rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni

Quello del 23-24-25 giugno sarà un weekend ricco di eventi a Firenze. Dalle celebrazioni per festeggiare San Giovanni, ai musei gratis, ma anche tanti mercatini sparsi per la città. Immancabili ovviamente le numerose fiere dove poter passare una serata al fresco e in compagnia con dell'ottimo cibo. Di seguito ecco tutti gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni.

Fuochi di San Giovanni

Come ogni San Giovanni che si rispetti, non possono mancare i tradizionali fuochi, o meglio "fochi", che quest'anno verranno pure trasmessi in diretta streaming. Prima delle 22, orario di inizio per lo spettacolo pirotecnico, ci saranno una serie di eventi lungo tutto l'arco della giornata. Qui il programma dei fuochi, mentre qui i consigli su dove vederli.

Finale Calcio Storico

Sabato alle 18 in Piazza Santa Croce va in scena l'attesissima finale del Calcio Storico Fiorentino tra Azzurri e Rossi.  L’incontro verrà preceduto come da tradizione dalla sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina lungo le vie del centro a partire dalle 16:00. Disponibile anche la diretta televisia dell'incontro. Qui tutte le info. 

Entrata gratuita ai Musei del Bargello

Sabato 24 giugno, in occasione delle celebrazioni per San Giovanni Battista, patrono di Firenze, saranno aperti al pubblico gratuitamente il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di Palazzo Davanzati e il Museo delle Cappelle Medicee, che per l'occasione adotterà un orario straordinario. Qui tutte le info. 

Dieci Festival

All'Ultravox Arena sabato e domenica due giorni di concerti, incontri e workshop. La line up del festival comprende pop, rap, cantautorato e rock, da ogni parte d’Italia con Ghemon, gli Omini, Emma Nolde e tanti altri. Oltre alla musica saranno presenti anche i talk con Cronache di Spogliatoio e Wikipedro per citarne alcuni. Qui tutte le info. 

Ingresso libero e visite guidate all'ex Monastero di Sant'Orsola

Dal 1° giugno al 2 luglio 2023 con la mostra Oltre le mura di Sant’Orsola l’antico convento fiorentino sarà accessibile al pubblico per un mese, con ingresso libero e visite guidate. Oltre le mura di Sant’Orsola segna l’inizio di una serie di incontri con il pubblico, alla scoperta di uno spazio in continua evoluzione. Qui tutte le info. 

Visite guidate gratuite per scoprire la Basilica di Santa Croce

Ultimi giorni per sfruttare le visite guidate gratuite fruibili col progetto Scopri Santa Croce. Assolutamente originale l’esperienza di visita che viene offerta all’alba del 23 giugno. Ne saranno protagoniste le luci che si diffondono nello spazio maestoso della basilica attraverso le vetrate policrome dell’abside. In programma anche due appuntamenti sabato 24 giugno dedicati al patrono San Giovanni. Qui tutte le info. 

Cinema all'aperto al Museo Novecento

"Cinema nel Chiostro" torna per il terzo anno, grazie alla collaborazione del Museo Novecento con l'associazione M.Arte, avvalendosi della programmazione di Spazio Alfieri, che presenta per l'Estate Fiorentina un ricco calendario di proiezioni cinematografiche, in un allestimento rinnovato, con uno shermo più grande e una platea più ampia di 230 posti. Qui tutte le info. 

Fiera Annuale di Badia a Settimo

Dal 23 al 26 giugno a Badia a Settimo, frazione di Scandicci, si terrà la tradizionale Fiera Annuale. Per tre giorni la piccola frazione toscana ospiterà una serie di appuntamenti legati alle tradizionali locali con tanta musica e stand gastronomici. Qui tutte le info. 

Live on the River Festival

Dal rock al blues passando per il soul fino al reggae. La novità musicale della stagione estiva del Molo sarà il “Live on the River Festival”, in scena giovedì, venerdì e sabato. Tre serate di musica e spettacolo su una piattaforma galleggiante sull’Arno dove si esibiranno musicisti locali. Qui tutte le info. 

Picnic e visita alla Fattoria di Maiano

Il Botanic Garden della Fattoria di Maiano è una meta irrinunciabile per una gita fuori porta o un soggiorno nella natura. Incastonato tra i morbidi profili delle colline di Fiesole è possibile dimenticare lo stress per godere di un paesaggio unico.Dalle passeggiate lungo i suoi sentieri ai pic-nic all’ombra delle querce, dalle gite in famiglia nella Fattoria didattica all’intimità romantica sulle rive del lago. Qui tutte le info. 

Santo Spirito in Fiera

Domenica 25 giugno torna a Firenze Santo Spirito in Fiera, con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico, mercatino di generi vari fra cui stand con prodotti tipici toscani, pugliesi, calabresi e siciliani. Qui tutte le info. 

