rotate-mobile
mobilità Centro Storico / Piazza della Indipendenza

Mobilità green, Comune ed Enel inaugurano la rete di colonnine elettriche

Il taglio del nastro in piazza Indipendenza. Chi vorrà accedere alla ricarica dovrà dotarsi di smart card. Per il primo anno la ricarica sarà gratuita, poi il "pieno elettrico" costerà poco più di 2 euro

Inaugurate in pizza Indipendenza, a Firenze, le prime colonnine di ricarica per veicoli elettrici, per una rete che conta 147 infrastrutture per la mobilità elettrica (nei prossimi mesi diventeranno 176) installate su tutto il territorio comunale per un totale di oltre 300 prese, visto che ogni colonnina ha più punti di ricarica. Presenti al taglio del nastro il sindaco Dario Nardella, il direttore Country Italia di Enel, Carlo Tamburi, e l’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni. “Con queste nuove postazioni- ha sottolineato Nardella- ci avviamo ad essere la prima città in Italia per numero di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in termini assoluti”. Il sindaco ha poi invitato i cittadini a non parcheggiare nei posti in prossimità delle colonnine: “Sono posti riservati ai veicoli elettrici”.

SMART CARD PER RICARICA - Per accedere alle colonnine c’è bisogno di una smart card che il Comune rilascerà la prossima settimana. Il gruppo Enel si è aggiudicato il bando per l’installazione delle colonnine e quello per la fornitura dell’energia elettrica per il primo anno durante cui per gli utenti la ricarica sarà gratuita. “Firenze- ha detto Tamburi- da oggi diventa una delle città che fanno da traino per lo sviluppo della mobilità elettrica”. Le nuove colonnine, di cui circa 100 già attivate da Enel e tutte in fase di collaudo da parte del Comune, sono del tipo ‘pole station’: possono ricaricare a 3,3kW (slow) o a 22 kW (quick) e garantiscono una ricarica ‘interoperabile’. L’interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico, con la sua electric card fornita dal venditore di elettricità, può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui è contrattualizzato.

CON 2 EURO UN PIENO ELETTRICO - I costi: generalmente, per un normale veicolo in circolazione, un “pieno elettrico” costa poco più di 2 euro e consente di percorrere circa 150 km.

Tutte le colonnine (caratteristiche e posizione sono consultabili utilizzando l’apposita App EnelDrive) sono gestite da un sistema che consente la visualizzazione in tempo reale. L’investimento complessivo è stato pari a 1.302.276,34 euro di cui l’80% finanziato con fondi nazionali e comunitari nell’ambito del POR CREO 2007-2013 e il rimanente 20% con risorse di Palazzo Vecchio. Prima dell’intervento erano presenti 107 colonnine localizzate in 95 siti nella città. Negli ultimi 3 anni le colonnine di ricarica del Comune hanno erogato 362.000 Kwh di energia elettrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità green, Comune ed Enel inaugurano la rete di colonnine elettriche

FirenzeToday è in caricamento