rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Sesto Fiorentino

Inceneritore di Case Passerini: depositata la richiesta per partire con i lavori

L'azienda incaricata di progettare, costruire e gestire il termovalorizzatore di Case Passerini, ha depositato presso la Provincia la richiesta di autorizzazione per la realizzazione dell'impianto

Depositata in Provincia la richiesta di autorizzazione per la realizzazione del termovalorizzatore di Case Passerini tra i comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. A presentare la domanda per l’avvio dei lavori la Q.Thermo, azienda partecipata al 60% da Quadrifoglio e al 40% dal Gruppo Hera, incaricata di progettare, costruire e gestire la struttura. L’investimento per l’inceneritore, che dovrebbe essere pronto in 700 giorni, è superiore a 130 milioni di euro.

L'impianto, è stato detto, "si porrà a valle della raccolta differenziata, che raggiungerà l'obiettivo del 65%. Servirà per chiudere il ciclo dei rifiuti, mettendo in sicurezza il territorio, eliminando la discarica e producendo energia elettrica per 40 mila famiglie. La realizzazione dell'opera, la cui architettura è uno degli ultimi progetti di Gae Aulenti, dovrebbe essere pronta per la fine del 2015". Il termovalorizzatore, hanno assicurato gli esponenti di Q.Thermo, sarà uno dei più sicuri al mondo e grazie anche a un doppio sistema di trattamento dei fumi le emissioni saranno di 10 volte sotto i limiti di legge. Solo dal punto di vista delle polveri sottili, ha spiegato Barilli "le emissioni annuali saranno pari a quelle prodotte in un anno da una normale auto diesel", "tutti i controlli saranno rigorosi e trasparenti" e "i valori di emissione del camino saranno resi disponibili attraverso internet in tempo reale".

Nessun timore, è stato spiegato, anche per le possibili resistenze a livello dei Comuni nei confronti della realizzazione dell'impianto "che - ha sottolineato l'ad di Quadrifoglio Livio Giannotti - è previsto da un atto di pianificazione e il cui iter autorizzativo spetta alla conferenza interprovinciale dei servizi. Un organo che è amministrativo e non politico. Stiamo investendo molto e da molti anni sull'impianto e se ci fossero eccessivi ritardi burocratici sappiamo che la pubblica amministrazione non è terza e che si può anche chiedere i danni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore di Case Passerini: depositata la richiesta per partire con i lavori

FirenzeToday è in caricamento