rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Sesto Fiorentino

Elezioni, Quercioli: "Appoggio Falchi e mandiamo a casa il Pd"

Domenica 19 il ballottaggio, Quercioli: "Uniamo le forze di sinistra, siamo maggioranza tra i cittadini sestesi"

Uniamoci per sconfiggere il Pd. E' la proposta di Maurizio Quercioli, sostenuto dalla lista civica Sesto Bene Comune e da Possibile, Rifondazione e Alternativa Libera, a Lorenzo Falchi, l'altro candidato della sinistra (appogiato da Sinistra Italiana e Per Sesto) a sindaco di Sesto Fiorentino.

Domenica 19 giugno Falchi sfiderà al ballottaggio il candidato del Pd Lorenzo Zambini, dopo che nelle elezioni di domenica scorsa nessun candidato ha superato il 50%: Zambini ha preso il 32,6%, Falchi il 27,4%, Quercioli il 19,2%. Un risultato che per il Partito democratico, che ha dimezzato i voti rispetto alle precedenti elezioni, è arrivato come una vera doccia fredda. Con l'unione delle forze, sempre più vicina, tra Quercioli e Falchi, la corsa a primo cittadino per Zambini diventa durissima.

"Il risultato elettorale del 5 giugno ha dimostrato la volontà dei sestesi di mandare all'opposizione il Pd. Assieme alle forze che mi appoggiano riteniamo doveroso dare il nostro sostegno a Falchi nel ballottaggio", dice Quercioli.

Le basi dell'alleanza dovranno fondarsi "sugli obiettivi che già sono comuni e che si sintetizzano nel no all’inceneritore, sì al Patto con Zero Waste (cioè il piano 'rifiuti zero', ndr) e no all'ampliamento dell'aeroporto. Il nuovo sindaco dovrà farsi portavoce della richiesta di una revoca dei provvedimenti finora presi sull'inceneritore, poiché non sussiste più il pubblico interesse per la costruzione di quest'opera", prosegue Quercioli.

"Gli appelli all’unità che ci giungono a livello regionale, nazionale, ma soprattutto dai cittadini sestesi - conclude Quercioli -, sottolineano il carattere di Sesto Fiorentino come 'laboratorio nazionale' della sinistra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Quercioli: "Appoggio Falchi e mandiamo a casa il Pd"

FirenzeToday è in caricamento