rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e provincia

E' arrivata la primavera e con essa numerosi eventi: dai mercatini vintage allo street food passando alle varie feste per celebrare l'arrivo della bella stagione. Di seguito una selezione degli appuntamenti da non perdere questo fine settimana a Firenze e provincia. 

Giornate Fai Primavera

Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione dal 12 marzo). Qui tutte le info. 

Vinokilo, il mercato del vintage al peso

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024 a Firenze si svolge il Vinokilo Vintage Kilo Sale. Il Vinokilo Vintage Kilo Sale è la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa. Qui tutte le info. 

Visarno Market

Torna il Visarno Market nella sua versione primaverile più bella. Come sempre, sarà presente un'ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design. Qui tutte le info. 

Fiera Quaresimale alle Cascine

Anche quest’anno a Firenze l’avvicinarsi della Pasqua sarà scandito dalle Fiere Quaresimali, i mercati straordinari realizzati al Parco delle Cascine nelle quattro domeniche precedenti la domenica di Resurrezione. Ogni volta saranno presenti oltre 200 banchi dislocati lungo viale Lincoln e piazza Kennedy. Qui tutte le info. 

International street food a Empoli

Dal 22 al 24 marzo 2024 a Empoli torna l'international street food. I migliori street food internazionali, birra artigianale di microbirrifici d’Italia e dal mondo e dolci tipici della tradizione Italiana ed internazionale. Qui tutte le info. 

Fiorinfiera a Sesto Fiorentino

Nel primo week-end di primavera torna a Sesto Fiorentino “Fiorinfiera”, la mostra mercato di piante e fiori che ogni anno inaugura la stagione del florovivaismo in Toscana. L'appuntamento è fissato per Sabato 23 e domenica 24 marzo, come da tradizione nel centro storico di Sesto. Qui tutte le info. 

Florence Korea Film Fest 2024

L’attore divo globale Lee Byung-hun, presente nel cult “Squid Game”; la star Song Kang-ho, volto noto e attore nel film premio Oscar “Parasite”, l’eccentrico regista Kim Jee-woon, uno dei talenti più puri dell’ultimo cinema coerano, e ancora il compositore Jung Jae-il, autore delle colonne sonore degli ultimi successi internazionali già citati, cinque masterclass in cui gli ospiti si racconteranno al pubblico, oltre ai focus su webtoons, i fumetti digitali in voga tra le giovani generazioni asiatiche, e il cinema anni ‘60, momento storico focale in Corea del Sud, per oltre 80 proiezioni, in sala e online: questo e altro sarà nel programma della prossima edizione del Florence Korea Film Fest, il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, giunto alla sua 22esima edizione. Qui tutte le info. 

Festa di primavera alla Fattoria di Maiano

Giunta alla decima edizione, torna la tradizionale Festa di Primavera alla Fattoria di Maiano. L'antico Borgo e i giardini ospiteranno artisti e artigiani d'eccellenza provenienti da tutta l' Italia e un ricco calendario di attività. Qui tutte le info. 

Santo Spirito in fiera

Domenica 24 marzo torna a Firenze, nell'omonima piazza, Santo Spirito in Fiera, con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico, mercatino di generi vari. Tra le tante merci presenti in piazza: artigianato, antiquariato, abbigliamento, calzature, borse e pelletteria di qualità, bigiotteria, biancheria artigianale, articoli vintage e molto altro. Qui tutte le info. 

Castelfalfi Spring Festival

Sabato 23 e domenica 24 marzo il Borgo di Castelfalfi si veste di fiori per il Castelfalfi Spring Festival: due giorni per festeggiare l'arrivo della primavera con musica live, mercatini di artigianato, street food, luna park, spettacoli itineranti e tanto divertimento per grandi e più piccoli. Qui tutte le info. 

Collezionare a Firenze

Per chi è alla ricerca di pezzi rari e curiosi, d’oggetti d’antiquariato e di cose sia antiche che contemporanee, Collezionare a Firenze Artigianarte la mostra mercato nella quale cercare e dialogare. Il mercatino vi aspetta domenica 24 marzo. Qui tutte le info. 

"Artefacendo" in Piazza Ognissanti

Sono 17 le botteghe artigiane che CNA Firenze Metropolitana porterà sabato 23 e domenica 24 in piazza Ognissanti per la Settimana del Fiorentino, l’evento del Comune di Firenze che celebra il cosiddetto Capodanno Fiorentino. Artefacendo non è solo una mostra mercato del meglio dell’artigianato locale, ma anche un’occasione per condurre il visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega. Qui tutte le info. 

Mercato dell'antiquariato e del vintage

Sabato 23 marzo a San Casciano accoglieranno, come ogni quarto sabato del mese, gli antiquari con vendita di oggetti da collezionare. Troverete pezzi rari e curiosità da scovare. Qui tutte le info. 

Visita guidata al Giardino Bardini

Festeggiamo la primavera con una passeggiata in Oltrarno tra arte e natura nei più romantici giardini della città: il Giardino Bardini e il Giardino delle Rose. Protagonisti la storia del giardino e i panorami primaverili di Firenze. Qui tutte le info. 

A Palazzo Strozzi la grande mostra "Anselm Kiefer. Angeli caduti"

Palazzo Strozzi ospita una grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale. Qui tutte le info. 

A Palazzo Medici Riccardi la mostra "L'incanto di Orfeo"

Si intitola “L’incanto di Orfeo” la grande mostra - a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E - che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. Qui tutte le info. 

