rotate-mobile
Politica

Presidenti di Regione più apprezzati: Giani al decimo posto

La classifica di popolarità pubblicata da Il Sole 24 Ore, primo il leghista Luca Zaia

Il leghista Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma in testa nella classifica dei presidenti di Regione più apprezzati, con il 70% dei consensi, secondo la 'Governance Poll 2022' pubblicata da Il Sole 24 Ore. Zaia perde comunque il 4% dei consensi rispetto al 2021. Alle sue spalle, un altro presidente della Lega, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della conferenza delle Regioni, col 68% (+9%).

Terzo e primo esponente del centrosinistra nella classifica, Stefano Bonaccini (Pd) dell'Emilia Romagna, che arriva al 65% (+5%). Al quarto posto, con il 61% di gradimento (+5%), il presidente di centrodestra della Liguria Giovanni Toti.

Il presidente della Toscana Eugenio Giani (Pd) figura nella speciale classifica al decimo posto, con il 46% di consenso (-3%), a pari merito con i presidenti dell'Abruzzo Marco Marsilio (centrodestra) e della Puglia Michele Emiliano (centrosinistra).

Prima di Giani anche Roberto Occhiuto (presidente della Calabria, centrodestra, con il 58% di consenso), Vincenzo De Luca (Campania, centrosinistra, 58%), Sebastiano Musumeci (Sicilia, centrodestra, 50%), Attilio Fontana (Lombardia, centrodestra, 50%), Alberto Cirio (Piemonte, centrodestra, 47,5%).

Ultimo, al 18esimo posto (non sono considerati Valle D'Aosta e Trentino Alto Adige dove il presidente non è ad elezione diretta), è il presidente del Molise Donato Toma, centrodestra, con il 35% del consenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenti di Regione più apprezzati: Giani al decimo posto

FirenzeToday è in caricamento