rotate-mobile
Politica superstrada Firenze - Siena

L' Autopalio diventa una priorità, nessun pedaggio nel breve periodo

Ieri firmata l'intesa tra Stato e Regione Toscana per il pedaggio della Firenze Siena. Nessun pagamento nel breve periodo sebbene la superstrada sia stata inserita tra le priorità di finanziamento

Nessun pedaggio verrà introdotto sul raccordo autostradale Firenze–Siena. Vieppiù fino a quando non sarà migliorata la superstrada di collegamento tra la città di  Palazzo Vecchio e quello del Mangia.
Ieri una nuova intesa Stato–Regione sulle infrastrutture, per blindare qualsiasi tipo di pagamento fino al momento in cui non ci sarà un “adeguamento” del raccordo. Inoltre quando entrerà a regime verranno previste agevolazioni ed esenzioni per pendolari e residenti.
Sicuramente c’è stata un velocizzazione del processo, inserendo l’opera tra le priorità di finanziamento, con una possibilità di esborso, dove previsto, anche a carico di privati.
Il nuovo testo dell'intesa sulle infrastrutture, è stato firmato dal presidente Enrico Rossi per la parte regionale e, per la parte governativa, dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dai ministri ai trasporti, all'ambiente ed ai rapporti con le Regioni Altero Matteoli, Stefania Prestigiacomo e Raffaele Fitto.

 "E' un risultato raggiunto - aggiunge Ceccobao, presente alla firma - anche grazie alla pressione congiunta fatta dalle istituzioni, primi tra tutti i presidenti delle due Province di Firenze e Siena, dai sindaci, dalle associazioni economiche e dai cittadini. Ora va aperta una fase nuova. Dobbiamo velocemente passare dai documenti di programmazione a progetti ed appalti, per arrivare presto ad una strada nuova, più moderna e sicura, in modo da aiutare le nostre aziende ad essere più competitive ed a generare reddito e posti di lavoro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L' Autopalio diventa una priorità, nessun pedaggio nel breve periodo

FirenzeToday è in caricamento