Capodanno Fiorentino a Legnaia con giochi medievali, musici e sbandieratori

A Legnaia domenica 24 marzo si festeggia il Capodanno Fiorentino con giochi medievali, musici e sbandieratori. Tra le principali attrazioni di questa giornata speciale ci saranno i giochi medievali, organizzati dall’Associazione Nobilità e Contado. I partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi in giochi e sfide che riporteranno indietro nel tempo, offrendo un assaggio autentico della vita nel Medioevo. Qui tutte le info. 

Mercatino vintage in Piazza dei Ciompi

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024  torna il consueto mercatino di Piazza dei Ciompi a Firenze dedicato ai fumetti, vinile, abbigliamento, vintage e collezionismo con decine e decine di banchi provenienti da molte parti d'Italia. Qui tutte le info. 

Vetrina antiquaria a Scandicci

Domenica 24 marzo a Scandicci torna Vetrina Antiquaria, evento che si svolge ogni ultima domenica del mese. Gli appassionati di antiquariato e collezionismo potranno trovare oggetti di altri tempi, libri, vestiti, oggettistica varia e mobilio, giochi e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

Melodie di primavera: mercatino dedicato a piante, fiori e artigianato

Domenica 24 marzo nel centro storico di Castelfiorentino arriva Melodie di Primavera. La cittadina si anima di colori e profumi con il mercatino dedicato alle piante, fiori, artigianato ma anche all'enogastronomia. Qui tutte le info.

Montelupo Ciok e Crok

Domenica 24 marzo arriva, nel centro storico di Montelupo, Cioc e Crok, la festa del cioccolato e non solo, che oltre a deliziare i nostri palati soddisferà anche la nostra passione per la creatività, con il mercatino di artigianato. Qui tutte le info. 

Festa dei fichi

Si svolgerà a Vicchio domenica 24 marzo la consueta "Festa dei fichi-Domenica delle Palme" organizzata dal Comune con la Pro Loco. La manifestazione si terrà nel centro storico con: mercato straordinario - stand produttori agricoli - mercatino degli hobbisti - spazi delle associazioni locali - attività e laboratori - musica e intrattenimento. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Festa del lampredotto

Sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà la festa del lampredotto, la festa dedicata al piatto più popolare di Firenze. Oltre a poter gustare l'amato piatto fiorentino, potrete assistere agli eventi a cura di Troppatrippa e alla musica dei sempre mitici Quarto Podere. Qui tutte le info. 

Sagra del daino

Sabato 16 e domenica 17 marzo a Pelago si terrà la 14ª edizione della sagra del daino. La cittadina alle porte di Firenze per due giorni offrirà gustosi piatti a base di questa pregiata carne, insieme ad altre portate caratteristiche. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Torna a Vicchio la nuova edizione della Festa del Cinghiale e del Tortello. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle a Bagno a Ripoli

Dal 24 febbraio al 24 marzo a Bagno a Ripoli si terrà la sagra delle frittelle. Da oltre 40 anni, tutti i sabati e le domeniche, la cittadina alle porte di Firenze propone questo irresistibile prodotto locale. Qui tutte le info. 

Concerti e teatro

Claudio Bisio al Teatro della Pergola con "La mia vita raccontata male"

Al Teatro della Pergola Claudio Bisio interpreta La mia vita raccontata male da Francesco Piccolo, regia di Giorgio Gallione. Un monologo che è un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere. Una tessitura variegata e sorprendente, in cui Bisio si muove accompagnato da due musicisti d’eccezione, Marco Bianchi e Pietro Guarracino, che suonano dal vivo le musiche di Paolo Silvestri, per costruire tutti insieme una partitura emozionante, spesso profonda, ma pure giocosamente superficiale, personale, ideale, civile ed etica. Qui tutte le info. 

Lella Costa al Teatro Puccini con "Otello"

Succede con i grandi autori, forse soprattutto con Shakespeare: i loro testi, le loro storie, i loro personaggi sono, letteralmente, immortali. Continuano a parlarci, a stupirci, a incantarci; a volte ci aiutano perfino a capire chi siamo, cosa ci sta succedendo adesso. E quando incontri una di queste storie perfette in genere te ne innamori, e soprattutto ti rendi conto che non avrebbe alcun senso provare a inventarne un’altra per dire le stesse cose, ma che è lecito, forse perfino doveroso, continuare a raccontare quella. Precisamente quella. E' questo lo spettacolo di Lella Costa al Teatro Puccini. Qui tutte le info. 

"Scarafaggi": una cavalcata dentro la storia dei Beatles

Al Teatro di Rifredi, il 22 e il 23 marzo, Andrea Casagni, Gabriele Giaffreda, Eugenio Nocciolini portano in scena Scarafaggi – Across The Beatles, scritto e diretto dallo stesso Nocciolini. John, Paul, George, Ringo, quattro nomi che hanno fatto la storia. I Beatles sono quelli che hanno scritto Hey Jude, Let it be, Yesterday. Quelli che alla fine di ogni canzone facevano un inchino; eppure, sotto il tappeto i quattro hanno lasciato ben altro. Qui tutte le info. 

Giotto Jazz Festival 2024

Con l’inizio della bella stagione riprendono a rifiorire gli eventi artistici con ricchi cartelloni di proposte. Tra queste c’è spazio anche per il jazz che torna a suonare a Vicchio, il paese natale di Giotto. Ritorna, infatti, il Giotto Jazz Festival 2024 per una quattro giorni all’insegna della musica e delle contaminazioni tra generi tra artisti italiani ed internazionali che si esibiscono ed eventi collaterali che saranno organizzati. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Tutti i concerti dei cantanti di Sanremo 2024 a Firenze

Le sagre di marzo da non perdere a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento