rotate-mobile
Politica

Il Consiglio Regionale non dice “no” al burqa. Respinta la mozione della Lega

Respinta la mozione della Lega Nord che prevede il divieto di indossare il velo integrale sul territorio regionale. Per il Carroccio questi tipi d'indumenti impediscono l'identificazione

Ieri il Consiglio Regionale ha respinto una mozione della Lega Nord, che prevedeva il divieto assoluto di indossare il burqa. Secondo gli esponenti del Carroccio gli indumenti che coprono il volto, come burqa e niqab di fatto impediscono l’identificazione; risultando pericolosi per la sicurezza generale e in contrasto con le norme dell’antiterrorismo.

La mozione era infatti intitola "in merito all'osservanza della normativa vigente sulle norme antiterrorismo". Il consigliere leghista Gian Luca Lazzeri ha spiegato che la mozione è nata dalla sollecitazione della cittadinanza e in particolare del circolo culturale 'La Martinella'. L'atto è stato respinto dall'Aula, dopo ampio dibattito, con il voto contrario dei gruppi Pd e Idv. La mozione chiedeva al presidente della Giunta di impegnarsi verso "gli organi preposti al pieno rispetto della normativa in materia di ordine pubblico, anche al fine del pieno rispetto del principio d'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge".  

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio Regionale non dice “no” al burqa. Respinta la mozione della Lega

FirenzeToday è in caricamento