rotate-mobile
Politica

Nuove rotte aeree da Firenze: introdotte Amsterdam e Catania

Presentato oggi il nuovo piano per i voli dall'aeroporto Amerigo Vespucci. Dal 27 marzo due voli al giorno da Firenze alla capitale olandese mentre verso Catania ne saranno introdotti cinque settimanali

Aumentano i collegamenti dagli aeroporti di Pisa e di Firenze. Da marzo diventeranno infatti operativi i nuovi voli Alitalia da Firenze verso Amsterdam e Catania mentre a luglio, grazie all’apertura della seconda base Air One in Italia, saranno inaugurati collegamenti da Pisa verso otto destinazioni, di cui cinque internazionali. Il pacchetto di nuovi voli è parte integrante di un accordo tra Regione e Alitalia che è stato presentato oggi a Firenze dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dal presidente di Alitalia Roberto Colaninno e dall’amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli. “L’obiettivo di fondo del documento che abbiamo sottoscritto – ha evidenziato Enrico Rossi – è quello di sviluppare nuovi flussi di traffico verso i nostri scali, aprendo nuove opportunità per il sistema economico toscano, e in particolare per il nostro mercato turistico. In quest’ottica si collocano sia i nuovi collegamenti di Alitalia da Firenze verso Amsterdam e Catania sia la creazione della nuova base di Air One Smart Carrier a Pisa”. “E’ un accordo – ha proseguito il presidente – che si inserisce nel percorso di integrazione dei nostri aeroporti di Firenze e di Pisa: entrambi reciprocamente avvantaggiate da un’offerta che si allarga e che avvicina la Toscana a tante città italiane e europee”.

“Vogliamo essere sempre più vicini alle esigenze dei territori e dei distretti produttivi italiani – ha dichiarato il Presidente della Compagnia Roberto Colaninno -, l’accordo con la Regione Toscana coglie pienamente questo spirito e siamo certi che rappresenti oltre che uno stimolo al turismo, un fattore di competitività per il sistema produttivo toscano che esprime un grande patrimonio di eccellenze”.
“Questo importante accordo – ha dichiarato l’amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli – rappresenta un ulteriore passo in avanti della strategia di Alitalia di presidiare il mercato nazionale con collegamenti diretti e prodotti dedicati Alitalia/Air One, integrando il network del Gruppo Alitalia con la reti SkyTeam e della joint venture transatlantica che vede la Compagnia partner di Delta, Air France e KLM, la più importante al mondo nel settore del trasporto aereo”.
Dal 27 marzo saranno operativi i nuovi voli di Alitalia da Firenze verso Amsterdam e Catania, effettuati con un Airbus A319 Alitalia di base all’aeroporto di Firenze. La nuova tratta Firenze – Amsterdam, unico collegamento diretto verso uno degli hub dell’alleanza SkyTeam, sarà servita con due frequenze al giorno in codesharing con la compagnia olandese KLM. Gli orari dei voli sono stati studiati per consentire alla clientela d’affari viaggi di andata e ritorno in giornata: l’aereo partirà da Firenze alle ore 6.55 e alle ore 17.30. Da Amsterdam la partenza è prevista alle ore 9.55 e alle ore 20.30. I nuovi voli da Firenze a Catania saranno effettuati con 5 frequenze settimanali nei giorni di lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Dal 6 giugno i collegamenti saranno operativi anche il martedì e il mercoledì (7 frequenze settimanali). La partenza da Firenze è prevista alle ore 12.40, mentre da Catania l’aereo decollerà alle ore 15.05.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove rotte aeree da Firenze: introdotte Amsterdam e Catania

FirenzeToday è in caricamento