rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e provincia

Dai primi eventi di Carnevale fino ai vari mercatini e e le sagre. Di seguito la selezione degli appuntamenti da non perdere questo fine settimana a Firence e dintorni.

Manifestazione contro la violenza sugli animali

Sabato mattina anche Firenze grida stop alla violenza sugli animali con una manifestazione organizzata. Un sit-in dove amanti degli animali e non sono invitati per dire basta alle violenze su questi essere indifesi. Qui tutte le info. 

Indipendenza antiquaria

Come ogni terza domenica del mese torna lo storico appuntamento in Piazza Indipendenza con "Indipendenza Antiquaria". L'appuntamento che si svolge ogni mese da oltre 18 anni (escluso Luglio e Agosto), vanta la presenza di più di 100 operatori del settore dell'antiquariato provenienti da tutta Italia ed un pubblico di appassionati che arriva da tutta la Toscana. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle

Comincia questo weekend la tradizionale sagra delle frittelle a San Donato in Collina. Le squisite frittelle vengono preparate sul momento alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta. Si potranno accompagnare con l'ottimo vin santo prodotto da un'azienda agricola locale. Qui tutte le info. 

Mostra immersiva su Van Gogh 

Vincent van Gogh torna alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze e lo fa con una mostra completamente rinnovata a dieci anni dalla prima esperienza immersiva dedicata al pittore olandese: Inside Van Gogh. Alcuni tra i più celebri dipinti di Vincent Van Gogh daranno nuova vita alle magnifiche architetture della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, nel cuore di Firenze. Qui tutte le info. 

Galluzzo in fiera

Torna  in Piazza Niccolò Acciaiuoli al Galluzzo, "Galluzzo in fiera". La piazza si riempirà con un mercatino di generi vari, abbigliamento, borse e calzature, bigiotteria, biancheria per la casa. Non mancheranno espositori con salumi e formaggi, frutta e verdura fresca. Qui tutte le info. 

La Fierucola in Santo Spirito

Domenica 21 gennaio in Piazza Santo Spirito a Firenze, ritorna La Fierucola, il tradizionale mercatino dei produttori locali che ogni volta segue uno speciale tema. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti delle aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale. Settore alimentare da produzione diretta come agrumi, parmigiano reggiano, aceto balsamico, in primavera troverete i prodotti delle api e erbe spontanee commestibili; in estate vino novello, olio, marroni, formaggi stagionati. Qui tutte le info. 

Carnevale dei bambini di Vitolini

A Vitolini, frazione di Vinci, parte il Carnevale 2024 con il tradizionale appuntamenti del Carnevale dei Bambini. Sfilate tradizionali con carri allegorici e protagonisti assoluti della manifestazione sono i più piccoli, che si potranno divertirsi tra canti, balli e la tipica goliardia carnevalesca. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e della ficattola

Comincia questa domenica a Borgo San Lorenzo, in Piazza Dante, la festa del tortello e della ficattola. Specialità della cucina tipica con tortelli, ficattole e prelibatezze di carne alla brace. Qui tutte le info. 

Brunch al The Social Hub

Secondo appuntamento al The Social Hub con il brunch domenicale. Sarà possibile scegliere tra un’ampia selezione di piatti dolci e salati a buffet, più un piatto caldo a scelta direttamente dalla cucina, con ricette nazionali e internazionali sempre legate ad ingredienti stagionali e, ove possibile, a chilometro zero. Qui tutte le info. 

Mercatino del riuso

Sabato 20 gennaio all'S.M.S. di Rifredi, storico circolo fiorentino, si terrà il primo appuntamento dell'anno del Mercatino del riuso e piccolo artigianato hobbistico. Nel mercatino troverete oggetti usati di vario tipo, dall'abbigliamento all'elettronica, dai giocattoli ai libri. Qui tutte le info. 

"Different Might be Everything", mostra d'opere di street art al Museo Novecento

Da venerdì 19 gennaio fino a domenica 18 febbraio il loggiato al piano terra del Museo Novecento si trasforma ancor di più in uno spazio urbano: dopo l’apertura del giardino delle sculture nel cortile interno, gli spazi del museo diventano sempre più aperti ed inclusivi grazie al primo intervento di Street Art.  Different Might be Everything è il nome dell’opera site specific realizzata dallo street artist Kraita317, nata in collaborazione con la Street Levels Gallery di via Palazzuolo a Firenze. Qui tutte le info. 

Mostra “Romeo&Giulietta - I costumi da Oscar di Danilo Donati”

Dal 16 gennaio al 18 febbraio 2024, la sala musica della Fondazione Zeffirelli ospita la mostra Romeo&Giulietta, i Costumi da Oscar di Danilo Donati dal film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirrelli. L'allestimento, voluto dal presidente della Fondazione Zeffirelli Pippo Zeffirelli in collaborazione con il direttore della Fondazione Cerratelli Diego Fiorini, mette a disposizione dei visitatori oltre trenta costumi originali indossati durante le riprese del film Romeo and Juliet del 1968 diretto da Franco Zeffirelli con Olivia Hussey e Leonard Whiting, realizzati da casa d'Arte Cerratelli. Qui tutte le info. 

Pino D'Angiò al Tenax

Quale miglior luogo del Tenax per celebrare la carriera ultra quarantennale di Pino D'Angio? A 71 anni suonati è tornato protagonista di serate indimenticabili che lo vedono in console con una speciale performance, grazie alla quale rispolvera tutti i suoi più grandi successi. Qui tutte le info. 

Paolo Benvegnù live al Glue

Paolo Benvegnù annuncia il suo nuovo tour dal titolo "E' inutile parlare d'amore". Tra le sue tappe, anche Firenze, dove il cantante si esibirà live il 20 gennaio 2024 al Glue. Qui tutte le info. 

"Cappuccetto Rock" al Teatro della Limonaia

Prendete una bambina con il cappuccio rosso e un lupo con la chitarra elettrica e fateli incontrare in un bosco buio e spaventoso. Aggiungete un ritmo incalzante in quattro quarti e un paio di assoli travolgenti e al posto di una fiaba normale, avrete una storia in perfetto stile rock, che vi farà venire voglia di cantare, di ballare, di formare una band e di andare in giro per il mondo. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento