rotate-mobile
Politica

Coronavirus, la vicepresidente della Regione Saccardi si vaccina "perché avvocato": polemica sui social

L'esponente di Italia Viva: "Iscritta all'Ordine dal 1989". Molti non gradiscono: "Malati gravi ancora non vaccinati, meglio se non scriveva questo post"

L'assessora regionale e vicepresidente della Toscana, Stefania Saccardi, si è vaccinata due giorni fa in quanto avvocato - categoria individuata tra quelle che svolgono servizi essenziali - come lei stessa ha scritto ieri su Facebook.

"Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 1989 ed essendo fortemente convinta, da sempre, della validità e dell’importanza di questa campagna vaccinale, quando la norma lo ha previsto, mi sono registrata per la somministrazione di Astra Zeneca. Ieri insieme a tanti colleghi e professionisti appartenenti ad altre categorie, è arrivato il mio turno e sono stata chiamata. Ho finalmente avuto modo di verificare il buon funzionamento del sistema creato all’interno del Mandela Forum. Oggi (ieri, ndr) posso dire che il vaccino non mi ha dato nessun effetto collaterale ed ho potuto svolgere regolarmente tutte le attività in agenda", ha scritto Saccardi, 60enne.

Un post quello dell'assessore all'agricoltura (in quota Italia Viva) che però ha raccolto molti commenti critici. "Ultra-ottantenni, persone con gravi problemi di salute, commessi dei supermercati e delle farmacie, la lista delle persone con ben altri rischi e che stanno ancora aspettando è lunga. Bel post questo", scrive un utente.

E un altro: "Francamente era meglio non scrivere questo post quando vi sono ultra settantenni con patologie gravi che non sanno nemmeno quando saranno vaccinati. La scelta di proteggere gli ordini professionali invece che i soggetti a rischio reale è inaccettabile. Una marchetta elettorale. Bruttissimo".

E ancora, scrive un'altra donna: "Ho 60 anni, paziente oncologica e cardiopatica, portatrice di pacemaker. Ancora non sono stata chiamata". Ci sono stati anche commenti in difesa di Saccardi, ma il post sicuramente ha scatenato una forte polemica.

FOTO - Vicepresidente della Regione si vaccina 'perché avvocato', critiche sui social

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la vicepresidente della Regione Saccardi si vaccina "perché avvocato": polemica sui social

FirenzeToday è in caricamento