rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Peretola: la Fit – Cisl vuole la pista parallela e più rotte aeree

La Fit-Cisl provinciale si è riunita stamani per fare il punto sulle prospettive di sviluppo dell'Aeroporto di Peretola. "Pista parallela opportunità da portare avanti e realizzare"

Dopo la lotta delle scorse settimane arriva sull’aeroporto di Peretola anche il giudizio dei sindacati. Stamani si è riunita la Fit-Cisl provinciale “credendo fosse necessario passare dalle parole ai fatti” e uscire da una fase di incertezza per passare ad una stagione di crescita e sviluppo sostenibile. Il sindacato si è rivolto direttamente alla società A.D.F perché s’impegni a promuovere e incentivare lo scalo fiorentino.

E sulla pista parallela ? L’idea è chiara: “ Noi crediamo che la “pista parallela”, ossia un tracciato a fianco dell’autostrada A11, lungo circa 2.000 metri,  sia una opportunità  da portare avanti e realizzare. Questo progetto si collocherebbe lontano dai centri abitati, confinante con l’area industriale di Osmannoro e sugli altri lati con l’eventuale nuovo parco. Un’infrastruttura del genere consentirebbe l’atterraggio e il decollo degli attuali aerei (famiglia degli airbus, quella dei Boeing ed altri)  con la differenza  che potrebbero viaggiare a pieno carico, ampliando le rotte anche con L’Africa del Nord e i Paesi del Medio Oriente”.
La Fit-Cisl si è detta pronta ad affrontare queste “sfide  consapevole che oggi ci sono tutte le opportunità di realizzare un’infrastruttura che rispetti l’ambiente, che crei occupazione pregiata e nello stesso tempo metta a disposizione una porta indispensabile per la mobilità del futuro, sia turistico che imprenditoriale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola: la Fit – Cisl vuole la pista parallela e più rotte aeree

FirenzeToday è in caricamento