma nel 2014. A lui Schmidt avrebbe fatto aprire la porta principale di uno dei musei più importanti del mondo per farlo sedere fra i relatori di una conferenza dal titolo “Caravaggio: La legge e l’onore”. Avrebbe, perché poi l'appuntamento è stato sospeso. Su questa vicenda presenterò un'interrogazione al governo. Gli Uffizi sono un patrimonio del Paese. Il terrorismo è un buco nero della nostra storia", conclude Fossi.

 Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura del consiglio regionale della Toscana, ha affermato: "L’Invito all’ex Nar, Egidio Giuliani, agli Uffizi è un insulto a Firenze e alla democrazia. Un eccesso di sensazionalismo ed egocentrismo induce a errori, anche molto gravi, come invitare a parlare di Caravaggio un ex terrorista nero in uno dei musei più importanti del mondo. Bene che l’evento sia stato annullato, avrebbe messo in imbarazzo persino la destra che corteggia Schmidt come candidato Sindaco della città. Firenze e i suoi cittadini e le sue istituzioni culturali non meritano insulti alla memoria delle vittime del terrorismo e della criminalità. Firenze è certamente culla del Rinascimento e patria delle arti ma è anzitutto una città democratica e antifascista, Medaglia d’oro della Resistenza.

Donzelli: "Ha fatto bene il direttore Schmidt a impedire che si svolgesse l'evento"

Nella polemica è intervenuto anche il deputato fiorentino Giovanni Donzelli, responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d'Italia. "Ha fatto bene il direttore Schmidt a impedire che si svolgesse l'evento. Io sono convinto che i terroristi non devono essere mai portati come esempio in nessun modo a fare lezione", ha affermato Donzelli intervenendo all'iniziativa 'L'Italia vincente, un anno di risultati. Come il Governo Meloni sta facendo ripartire la Nazione'."Il meraviglioso circolo della sinistra è surreale - ha aggiunto Donzelli - C'è un esponente spiccatamente di sinistra che invita il terrorista dei Nar agli Uffizi, c'è il direttore degli Uffizi che vede questa cosa, lo stoppa e leva l'iniziativa dal programma ma a questo punto, siccome è vociferato che Schmidt possa diventare candidato del centrodestra, allora diventa un fiancheggiatore dei terroristi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: sospesa conferenza su Caravaggio dell'ex terrorista dei Nar, scoppia polemica

FirenzeToday è in caricamento