rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Piano casa

Emergenza abitativa, la Regione mette 90 milioni per nuovi alloggi e ristrutturare quelli sfitti

16mila le famiglie toscane in graduatoria che non riescono ad accedere per carenza di appartamenti

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Novanta milioni per realizzare nuovi alloggi Erp e ripristinare quelli sfitti. Questo il piano della Regione per affrontare l’emergenza abitativa, con ancora 16mila famiglie in graduatoria per una casa popolare.

Due gli interventi (che si aggiungono a quelli già deliberati e attualmente in corso), per complessivi 40 milioni: serviranno a realizzare 150 nuovi alloggi, ancora da individuare dove (lo stanziamento ammonta a 29,5 milioni di cui 10 dal Fondo di sviluppo e coesione) ed a recuperarne circa 500 attualmente sfitti. “Dobbiamo intervenire prioritariamente sugli alloggi di risulta - ha spiegato l’assessora all’Edilizia residenziale pubblica Serena Spinelli - perché abbiamo un ampio turnover e c’è la necessità di reperire risorse per la ristrutturazione e la rimessa in utilizzo degli appartamenti. È un impegno che come Regione ci prendiamo sulle nostre spalle e con le nostre risorse, visto che non è prevista nessuna erogazione nell’immediato dal livello nazionale”.

“Stiamo facendo un lavoro certosino per reperire finanziamenti e dare risposte alla domanda abitativa”, ha aggiunto il presidente della Regione Eugenio Giani, ricordando la firma degli accordi di Sviluppo e coesione con la premier Giorgia Meloni ma, al tempo stesso lamentando l’assenza di interventi da parte del governo, “trovo molto grave l’interruzione del Fondo affitti”, che va a sommarsi all’azzeramento di quello per l’edilizia popolare. 

Gli altri interventi sul patrimonio abitativo

La Regione ha già finanziato 50 milioni per la realizzazione di ulteriori alloggi; 30 riguardano interventi già avviati o prossimi a partire che permetteranno di ricavare 700 abitazioni; gli altro 20 riguardano programmi che devono ancora partire.

Ci sono poi i fondi che sono nella disponibilità diretta dei gestori Erp con Palazzo Strozzi Sacrati che ha compiti esclusivamente autorizzativi: 65 milioni (28 già autorizzati e in fase di utilizzo e 37 da utilizzare)  per la manutenzione del patrimonio Erp. A completare il pacchetto, gli interventi previsti dal piano di interventi complementari al Pnrr, 93 milioni da utilizzare entro marzo 2026 per efficientamento energetico e miglioramento sismico di 2700 alloggi; 40 milioni sono già stati erogati.

A tutto ciò vanno infine aggiunto i sette milioni per la sottoscrizione eventuale di quote del Fnas (Fondo nazionale abitare sociale) quando  prenderà il via con l’approvazione della misura a livello nazionale.

I numeri dell’emergenza in Toscana

Risorse che servono a fronteggiare una emergenza nazionale e che anche in Toscana ha numeri importanti. Sono 300mila le famiglie con un Isee inferiore a 16.500 euro, che è il limite per accedere agli alloggi Erp; di queste 92mila sono in povertà assoluta; il patrimonio disponibile ammonta a circa 50mila abitazioni, 16mila le domande inevase, con persone in graduatoria che hanno le caratteristiche per ottenere una casa popolare ma non riescono ad accedere per la carenza di alloggi; 22mila invece le domande per il contributo per il canone di locazione sul mercato privato. 

A Firenze boom di sfratti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, la Regione mette 90 milioni per nuovi alloggi e ristrutturare quelli sfitti

FirenzeToday è in caricamento