rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Santa Maria Novella

Mercatino francese in Santa Maria Novella, mea culpa di Nardella: "Abbiamo sbagliato"

Il sindaco si scaglia contro i suoi uffici: "Chiarirò"

Scivolone del sindaco sul mercatino francese in Santa Maria Novella. Oggi Nardella ha ammesso l'errore dopo che sulle casette in legno allestite in piazza erano piovute una serie di critiche: già nei giorni dell'allestimento del mercato le proteste di albergatori e commercianti si erano fatte sentire. Il capitombolo del decoro è stato il montaggio di una riproduzione del Moulin Rouge davanti alla facciata della basilica, questo è sembrato troppo. Montato il mulino, infatti, c'è addirittuta chi ha parlato di scempio. Sulla questione lo storico dell'arte Tomaso Montanari su Repubblica ha citato le parole di Antonio Tabucchi, "la spaventosa mutazione antropologica rivolta verso una omologazione del Brutto". 

Il sindaco si è giocato la carta dell'ammissione, recitando un grande 'mea culpa' davanti alla stampa. A Santa Maria Novella "sono stati fatti errori. Errori degli uffici della mia amministrazione che chiarirò e approfondirò al più presto. Perchè li' quel mercatino non andava fatto ne' in questi termini, ne' in quel modo". Se il tema è il merito, nel suo complesso, il pensiero del primo cittadino non cambia: "Non ho nulla contro i mercatini se ben curati, ben fatti. Sono molto più belli di tante bancarelle che vendono cineserie e magliette contraffatte, come per in alcune aree del centro storico".  

In questo caso, tuttavia, qualcosa si è inceppato nella macchina comunale, tanto da far infuriare il sindaco per quell'iter che ha portato ad intercettare piazza Santa Maria Novella per le bancarelle francesi. "Ai cittadini va detta la verità. Abbiamo sbagliato - ripete-, bisogna avere più attenzione".

MERCATINO TEDESCO  - La stessa avuta su un'altra piazza, Santa Croce, "che oggi utilizziamo molto meno rispetto a cinque anni fa". Uno slargo interessato da un altro mercatino, quello "tedesco" di Natale, "che però ha modificato le proprie caratteristiche"; dove "abbiamo  coinvolto i residenti a partire dai frati della basilica che si sono espressi pubblicamente e favorevolmente". Li' "la musica è cambiata". Infatti il mercatino sarà riproposto anche quest'anno. 

Invece in piazza Santa Maria Novella "si sono creati tensione, frattura, malcontenti tra gli operatori e gli albergatori che vivono e valorizzano quotidianamente la piazza. Questo non va bene". Inoltre, conclude, "avevo chiesto attenzione sull'impatto estetico, in armonia con il contesto, che però non c'è stata".
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino francese in Santa Maria Novella, mea culpa di Nardella: "Abbiamo sbagliato"

FirenzeToday è in caricamento