Fiera del vintage e collezionismo

Sabato e domenica torna il consueto mercatino di Piazza dei Ciompi a Firenze dedicato ai fumetti, vinile, abbigliamento vintage e collezionismo con decine e decine di banchi provenienti da molte parti d'Italia. Qui tutte le info. 

Vetrina Antiquaria

Domenica 25 Giugno a Scandicci torna Vetrina Antiquaria, evento che si svolge ogni ultima domenica del mese. Gli appassionati dell’antiquariato e dell’artigianato non possono perdersi questa giornata dove troveranno mercatini di vario genere con tante occasioni imperdibili. Qui tutte le info. 

Circo Nero al Campi Beer Festival

Sabato presso la Festa della Birra a Villa Montalvo il Circo Nero festeggia la sua reunion annuale. Atteso pubblico da tutta Italia, il pubblico che da oltre quindici anni segue Circo Nero in Italia e all’estero per la sua magia, per i suoi spettacoli, per essere sempre eguale a sé stesso ma allo stesso tempo unico e irripetibile. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del fiore di zucca fritto

A San Michele a Torri si svolgerà la 22esima edizione della Sagra del Fiore di Zucca Fritto. Il menù dell'appuntamento, in programma sabato e domenica, prevede come piatto forte il fiore di zucca fritto ripieno con formaggio e acciuga, ma anche salumi, crostini e il pecorino di Tuscania. Qui tutte le info. 

Certaldo in Fermento

ACertaldo torna la quarta edizione della festa della birra con "Certaldo in Fermento". La manifestazione, organizzata da Confesercenti Firenze, prevede street food, stand di birra, live music con oltre 20 band e spazio giochi per bambini con gonfiabili. Qui tutte le info. 

Sagra della Chiocciola

Da Giovedì 15 Giugno a Domenica 2 Luglio 2023 a Spicchio, frazione del Comune di Vinci, si terrà la 45ª Edizione della Sagra della Chiocciola. Torna anche quest’anno l’appuntamento con la buona cucina locale e gli immancabili piatti a base di lumache. Qui tutte le info. 

Empoli Beer Fest

Dal 21 Giugno al 25 Giugno e dal 28 Giugno al 2 Luglio in Piazza Giacomo Matteotti a Empoli arriva l'Empoli Beer Fest. 0 giorni di birra artigianale, street food, live music e dj set, artigianato e area gonfiabili con giochi per bambini. Qui tutte le info. 

Festa dei Patroni a San Piero a Ponti

A San Piero a Ponti, frazione del comune di Campi Bisenzio, da domenica 18 giugno a giovedì 29 giugno, avrà luogo la 49ª edizione della Festa dei Patroni. La specialità della zona non può che essere la pecora, tipica della cucina campigiana, che si potrà gustare come sugo nei primi piatti o come secondo in umido o alla brace. Qui tutte le info. 

Sagra del Tartufo Scorzone

A Montespertoli fino a domenica 25 giugno avrà luogo la 2ª Edizione della Sagra del Tartufo Scorzone. Il menù della sagra consente di gustare numerose specialità della cucina toscana, la maggior parte incentrate sull'inconfondibile sapore del tartufo. Qui tutte le info. 

Sagra del tartufo a Cellai

Ultimo weekend per la programmazione della Sagra del tartufo a Cellai. Ogni sera degustazioni di prodotti tipici, mercatini, eventi sportivi, giochi per bambini, musica dal vivo, serate di ballo e molto altro. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Torna a Vicchio la 4ª edizione della Festa del Cinghiale e del Tortello. L'evento si svolge presso il Lago Viola, situato in Località Boccagnello. Qui tutte le info. 

Sagra del pesce

Ogni venerdì, sabato e domenica dal 23 giugno al 9 luglio 2023, presso il campo sportivo di Tamburello a Bassa, frazione del Comune di Cerreto Guidi, parte la 49ª edizione della Sagra del Pesce. Si è scelto di celebrare il pesce in quanto Bassa è uno dei principali centri dove viaggia la distribuzione ittica nella nostra regione. Qui tutte le info. 

Foody Beer Fest

Foody Beer Fest è un festival gastronomico itinerante, con food truck, birra e tanta musica che fino a domenica 25 giugno 2023 vi aspetta a Fucecchio per la 2ª edizione della Festa della Birra. Qui tutte le info. 

Sagra della pizza e della pasta fresca

Torna la sagra della pizza e della pasta fresca nell’area della Casa del Popolo adiacente a Piazzale dei Continenti e i giardini Beaucaire a Montelupo Fiorentino. Un fine settimana di gastronomia, live music, socialità e cultura. Qui tutte le info. 

Sagra della Tagliata e Pecora

A San Donnino ultimo weekend per la gustare la specialità della pecora, piatto tipico della tradizione campigiana. Nel menù saranno presenti piatti come primi con la pecora, ragù, pecora in umido, tagliata, bistecchine di pecora alla brace e molte altre prelibatezze. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento