rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Campo di Marte / Piazza Enrico Berlinguer

L'inaugurazione di piazza Berlinguer: Firenze ricorda lo storico segretario del Pci

A trent'anni dalla morte la città gli dedica la piazza accanto al Mandela Forum. La figlia Bianca: "Per mio padre tanto affetto perché c'è il desiderio di una politica nuova, diversa". Nardella: "Non è un gesto di parte ma di tutta la città"

“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”. Sono passati trenta anni dalla morte di Enrico Berlinguer (11 giugno 1984). E ieri, a Firenze, il piazzale a fianco nel Nelson Mandela Forum, è stato intitolato allo storico segretario del Partito comunista. Mandela e Berlinguer, un presidio fisso della storia.

“Mio padre quest’anno è stato ricordato da tutto il Paese con così grande affetto perché credo ci sia un desiderio di una politica nuova, diversa. Una politica che non sia scissa dall’etica, come lui aveva sempre pensato, che sia responsabile verso gli altri ma sappia fare delle scelte innovative e coraggiose, come ha fatto mio padre quando è stato segretario del Partito comunista”, ha detto Bianca Berlinguer, figlia di Enrico e volto noto del giornalismo italiano (tutt’oggi direttore del Tg3), poco prima che il gonfalone si mettesse sugli attenti e squillassero le chiarine. La tabella di marmo fasciata dal Giglio di Firenze, poco più sotto, a pochi metri le tre figlie: Bianca, appunto, Maria e Laura.  

Al loro fianco il sindaco Dario Nardella: Enrico Berlinguer è stato “un grande leader politico ed è stato un grandissimo uomo. Un uomo che chiedeva un'attenzione morale a tutto il suo Paese perché quell'attenzione albergava nel suo cuore, nel suo modo di vivere e concepire la passione politica che e' stata poi tutta la sua vita. Questa inaugurazione non è un gesto di parte, ma di tutta la città. Non ho vissuto gli anni in cui Berlinguer ha toccato il culmine della sua carriera politica, ma mi hanno sempre colpito le immagini del funerale, uno dei più grandi, dei più partecipati in assoluto nella storia d'Italia, a testimonianza della stima e dell'affetto di tutto il popolo italiano verso l'uomo”.

Durante la cerimonia, sullo spirito dell'iniziativa 'Una piazza per Berlinguer', attivisti e militanti di Sel Toscana, sulle note di 'Bella ciao', hanno disteso sul piazzale una maxi bandiera della pace.

Inaugurazione piazza Enrico Berlinguer - Il flash-mob di Sel Toscana

Berlingue-flash-mob-sel-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inaugurazione di piazza Berlinguer: Firenze ricorda lo storico segretario del Pci

FirenzeToday è in caricamento