rotate-mobile
Politica

Ataf: indetto un nuovo sciopero di 24 ore per il 23 maggio

Il prossimo 23 maggio un corteo dei dipendenti Ataf da viale dei Mille fino a Palazzo Vecchio per incontrare il sindaco Renzi. La protesta è per vietare l'ingresso a capitali privati in Ataf Servizi

Un nuovo sciopero unitario di 24 ore il 23 maggio contro la vendita di quote ai privati e una manifestazione che dal viale dei Mille raggiungerà Palazzo Vecchio dove gli autisti di Ataf cercheranno in tutti i modi di essere ricevuti dal sindaco di Firenze Matteo Renzi. E' quanto annunciato oggi dalla Rsu che oggi e domani ha organizzato una due giorni di mobilitazione (previsti dibattiti, musica e cene aperte ai cittadini) contro la "privatizzazione" con un presidio permanente davanti alla sede dell'azienda, dove è stato parcheggiato un camper su cui è affissa una grande foto di Renzi e la scritta 'L'Ataf non si (S)vende".

MODALITA’ -  Lo sciopero partirà dall'inizio del servizio alle 6, dalle 9:15 alle 11:45 e dalle 15:15 in poi. I rappresentanti della Rsu hanno spiegato di "voler sensibilizzare ancora una volta l'opinione pubblica contro la divisione di Ataf in due società: una completamente pubblica che gestirà gli immobili e l'altra che si occuperà del servizio di trasporto con la cessione di un 40% di quote ai privati. Privati che potrebbero essere Ratp, Trenitalia attraverso Sita, o altri grandi gruppi europei".

Secondo la Rsu "affidare Ataf ai privati vuol dire servizio più scadente e ridotto per i cittadini, e peggiori condizioni per i lavoratori. Nessuna decisione è però passata per ora dal Consiglio comunale" e "dietro la privatizzazione ad oggi c'é solo la volontà di fare cassa, creando difatto un'azienda più piccola". I lavoratori, secondo quanto spiegato, temono poi che quando Ataf sarà divisa in due e andranno a regime le nuove linee della tranvia sarà anche ridotto il numero di autobus. Per questo il grande deposito di viale dei Mille non sarà più necessario e l'area potrebbe essere destinata a scopi immobiliari. Ataf, è stato spiegato ancora, ha intanto già individuato l'advisor che dovrà trovare un acquirente entro giugno oppure ricorrere alla trattativa privata entro la fine dell'anno.(ANSA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf: indetto un nuovo sciopero di 24 ore per il 23 maggio

FirenzeToday è in caricamento