rotate-mobile
Eventi

Le sagre di marzo da non perdere a Firenze

Gli appuntamenti con il gusto nel Fiorentino

Dalle frittelle alla cacciagione, sono numerose le sagre alle quali partecipare nel mese di marzo a Firenze. Di seguito una selezione di quelle da non perdere. 

Sagra del daino

A Pelago torna la sagra del daino con la sua quattordicesima edizione. . La cittadina alle porte di Firenze per due giorni offrirà gustosi piatti a base di questa pregiata carne, insieme ad altre portate caratteristiche. Qui tutte le info. 

Frittelle in carrozza

Domenica 17 marzo a Compiobbi si festeggia con la nuova edizione di frittelle in carrozza. Un'occasione per gustare le tradizionali frittelle di riso fatte dai volontari, insieme al mercatino svuotacantine, per festeggiare tutti i babbi in vista della Festa del papà. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle a Greve in Chianti

A Montefioralle va in scena la 52esima edizione della sagra delle frittelle. Un'occasione per gustare il tipico dolce di marzo e visitare il meraviglioso borgo di Greve in Chianti. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Torna a Vicchio la nuova edizione della Festa del Cinghiale e del Tortello. L'evento si svolge presso il Lago Viola. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Attorno al Lago Viola si possono effettuare delle bellissime passeggiate, stare in compagnia e passare serate rinfrescanti. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle a San Donato in Collina

Tutti i sabato e domenica, tra il 13 gennaio ed il 17 marzo a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno, si terrà la sagra delle frittelle. È una tradizione ormai ultra trentennale quella che vede le frittelle protagoniste. Qui tutte le info. 

Festa delle frittelle

Alle Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, vi aspetta anche quest'anno la festa delle frittelle. Calde, dolci, morbide dal sapore inconfondibile, le frittelle sono fra le eccellenze della cultura gastronomica toscana. Qui tutte le info. 

Festa del lampredotto

Sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà la festa del lampredotto, la festa dedicata al piatto più popolare di Firenze. Oltre a poter gustare l'amato piatto fiorentino, potrete assistere agli eventi a cura di Troppatrippa e alla musica dei sempre mitici Quarto Podere. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle a Bagno a Ripoli

Dal 24 febbraio al 24 marzo a Bagno a Ripoli si terrà la sagra delle frittelle. Da oltre 40 anni, tutti i sabati e le domeniche, la cittadina alle porte di Firenze propone questo irresistibile prodotto locale. Le frittelle di riso sono rigorosamente preparate dai volontari della Contrada. Con l'occasione, oltre ad acquistare questa prelibatezza toscana, visitate la graziosa cittadina a pochi minuti da Firenze: uno scorcio interessante fra costruzioni storiche e paesaggi naturali. Qui tutte le info. 

Festa dei fichi

Non si tratta di una vera e propria sagra, ma la festa dei fichi a Vicchio è una tradizione che ormai si svolge ogni anno e che celebra ovviamente questo frutto dolce con mercatini e stand di produttori agricoli pronti a farvi assaggiare i loro prodotti. Qui tutte le info. 

*Articolo in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sagre di marzo da non perdere a Firenze

FirenzeToday è in caricamento