rotate-mobile
Politica

Irpef, cambia l'addizionale regionale: ecco tutte le variazioni

I toscani pagheranno un aliquota dell'1,42% fino a 15 mila euro (esenti i redditi fino a 8 mila), dell'1,43% da 15 a 28 mila, dell'1,68% da 28 a 55 mila, dell'1,72% da 55 a 75 mila e dell'1,73% oltre i 75 mila euro

Dal prossimo anno cambierà l’addizionale Irpef per i cittadini della Toscana. La giunta guidata da Enrico Rossi infatti, in accordo con il governo, ha proposto al consiglio regionale di anticipare i tempi e modificare la manovra che era stata impugnata sempre dal Governo a fine febbraio, evitando così il contenzioso. Le modifiche sono due. Una riguarda aliquote e scaglioni e farà risparmiare qualche euro ai toscani: si pagherà di meno da 0 a 15 mila euro e da 55 a 75 mila euro, con 3 milioni di minori entrate per la Regione.

La seconda novità interessa le detrazioni aggiuntive decise l’anno scorso per figli e figli con handicap, che saranno cancellate. “Il Governo – spiega l'assessore la bilancio Vittorio Bugli – dice che lo potevamo applicare dal 2014, non dal 2013. Il contenzioso rischiava di essere lungo. Abbiamo così accolto le osservazioni del Governo”. I 21 milioni in più che la Regione così incasserà, secondo una stima degli uffici regionali, saranno però subito reinvestiti sulla famiglia, a cui saranno dedicati complessivamente 25 milioni di euro.

“Abbiamo, infatti, deciso di scrivere ed approvare da subito – spiega Bugli – un progetto specifico per la famiglia, ispirato agli stessi principi e in grado di far arrivare alle famiglie lo stesso contributo, con un sistema diretta e non farraginoso. I tecnici sono già al lavoro. E poiché approveremo questo progetto quest’anno, i benefici per le famiglie arriveranno prima di quanto avrebbero fatto le detrazioni sull’addizionale Irpef, che per il 2013 si paga l’anno prossim”. I toscani pagheranno un aliquota dell'1,42% fino a 15 mila euro (esenti i redditi fino a 8 mila), dell'1,43% da 15 a 28 mila, dell'1,68% da 28 a 55 mila, dell'1,72% da 55 a 75 mila e dell'1,73% oltre i 75 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpef, cambia l'addizionale regionale: ecco tutte le variazioni

FirenzeToday è in caricamento